sabato, marzo 19, 2011

Lago Motore di Storie - Alessandro Crippa a Pettenasco



Il lago d‘Orta da sempre ispira il desiderio di narrare storie. Autori importanti l’hanno da sempre descritto e celebrato. Cosa succede, però, quando il contagio si estende ad autori giovani che esplorano linguaggi innovativi e diversi? È questo il tema di “Lago motore di storie”, secondo appuntamento della rassegna “Libri di Lago”, organizzata dall’Ecomuseo del Lago d’Orta e del Mottarone. Ospiti di questa presentazione letteraria con merenda sono giovani autori.
Oggi pomeriggio, Sabato 19 Marzo, alle ore 16 incontro con Alessandro Crippa a Pettenasco, presso il centro di documentazione dell’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone, in via Fara 7/a.


Alessandro Crippa è lo sceneggiatore del romanzo a fumetti “In nomine Patris”. La storia è ambientata a Montelago, località immaginaria nella quale non è difficile identificare Orta San Giulio. Sceneggiatore e disegnatore, infatti, si sono lasciati suggestionare dalla bellezza del nostro lago e lo hanno eletto a cornice di una vicenda che, invece, è frutto della fantasia di Alex Crippa.
Nel 1939 l’Europa è alla vigilia della guerra. Jonah è un ex missionario, un prete partito per l’Etiopia al seguito delle truppe italiane. Mandato come un soldato di Dio a portare la fede ai miscredenti, di fronte agli orrori perpetrati dalle milizie coloniali si è scoperto un figlio di Dio incapace di infondere speranza, avendola persa lui stesso. L’ex missionario che ora lavora per la Sacra Congregatio del Vaticano, l’organo preposto alla canonizzazione dei santi e all’indagine su presunti miracoli, viene inviato a Montelago “un paesino sulle rive di un lago nelle Alpi Lepontine”, dove si sono verificate delle guarigioni apparentemente inspiegabili che secondo la voce popolare sarebbero dovute al miracoloso intervento di un angelo.
La storia, ideata e sceneggiata da Alex Crippa e disegnata da Alfio Buscaglia, si sviluppa densa di colpi di scena in un’atmosfera che sprofonda lentamente in uno scenario d’orrore, dove il soprannaturale si fonde ad umanissime miserie, con un finale che lascia aperti inquietanti interrogativi. Sono personaggi complessi, tormentati, che dialogano di fede e scienza, di giustizia e superstizione.
In nomine Patris è un volume a fumetti edito da ReNoir che raggruppa i due albi che compongono la prima avventura di Jonah Martini. Proprio in questi giorni è in uscito, sempre per ReNoir, il secondo volume di Jonah Martini, Gli eletti. Questa volta Jonah viene inviato a Riva d’Adda, nome fittizio per Crespi D’Adda, villaggio lombardo dove i possessori di quadri di un pittore misteriosamente scomparso si sono salvati quasi per miracolo da una strage nazista.
Si conferma come caratteristica peculiare della serie l’ambientazione italiana. Come dichiara lo sceneggiatore Alex Crippa: “Ci sono paesi e paesini affascinantissimi che mi capita di visitare e sono perfetti per le storie di Jonah Martini. La possibilità stessa poterli fotografare e visitare da cima a fondo è ovviamente un ottimo motivo per continuare su questa strada, soprattutto per i disegnatori”. Per contatti: alexcrip.blogspot.com


I Menestrelli di Jorvik sono un collettivo di scrittori che cura la rivista letteraria “Arabica fenice”.
L’Associazione Culturale Menestrelli di Jorvik è composta da scrittori, fotografi e grafici che si sono proposti il compito di difendere, amare e divulgare la cultura, con particolare attenzione alla letteratura, seguendo un motto che recita: “Non vogliamo conquistare il mondo, ma rendere il mondo un posto più degno di essere conquistato”.
Da alcuni anni i Menestrelli di Jorvik propongono attività, laboratori e seminari nelle scuole. Attualmente collaborano, tra gli altri, con l’ITIS Leonardo da Vinci di Borgomanero, Liceo Classico e Scientifico E. Fermi di Arona, IIS Galileo Galilei di Gozzano.
Dal 2010 i Menestrelli di Jorvik pubblicano la rivista Arabica Fenice, un bimestrale culturale tematico. In ogni numero una citazione letteraria viene interpretata attraverso fotografie artistiche, racconti e saggi, perché l’arte e la letteratura sono ancora oggi filtri necessari per poter interpretare il presente.
Arabica Fenice viene distribuita gratuitamente presso alcuni locali di Arona, quali l’Esattoria, in via Paleocapa e Meltin’Pop, in via Roma 78/80. La rivista può essere anche ricevuta direttamente a casa propria, previo versamento di un’offerta.
I Menestrelli di Jorvik sono stati invitati per l’occasione a produrre alcuni racconti inediti, ispirati al lago d’Orta. Per contatti: menestrelli.jorvik@gmail.com, www.jorvik.altervista.com

Nessun commento: