martedì, maggio 10, 2011

Itinerari Organistici in Provincia di Novara


Manca davvero poco all'avvio dell'annuale rassegna dedicata alla musica organistica. Realizzati dell'Associazione Culturale Sonata Organi, gli "Itinerari organistici sul territorio della Provincia di Novara" si articoleranno in undici appuntamenti dal 14 maggio al 22 ottobre 2011 coinvolgendo numerosi centri della provincia di Novara e del VCO sotto la direzione artistica di Christian Tarabbia.
La rassegna concertistica si propone di valorizzare e far conoscere agli appassionati e alle comunità locali il vastissimo patrimonio di organi storici custodito nelle chiese. Si tratta di strumenti che vanno dal XVII° secolo come il prestigioso organo di Sillavengo (organo originale più antico di tutto il Piemonte) e l’organo di Romagnano Sesia fino ai giorni nostri, passando attraverso i grandi strumenti ottocenteschi di rinomate botteghe organare quali i Serassi di Bergamo e i Bernasconi di Varese.
Per esaltare le caratteristiche sonore e costruttive di questi strumenti, si alterneranno solisti provenienti da tutto il mondo e saranno presentati appuntamenti che affiancheranno all'organo cantanti e altri strumenti. Sul rinnovato sito web dell'associazione www.sonataorgani.it oltre a trovare i programmi completi di tutta la rassegna è inoltre possibile consultare una sezione dedicata a ogni strumento coinvolto, arricchita da fotografie, notizie tecnico-costruttive e storiche.
Tutti i concerti avranno inizio alle ore 21.00 e saranno ad ingresso libero.
Nel seguito il programma completo.


Programma:

Sabato 14 Maggio - Sillavengo, chiesa parrocchiale. Walter d'Arcangelo, organo. 
Organo G.B. Gavinelli, metà del XVII° secolo.


Sabato 28 Maggio - Invorio Superiore, chiesa parrocchiale. Raffaella Benori, soprano e Sergio de Pieri (Australia), organo. Organo G. Bernasconi, 1860

Sabato 6 Agosto - Nebbiuno, chiesa parrocchiale. Nicolò Sari, organo.
Organo G. Bernasconi, metà del XIX° sec.

Sabato 13 Agosto - Momo, chiesa parrocchiale. Mithra van Eenhooge (Belgio), organo.
Organo A. Mentasti, 1900

Venerdì 26 Agosto - Borgomanero, chiesa parrocchiale. Gedymin Grubba (Polonia), organo.
Organo F.lli Serassi, 1821

Sabato 3 Settembre - Quarna Sopra, chiesa parrocchiale. Hugo Bakker (Olanda), organo.
Organo G. Serassi, 1729 / A. Mentasti, 1873

Venerdì 9 Settembre - Auzate, chiesa parrocchiale. Matteo Bonfiglioli, organo.
Organo F.lli Scolari, metà del XIX° sec.

Sabato 17 Settembre - Cavaglio d'Agogna, chiesa parrocchiale. Alessio Molinaro, tromba e Alberto Sala, organo. Organo F.lli Serassi, 1842

Sabato 1 Ottobre - Gattugno, chiesa parrocchiale. Matteo Golizio, organo.
Organo di anonimo, prima metà del XVIII° sec.

Sabato 15 Ottobre - Romagnano Sesia, chiesa della Madonna del Popolo. Bruce Dickey (USA), cornetto e Liuwe Tamminga (Olanda), organo.
Organo A. Gavinelli, 1690

Sabato 22 Ottobre - Borgomanero, chiesa parrocchiale. Tomasz Nowak (Polonia), organo.
Organo F.lli Serassi, 1821


L'associazione Sonata Organi desidera ringraziare tutti gli enti e gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione della manifestazione: Provincia di Novara; Comuni di Sillavengo, Momo, Borgomanero, Gozzano, Quarna Sopra, Omegna e Romagnano Sesia; Fondazione Comunità Novarese Onlus; Comunità montana dei 2 laghi Cusio Mottarone e Valstrona; Club Rotary Borgomanero-Arona; Bottega organara Dell'Orto & Lanzini; Bottega organara Marzi di Pogno.



Sonata Organi
L’Associazione senza scopo di lucro “Sonata Organi” fondata nel dicembre 2005 vuole diffondere la cultura, attraverso la realizzazione di iniziative musicali, con particolare attenzione ai giovani e alla musica d’organo. Desidera valorizzare il prezioso strumento ospitato presso la chiesa di Santa Maria ad Arona e gli organi storici dislocati sul territorio novarese. L’associazione “Sonata Organi” è aperta a tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli ideali. Presidente e direttore artistico: Christian Tarabbia.

Nessun commento: