sabato, giugno 11, 2011

6° Festival Organistico Internazionale 2011



L'Associazione culturale Sonata Organi è lieta di presentare il primo concerto del sesto Festival Organistico Internazionale “Sonata Organiche si terrà sabato 11 giugno 2011 alle ore 21.15 nella Chiesa Collegiata di Santa Maria di Arona.
La rassegna sarà inaugurata dall’organista parigina Aude Heurtematte, titolare dello storico organo ospitato presso la chiesa di Saint-Gervais di cui fu titolare la dinastia dei Couperin, i "Bach" di Francia. Proprio del più famoso esponente di questa schiera di musicisti, François Couperin (1668-1733) sarà eseguita la “Messe à l’usage des Paroisses” nella sua forma integrale con gli interventi dell’ensemble gregoriano de “le voci del Mesma” diretto da Massimo Fiocchi Malaspina, che creeranno un dialogo con l'organo proponendo i versetti dell'ordinario della messa secondo la formula dell'alternatim, ossia con un versetto affidato all'organo solo e il versetto successivo affidato al canto piano. Il concerto avrà come titolo “Una messa alla corte del Re Sole”, in quanto presenterà al pubblico la rappresentazione di una grande liturgia nella Francia di Luigi XIV.


François Couperin fu un musicista poliedrico e molto prolifico, che in vita godette di una fama e di un agio economico assai inusuali anche per l'epoca, basti pensare che a soli undici anni per le sue doti eccezionali venne nominato co-titolare presso l'organo di Saint-Gervais, posto che avrebbe mantenuto per più di quarant'anni. Ben presto dopo la sua nomina a organista di Saint-Gervais entrò anche nell'ambiente della Cappella Reale, dove venne ammesso in seguito a un'audizione presieduta dallo stesso Luigi XIV in persona. L'ambiente di Versailles gli permise di avere anche una grande risonanza in qualità di compositore di corte e di insegnante presso i nobili della Parigi di fine '600.
La "Messa delle Parrocchie" che sarà proposta venne scritta da Couperin nel 1690 a soli 22 anni e costituisce insieme alla "Messa dei Conventi" l'unico corpus di sue composizioni organistiche che ci sono pervenute, in quanto la scrittura e pubblicazione di un Libro d'Organo era per quei tempi una sorta di esame di maturità da superare da parte dei giovani musicisti per poter accedere alla carica di organista titolare presso una chiesa importante.
Il programma del sesto festival organistico internazionale di Arona organizzato sotto la direzione artistica di Christian Tarabbia vedrà messo in risalto le caratteristiche dell'organo Dell'Orto-Lanzini ospitato presso la collegiata di Arona, di cui quest'anno ricorre il venticinquesimo anniversario dal concerto di inaugurazione.
Il festival proseguirà poi sabato 18 giugno con un concerto dell'organista Antonio Frigè e del trombettista Gabriele Cassone, che presenteranno pagine di autori rinascimentali barocchi tedeschi, inglesi e italiani quali Fantini, Storace, Cima, Viviani, Falconiero, J.S. Bach, Walther, Händel, Purcell, Clarke e Stanley.
Sabato 2 luglio Lorenzo Ghielmi, concertista di fama mondiale e insegnante di organo presso la prestigiosissima “Schola Cantorum” di Basilea e titolare dell'organo Ahrendt presso la Basilica di San Simpliciano a Milano proporrà un programma interamente dedicato ai grandi autori della letteratura barocca tedesca con musiche di Bruhns, Buxtehude e J.S.Bach e al termine del concerto nell’adiacente quadriportico della canonica ai presenti sarà offerta una degustazione di vini e prodotti tipici del novarese nell'ormai tradizionale appuntamento "Bach e Bacco".
Il festival si chiuderà sabato 9 luglio con un concerto del Maestro Micheal Radulescu, una delle massime autorità mondiali sull’opera organistica, vocale e strumentale di Johann Sebastian Bach, già docente presso l’Università della Musica di Vienna e presso i più prestigiosi centri di studio musicale di tutto il mondo. Saranno eseguite musiche di Buxtehude, Muffat, J.S.Bach e dello stesso Radulescu, che eseguirà una sua composizione scritta ed eseguita nel 2000 per l’organo della cattedrale danese di Roskilde.

Tutti i concerti avranno inizio alle 21.15 e saranno ad ingresso gratuito e al pubblico saranno distribuite le guide all’ascolto del repertorio proposto scritte da Marino Mora.

Per ogni informazione sui programmi, sugli interpreti e sull’attività di Sonata Organi, si rimanda al sito internet dell’associazione www.sonataorgani.it completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti.

L'associazione sonata Organi desidera ringraziare le istituzioni e gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del sesto festival organistico internazionale di Arona: Comune di Arona, Provincia di Novara, Ente Fiere del Lago maggiore, Fondazione BPN per il Territorio, Nobili rubinetterie, Rotary club Borgomanero-Arona, Astra Fiat Arona, Zenith assicurazioni, Jupiter distribuzione, azienda vinicola Zanetta di Sizzano, bottega organara Dell'Orto & Lanzini.

Sonata Organi
L’Associazione senza scopo di lucro “Sonata Organi” fondata nel dicembre 2005 vuole diffondere la cultura, attraverso la realizzazione di iniziative musicali, con particolare attenzione ai giovani e alla musica d’organo. Desidera valorizzare il prezioso strumento ospitato presso la chiesa di Santa Maria ad Arona e gli organi storici dislocati sul territorio novarese. L’associazione “Sonata Organi” è aperta a tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli ideali. Presidente e direttore artistico: Christian Tarabbia.

Nessun commento: