venerdì, giugno 10, 2011

Insieme per Masango - Merenda Benefica a Pella

Una "merenda in piazza" è organizzata da tutti gli Enti e Associazioni esistenti sul territorio del Comune di Pella, sotto la cui egida è in programma l'allestimento di gazebo con la distribuzione di prodotti alimentari e bevande a scopo benefico per la raccolta di fondi da destinare al completamento dell'ospedale a Masango, nel povero stato africano del Burundi.
L'appuntamento è sabato 11 giugno, dalle ore 17,30, in piazza Motta a Pella dove si troveranno i molti gazebo con l'offerta di pane, salame, formaggio, bibite, dolci e gelato, che ciascun visitatore potrà degustare acquistando i tagliandi disponibili nell'apposito gazebo.
Saranno proiettati filmati ed immagini raccolte duranti i diversi viaggi effettuati per portare materiale, costruire ed aiutare la missione di Masango dove opera da sola una suora italiana coadiuvata da persone locali.
Tutta la popolazione di Pella ed Alzo si è attivata in questa gara di solidarietà per consentire la raccolta di fondi destinata all'importante progetto che ha avuto inizio nel settembre 2007. Queste le tappe finora concretizzate:
 Orfanatrofio "Casa del bambino" mq. 400 con le attrezzature necessarie
 Casa delle ragazze mq. 100
 Edificio per lavanderia mq. 90
 Ospedale/presidio sanitario mq. 600 con attrezzature sanitarie, letti, arredi
 Acquedotto di 10 km.con realizzazione di 20 fontane
 Impianto a pannelli solari per acqua calda
 Nuovo generatore da 50 kw
 Asciugatrice automatica per strutture pubbliche
 Pollaio cintato con attrezzature per allevamento polli
La spesa complessiva è stata di € 370.000, mentre per ultimare i lavori occorre disporre ancora di un importo di € 90.000.
Quanto finora realizzato è fonte di grande soddisfazione. Avere portato a 1600 metri sopra il livello del mare, in un paese martoriato dalle guerre civili dove la povertà è estrema, è un segnale di speranza e di amore.

Nessun commento: