giovedì, giugno 30, 2011

Quo Vadis? - Concerto Spirituale a Carcegna


Inizia Venerdì 1 Luglio alle ore 21.00 la Stagione musicale sul Lago d’Orta. Un concerto mistico inaugura la IV Edizione della manifestazione promossa dall’Associazione “Circolo delle Quinte”.
La serata, che si svolgerà a Carcegna presso la Chiesa di SS. Pietro e Mauro, sarà dedicata alla figura del Patrono per la ricorrenza della Sua festività. Ingresso libero al concerto spirituale che vedrà protagonisti i cantanti del Quartetto vocale “Antica Dissonanza” (Rossellla Vicentini, soprano; Francesca Pillon, contralto; Andrea Cappelleri, tenore; Alessandro Avona, basso), l’organista Željka Žugic e letture tratte dai Vangeli. L’accostamento di laude e mottetti, a cappella o con percussioni, a interventi dell’organo e citazioni sacre, vuole offrire un momento di riflessione in musica.
Saranno eseguite musiche di Francesco Anerio, Giovanni Pierluigi da Palestrina, Giovanni Croce, Girolamo Frescobaldi, Tomás Luis de Victoria ed Jan Pieterszoon Sweelinck. Le composizioni degli autori e organisti del Rinascimento italiano, spagnolo e olandese mirano, con la sonorità ordinata che li contraddistingue, a creare un momento di raccoglimento contemplativo nella cornice dei paesaggi del Lago d’Orta.
Successivo appuntamento sarà Venerdì 8 Luglio con un Concerto per Pianoforte a quattro mani e messinscena in forma di balletto. Musiche di Johann Sebastian Bach e Maurice Ravel, di Ludwig van Beethoven e Antonín Dvorák.


Seguirà il 19 Agosto un Concerto Lirico con movimenti scenici, che vedrà l’esibizione di due soprano, un basso e il supporto del pianoforte per una coreografia che metterà in scena parti di opere liriche.
L’Associazione musicale “Circolo delle Quinte” Onlus, fondata e diretta dalla M. Elisa Triulzi, è nata
quattro anni fa dalla volontà di un gruppo di giovani musicisti formatisi al Conservatorio Statale di Musica G. Cantelli di Novara. La condivisione dell’amore per la musica ha dato inizio all’organizzazione di rassegne culturalmente stimolanti che offrono l’esibizione di nuovi talenti e di professionisti di fama, la presentazione sinergetica di diverse arti, dalla musica classica strumentale, solistica e da camera, alla lirica, dalla recitazione al balletto, dalla rappresentazione operistica all’arte scenica, passando per la scenografia, la coreografia, il canto, la danza, il dramma e la commedia. Il supporto del Comune lo riscontriamo nelle parole del Sindaco, Sig. Dario Silvetti: “La kermesse è occasione per divulgare e trasmettere la passione per la musica e le arti, avendo l’opportunità di godere del patrimonio artistico locale, architettonico e pittorico del periodo romanico e sei-settecentesco presente sul territorio presso il Comune di Miasino e le frazioni”.

Nessun commento: