lunedì, maggio 16, 2011

Riaprono gli Orti all'Oasi della Vita di Omega


Riapre l’Oasi e rifioriscono gli orti. Sabato 7 maggio, alla presenza del vice sindaco di Omegna Lapidari dell’assessore Comazzi, e dei consiglieri di Pro Senectute Buzio, Belleri, Lischetti con molti ospiti dell’Oasi della Vita, la “Pro Senectute” ha riaperto la stagione dopo la pausa invernale con la benedizone del parroco, don Arturo. Con l’occasione il Consorzio Pro Loco lago d’Orta e alto novarese, non ha fatto mancare le nuove sementi perche continui l’esperimento avviato due anni or sono grazie al progetto europeo “Biodiversità? Salviamola mangiandola”.
Mentre curiosi ortaggi dimenticati curati dai volontari della Pro Senectute crescono rigogliosi, anche i ragazzi delle scuole omegnesi sono impegnati nella creazione di un orto tutto loro.
A destare l’ammirazione dei visitatori (lo scorso anno un gruppo arrivò apposta dalla Lombardia) sono le particolari e variegate forme degli altrettanto variopinti ortaggi che crescono a lato di numerose piante antiche; esse costituiscono il “Museo dei frutti perduti” che- come ha sottolineato il presidente di Pro Senectute e dello stesso Consorzio Pro Loco, Fabrizio Morea, ha avvicinato ancor di più nel segno della salvaguadia dei prodotti perduti che vanno recuperati, le province di Novara e del V.C.O. Basti pensare che grazie a questo progetto Interreg, sostenuto anche dalla Fondazione Cariplo e curato dalla biologa Marilena Roversi Flury, che ha distribuito le sementi messe a disposizione dall’U.E., i giardini tematici realizzati o in allestimento, sono sparsi nel Cusio novarese come nel VCO: da Legro d’Orta , Miasino, Pogno e San Maurizio d’Opaglio, ad Omegna, Arola, Quarna Sotto e Campello Monti.
Prossimamente sarà possibile conoscere anche il calendario delle ‘uscite didattiche’ promossse dal Consorzio visitando il sito www.consorzioproloco.it

Comunicato Consorzio Pro Loco lago d’Orta e alto novarese

Nessun commento: