lunedì, marzo 14, 2011

6° Italian Sculling Challange Memorial Don Angelo Villa sul Lago d'Orta - Risultati e Classifiche


Malgrado il cattivo tempo si è svolto regolarmente sul lago d'Orta il 6° Italian Sculling Challange Memorial Don Angelo Villa. Potete consultare la classifica completa a questo indirizzo mentre nel seguito del post trovate il comunicato stampa con la cronaca della giornata.

Torna a parlare italiano il Memorial don Angelo Villa in una giornata davvero difficile dal punto di vista delle condizioni atmosferiche, con freddo – il termometro oscillava tra i 4 e i 5 gradi – vento, soprattutto nella seconda parte della mattinata, e pioggia battente: in campo maschile ha vinto, per la terza volta, Elia Luini, mentre tra le donne Laura Schiavone ha finalmente conquistato la vittoria.

La gara maschile è vissuta sul lotta serrata tra Luini, il vincitore dello scorso anno Iztok Čop e il sempre presente Federico Gattinoni: il varesino ora in forza all’Aniene è stato in testa fin dalle prime battute di gara, ma prima Čop e poi Gattinoni hanno tentato in tutti i modi di sopravanzare Luini, senza riuscirci; entusiasmante l’arrivo con i tre campioni racchiusi in pochi secondi: sul traguardo di Regione Bagnera è passato come detto Luini; secondo, per la 5° volta sul podio, Federico Gattinoni; 3°, a nobilitare ulteriormente l’ordine d’arrivo, lo sloveno Iztok Čop. Stefano Basalini, membro dello staff della Canottieri Lago d’Orta, ha chiuso al 7° posto.

In campo femminile Laura Schiavone ha colto la vittoria che aveva ostinatamente cercato negli anni scorsi: dopo la terza posizione del 2006 e ben tre secondi posti consecutivi la portacolori dell’Irno ha trionfato battendo niente meno che la vincitrice delle ultime due edizioni del Memorial, la britannica Sophie Hosking, che paradossalmente sembra aver patito più della salernitana Schiavone il tempo “all’inglese” di oggi. Bella conferma al terzo posto, dopo il podio dello scorso anno, per Valentina Calabrese.


Ma oggi meritano un grande applauso tutti gli atleti che sono scesi in acqua nonostante le pessime condizioni meteo: ugualmente meritano un plauso gli organizzatori della Canottieri Lago d’Orta che hanno saputo allestire una manifestazione di alto livello: da lassù don Angelo ha sicuramente apprezzato.

Ci vediamo nel 2012!

Testo di Ivo Casorati

Nessun commento: