mercoledì, maggio 04, 2011

Incontro con Armando Spataro ad Arona


Stasera, Mercoledì 4 Maggio, alle ore 21, allo spazio creativo Meltin POP di Arona (via Roma, 80) sarà ospite il Procuratore Aggiunto del Tribunale di Milano, dott. Armando Spataro.
Armando Spataro è un magistrato italiano, procuratore della Repubblica aggiunto presso il tribunale di Milano, Coordinatore del Gruppo specializzato nel settore dell'antiterrorismo è inoltre dirigente nazionale dell' ANM.


Si è occupato di criminalità organizzata, traffico internazionale di stupefacenti ed è chiamato a partecipare alla Direzione Distrettuale Antimafia dal 1991 (anno della costituzione) al 1998 dove si è occupato suprattutto di indagini su 'Ndrangheta e mafia siciliana. Dopo le dimissioni di Antonio Di Pietro, avvenute nel 1994, era stato chiamato dal Procuratore Generale di Milano Francesco Saverio Borrelli a fare parte del pool di "Mani Pulite".
Nel luglio del 1998 è stato eletto componente del Consiglio Superiore della Magistratura. Nel 2002 ritorna alla procura di Milano con funzioni di Procuratore della Repubblica Aggiunto coordinando dal giugno 2003 il Dipartimento Terrorismo ed Eversione responsabile di indagini su terrorismo interno ed internazionale (in particolare di quello di matrice islamica, tra cui quelli sull'imam egiziano Abu Omar e su Mohammed Daki, noto per la sentenza di assoluzione pronunciata dal giudice Clementina Forleo, confermata in appello e rigettata dalla Cassazione).
Ha pubblicato anche un'autobiografia professionale, Ne valeva la pena. Storie di terrorismi e mafie, di segreti di Stato e di giustizia offesa (Laterza, Roma-Bari 2010): nucleo centrale è la vicenda dell'extraordinary rendition che ha avuto come vittima Abu Omar (2003) e che ha visto agenti della Cia agire con la collaborazione del Sismi. L'opposizione del segreto di Stato da parte dei governi Prodi e Berlusconi è per Spataro l'occasione per riflettere sui rapporti tra politica e magistratura e sulla violazione dei diritti umani con il pretesto della sicurezza. Il libro è valso a Spataro il Premio Capalbio 2010 per la sezione Politica e istituzioni.
A MeltinPOP Armando Spataro si confronterà con i giovani: infatti i ragazzi del presidio di Libera di Arona hanno, in questi mesi, portato a termine un percorso di approfondimento sul libro scritto da Spataro sulla giustizia. L’incontro sarà quindi un momento di confronto tra giovani ineressati a questo percorso sulla giustizia ed un protagonista delle inchieste su mafia, terrorismo nazionale ed internazionale, che sono ancora oggi di straodinaria attualità.
L’incontro sarà quindi un occasione per i ragazzi (e per il pubblico presente) di riflettere sulla storia del nostro Paese, con un approfondimento particolare sui meccanismi che "bloccano" ancora il funzionamento della nostra democrazia.
Ingresso libero, riservato ai soci.

Nessun commento: