venerdì, maggio 27, 2011

La Curva dei Persici - Marco Travaglini a Villa Nigra di Miasino

0

Domani, Sabato 28 Maggio, alle ore 17,00, a Villa Nigra di Miasino la Pro Loco organizza la presentazione del libro "La curva dei persici" di Marco Travaglini. Interverranno l'autore ed il giornalista de La Stampa, Vincenzo Amato.
I racconti del libro si sviluppano per trentuno capitoli,narrando le storie di un gruppo di amici e di un luogo molto speciale, sul lago d’ Orta: la “Curva dei persici”, appunto. Un luogo immaginario, sospeso nel tempo, dove la vita scorre tra grandi e piccoli avvenimenti con le acque del Cusio che si offrono come uno sfondo attivo, capace d’interagire con i personaggi, riflettendone gli stati d’animo.
Rivivono, nelle storie, le osterie fumose e le imprese dei pescatori di persici e di anguille, il set del film “La banca di Monate” che venne girato a Omegna, e del set ortese dello sceneggiato “Il balordo”, l’immaginario
di vecchie trasmissioni televisive in bianco e nero come il Musichiere e Lascia o raddoppia?, insieme ai ricordi. I personaggi , oltre agli ingegnosi pescatori dotati di ombrelli “porta-anguille” e agli arcigni guardapesca, vedono susseguirsi gli operai in pensione delle storiche fabbriche omegnesi che dividono il loro amore per il lago con vecchi professori che citano a memoria Gianni Rodari. Sono una piccola folla, i personaggi che vivono tra le pagine de La Curva dei persici: dal Conegrina al Faustino, dalla garbata signora Erminia a Quinto Paravia, “fans” sfegatato di Piero Chiara, da "Villino" all'amico Fritz. Una folla discreta, che sa divertirsi e far festa senza per questo essere chiassosa.

La curva dei persici. Visualgrafika Edizioni- Torino, 2010 Euro 16,00

Nessun commento: