lunedì, maggio 23, 2011

Brillanti Risultati per San Maurizio d'Opaglio ai Campionati Sportivi Studenteschi di Canottaggio


L’equipaggio dell’Istituto Comprensivo di San Maurizio d’Opaglio ha onorato la tradizione remiera del Lago d’Orta lo scorso weekend sul Lago di Bomba, in provincia di Chieti, dove era in programma la Fase nazionale dei giochi Sportivi Studenteschi di Canottaggio.
L’equipaggio della cat. Esordienti, un equipaggio multinazionale e multietnico costituito da Alex Fonio, Luca Giacomini, Alberto Josè Guzman Beato, Luca Prella, tim. Aziz Hattat, aveva acquisito il diritto di partecipare, in rappresentanza della Regione Piemonte, la settimana precedente nella regata svoltasi sul Po.
Dopo un viaggio pesante, iniziato alle 3.45 di venerdì 20, accompagnati dalla prof. Rosella Pintus e dal prof. Paolo Andreoli, i ragazzi hanno partecipato in serata alla suggestiva inaugurazione della manifestazione con l’accensione del fuoco dei giochi ad opera di Vincenzo Abbagnale, figlio d’arte del Campione olimpico Giuseppe, concorrente ai GSS per il Liceo di Castellammare di Stabia.
La mattina successiva presto in acqua per l’allenamento di rifinitura e, alle 11.45, la gara.
Sulla distanza dei 1.000 m, i ragazzi di San Maurizio d’Opaglio, con il tempo di 6’37’’00, hanno conquistato un brillante 3° posto, mettendo in mostra un inaspettato ardore agonistico e un notevole spirito sportivo; speronati 2 volte dall’imbarcazione poi arrivata quarta (S.M. Foscolo di Napoli), non si sono persi d’animo e per 2 volte hanno ripreso il tracciato, senza lamentarsi poi di aver perso il 2° posto che era alla loro portata, andato alla S.M. di Luino in 6’26’’90, preceduta dalla S.M. Esopo di Roma (5’47’’70).
L’iniziativa è stata organizzata nell’ambito del Progetto REMARE A SCUOLA, nato dalla collaborazione ormai pluriennale dell’I.C. di San Maurizio d’Opaglio con la Canottieri Lago d’Orta ASD di Pettenasco.
L’attività scolastica della Canottieri Lago d’Orta prosegue ora con le ultime lezioni del Laboratorio di Canottaggio dell’I.C. di San Maurizio, che ha visto la partecipazione di ben 25 allievi e con le Giornate Azzurre che si svolgeranno ad Armeno il 6 Giugno (incontro del Campione mondiale Stefano Basalini con i ragazzi delle Scuole elementari e medie) e a Orta San Giulio l’8 Giugno (prove di barche e di canoe da parte dei ragazzi di quella Scuola media nelle acque del Golfo della Bagnera).


1 commento:

lmroces ha detto...

Congratulations!