giovedì, marzo 24, 2011

Qui il Satellite Non Passa a San Maurizio d’Opaglio



Domenica 27 Marzo 2011 a San Maurizio d’Opaglio, l’Ecomuseo del Lago d'Orta e Mottarone organizza una giornata culturale tra teatro e museo. Dalle ore 15.00 alle ore 17.30, presso il Museo del Rubinetto e della sua tecnologia si svolgerà “Scoperte in un bicchier d’acqua”. Un pomeriggio al museo giocando con esperimenti e giochi per scoprire divertendosi le caratteristiche e le proprietà dell’acqua.
Alle ore 17.30, presso il Teatro degli Scalpellini si svolgerà lo spettacolo teatrale “Qui il satellite non passa”, una coproduzione Teatro delle Selve e Finestra sul Lago con Franco Acquaviva e Domenico Brioschi; testo e regia di Franco Acquaviva.
Seguirà “Pezzi da Ecomuseo” di e con Domenico Brioschi e Franco Acquaviva. Lo spettacolo nasce come azione di sensibilizzazione alle tematiche degli Ecomusei e come veicolo indiretto di informazioni sulla loro funzione e vocazione. È realizzato nell’ambito del progetto “Percorsi ed eventi di turismo attivo e culturale - Giromusei, promosso da ecomuseo e Distretto Turistico dei Laghi. “Qui il satellite non passa” è un “Dialogo satirico tra un artigiano e uno speculatore” che si sviluppa come un serrato faccia a faccia tra due contendenti sul tema della conservazione delle aree naturali e a forte identità paesaggistica a fronte dei tentativi di speculazione sempre più aggressivi che queste aree subiscono. Il dialogo tra i due personaggi, un artigiano e un professionista implicato in una speculazione edilizia devastante è scoppiettante, beffardo, sinistro, sarcastico, a volte miseramente comico, assomiglia a certe cose che si sentono dire nella nostra martoriata attualità, anche se non vuole essere una fotografia del presente. Una cosa sola è certa: A e B, figure grottesche e patetiche, ognuna delle quali sembra possedere un pezzettino di verità, sembrano proprio figlie dei nostri tempi. “Pezzi da Ecomuseo” trarrà, come carte dal mazzo, storie e curiosità dei musei del territorio, mostrando come i musei siano scrigni preziosi di vicende e curiosità affascinanti e curiose. Al termine seguirà un aperitivo con prodotti locali.
Per info: Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone tel. 0323.89622, fax 0323.888621, mail ecomuseo@lagodorta.net

Nessun commento: