giovedì, giugno 30, 2011

6° Festival Organistico Internazionale 2011 - Terzo Concerto



L'Associazione culturale Sonata Organi è lieta di invitarvi al terzo concerto del 6° Festival Organistico Internazionale. Grande successo di pubblico per i primi due concerti dell’11 giugno con l'organista Aude Heurtematte affiancata dall'ensemble gregoriano de Le voci del Mesma e del 18 giugno con il duo organo-tromba composto dai maestri Gabriele Cassone e Antonio Frigè. Sabato 2 luglio alle 21.15 nella collegiata di Santa Maria sarà ospite della rassegna il maestro Lorenzo Ghielmi, che proporrà pagine dei maestri della letteratura barocca tedesca quali Nicolaus Bruhns e Dietrich Buxtehude e una seconda parte del concerto interamente dedicata all'opera organistica di Johann Sebastian Bach.

Il maestro Lorenzo Ghielmi si colloca ai più alti livelli del concertismo internazionale, vantando recitals sui più prestigiosi palcoscenici del mondo e su una grandissima quantità di organi storici in tutta Europa. Le sue incisioni discografiche sia come organista solista che in qualità di direttore dell'ensemble "La Divina Armonia" sono state premiate dalla critica specializzata di tutto il mondo. Attualmente è organista titolare presso il prestigioso organo "Ahrendt" presso la Basilica di San Simpliciano a Milano ed è insegnante di organo, cembalo e musica d'insieme presso l'Accademia Internazionale della Musica Antica di Milano e presso la Schola Cantorum di Basilea, centri di assoluto rilievo nello studio e nella formazione di interpreti di musica rinascimentale e barocca.

La serata dal titolo "Bach e Bacco", prevederà al termine del concerto nell'adiacente quadriportico della canonica una degustazione di vini e prodotti tipici del novarese offerta dalla cantina Zanetta di Sizzano, tra le arcate del quadriportico quest'anno troveranno spazio per essere presentate al pubblico anche le sculture in ferro realizzate dallo scultore Marcello Corrà.

Il festival si chiuderà sabato 9 luglio con un concerto del Maestro Micheal Radulescu, una delle massime autorità mondiali sull’opera organistica, vocale e strumentale di Johann Sebastian Bach, già docente presso l’Università della Musica di Vienna..


Per ogni informazione sui programmi, sugli interpreti e sull’attività di Sonata Organi, si rimanda al sito internet dell’associazione www.sonataorgani.it completamente rinnovato nella grafica e nei contenuti.

L'associazione sonata Organi desidera ringraziare le istituzioni e gli sponsor che hanno reso possibile la realizzazione del sesto festival organistico internazionale di Arona: Comune di Arona, Provincia di Novara, Ente Fiere del Lago maggiore, Fondazione BPN per il Territorio, Nobili rubinetterie, Rotary club Borgomanero-Arona, Astra Fiat Arona, Zenith assicurazioni, Jupiter distribuzione, azienda vinicola Zanetta di Sizzano, bottega organara Dell'Orto & Lanzini.

“Sonata Organi”
L’Associazione senza scopo di lucro “Sonata Organi” fondata nel dicembre 2005 vuole diffondere la cultura, attraverso la realizzazione di iniziative musicali, con particolare attenzione ai giovani e alla musica d’organo. Desidera valorizzare il prezioso strumento ospitato presso la chiesa di Santa Maria ad Arona e gli organi storici dislocati sul territorio novarese. L’associazione “Sonata Organi” è aperta a tutti coloro che ne condividono lo spirito e gli ideali. Presidente e direttore artistico: Christian Tarabbia.

Nessun commento: