domenica, febbraio 13, 2011

II Trofeo Altea Challenge Golf+Sci al Mottarone


Cielo terso e temperature primaverili hanno fatto da sfondo Martedì 8 Febbraio alla seconda edizione del Trofeo Altea Challenge, una spettacolare ed inedita combinata di golf e sci svoltasi sulle nevi del Mottarone e vinta da Franco Coppini, imprenditore nel settore alberghiero.
La manifestazione ha avuto un grande successo raccogliendo l'elogio unanime di pubblico e partecipanti. Vincitrice della Pro-Am è risultata la squadra composta da Pietro Ricci, giovane emergente di Baveno, e dagli amatori Franco Coppini, Angelo Ruffoni, Marco Gironi e Giuseppe Grieco, mentre prima assoluta nella prova di slalom gigante è stata Chiara Mainardi.
Nel seguito del post una cronaca della giornata.



Grande successo per il II Altea Challenge, disputato martedì 8 febbraio al Mottarone, complice una incantevole giornata di sole. La nuova formula della manifestazione, che ha visto 15 squadre composte da altrettanti professionisti di golf e da 4 amatori gareggiare lungo uno spettacolare percorso di 5 buche sulla neve e sfidarsi poi in una avvincente prova di slalom gigante in notturna, ha saputo stimolare lo spirito agonistico e catturare l’entusiasmo di tutti i partecipanti.
Vincitore del Trofeo Altea Challenge 2011 per aver collezionato il miglior punteggio individuale sui fairways innevati e nello slalom gigante è stato Franco Coppini, imprenditore nel settore alberghiero, seguito al 2° posto da Angelo Ruffoni
ed al 3° da Luciano Filiberti. Vincitrice della Pro-Am è risultata la squadra composta da Pietro Ricci, giovane professionista emergente di Baveno, e dagli amatori Franco Coppini, Angelo Ruffoni, Marco Gironi e Giuseppe Grieco, mentre prima assoluta nella prova di slalom gigante è stata Chiara Mainardi, “fiore all’occhiello” del Circolo Golf des Iles Borromeés, rivelatasi per l’occasione anche bravissima sciatrice.
Visibilmente e comprensibilmente soddisfatto Andrea Ruscica, presidente di Altea, ideatore e title sposor della manifestazione che ha dichiarato “Bellissima giornata ed eccellente impegno da parte di coloro i quali, dietro le quinte, hanno saputo organizzare l’evento in maniera perfetta. Un grazie doveroso a tutti e in particolar modo ad Alessandro Tadini, ottimo professionista da anni ai vertici del Tour europeo, che ha tracciato molto bene le buche del percorso facendoci veramente divertire; a Paolo Vallero, direttore della Scuola Sci Stella Alpina Mottarone, eccellente organizzatore, con i suoi uomini, in vetta; ed a Mario Tadini, direttore della Scuola di Golf Lago Maggiore presso il Circolo des Iles Borromées, molto bravo nella gestione della pro-am.”
Meraviglioso!” è stato il commento di Costantino Rocca, grande campione di golf “Ho vissuto una splendida giornata in un territorio bellissimo che non conoscevo.” “Non ho giocato benissimo” ha aggiunto, strappando il sorriso a tutti i presenti “perché gli equilibri e le dinamiche del golf sulla neve sono ancora da perfezionare ma, state certi, mi farò trovare preparato il prossimo anno!
Forse Alberto Nobili, amministratore delegato di Nobili Rubinetteria, ci ha dato un suggerimento importante che ha aiutato ad individuare il “segreto” – se mai ci fosse! – di questa insolita disciplina, svelandoci che la sua squadra ha impostato i colpi sulla neve proprio “come se si giocasse sempre dal bunker.” Un’esperienza unica, veramente divertente e sicuramente da ripetere” è stato il suo commento a fine prova.
Soddisfatti e compiaciuti, alla fine di una intensa giornata, sono stati anche gli altri sponsor di questo evento così originale, organizzato per la prima volta nel nostro territorio proprio grazie al loro impegno ed entusiasmo. A fianco di Altea, società specializzata in consulenza aziendale e system integration, e Nobili Rubinetterie, leader italiano nella produzione di rubinetteria sanitaria, hanno sostenuto la manifestazione Mediolanum Private Banking, esclusiva divisione dedicata a servizi bancari e finanziari personalizzati per imprenditori e liberi professionisti ed Edilcusio, da oltre trent’anni sinonimo di costruzioni residenziali ed industriali d’avanguardia. Sponsor tecnici e supporter: il Mottarone, l’associazione Vivi Mottarone e la Scuola di Sci Stella Alpina Mottarone.
Ottima iniziativa” ha dichiarato Stefano Sappa, amministratore di S4, società che gestisce gli impianti del Mottarone, da anni impegnato a promuovere il territorio anche grazie al supporto di Altea “ Una 'prima volta' di successo che sottolinea la vocazione turistica di una montagna non riservata unicamente allo sci. Il Mottarone è da vivere tutto l’anno: non si lega solo alla neve, alle passeggiate con le ciaspole in inverno o alla pratica del nordic walking in estate, non è solo grande divertimento per i bambini o adrenlina pura con Alpyland, ma oggi ha dimostrato che sa intrattenere e divertire anche con il golf”.

Tutti i risultati della manifestazione di seguito e on line all’indirizzo: http://alteachallenge.alteanet.it

Nessun commento: