giovedì, giugno 23, 2011

Un Paese a Sei Corde 2011 - Appuntamenti del Weekend


Dopo il successo del concerto inaugurale prosegue a spron battuto la rassegna "Un Paese a Sei Corde" dedicata alla chitarra acustica. La rassegna, organizzata dell'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" e giunta alla sesta edizione, propone ben tre appuntamenti per questo fine settimana. Si parte da Venerdì 24 Giugno con Gabor Lesko  che si esibirà sulla Salita della Motta di Orta San Giulio. Sarà poi la volta del trio Guitar Republic che suonerà nella suggestiva e particolare cornice della centrale idroelettrica “M.Portaluppi di Crevoladossola Sabato 25 Giugno.
Concluderà il week-end Clive Carroll con un concerto in Piazza Motta a Pella Domenica 26 Giugno
Nel seguito del post trovate il comunicato stampa con tutti i dettagli sui concerti, sulla rassegna e sui luoghi che ospitano i concerti.


Se Sabato 18 il pubblico di UN PAESE A SEI CORDE ha potuto gustare uno dei momenti più straordinariamente raffinati dei sei anni di vita della rassegna, ecco servito un fine settimana difficilmente dimenticabile per quantità e qualità. Una vera “abbuffata” di musica e chitarre. Da Venerdì 24 a Domenica 26 un “tour de force” organizzativo tra il lago d’Orta e la Val d’Ossola con 3 appuntamenti e 5 formidabili musicisti, realizzato grazie al prezioso contributo della Compagnia di San Paolo e della Fondazione Comunitaria del VCO.
Per il secondo appuntamento della rassegna UN PAESE A SEI CORDE Venerdì 24 sarà la volta di GABOR LESKO, di scena alle 22,30 sulla Salita della Motta di Orta San Giulio, di fronte a Palazzo Penotti-Ubertini. Perché non approffittare dell’occasione per visitare la splendida Mostra dedicata a Canaletto e ai vedutisti Veneziani ospitata nel Palazzo? La mostra resterà aperta fino all’inizio del concerto, quindi… Ma torniamo a GABOR LESKO. Chitarrista, compositore e arrangiatore, turnista molto richiesto, questo artista bergamasco da alcuni anni sta riservando il meglio della sua produzione proprio alla chitarra acustica. Tra l’altro è appena uscito il suo nuovo album. Il concerto è inserito nel cartellone Hortus Apertus
Sabato 25 UN PAESE A SEI CORDE alle 18.30 (attenti all’orario!) va a cercare nuovi confini a Crevoladossola, presso la Centrale idroelettrica ENEL “M.Portaluppi” intitolata al Maestro dell’Eclettismo Italiano che l’ha progettata. Un formidabile esempio di architettura industriale (visitabile tutto il giorno in occasione della manifestazione CENTRALI APERTE) illustrato musicalmente da un formidabile esempio di ricerca musicale: il Trio GUITAR REPUBLIC, una performance dal vivo che unisce tre personalità musicali uniche, unite in un progetto dall’impatto molto forte. La ‘republica delle chitarre’ di Altamura, Barone e Forastiere è basata sulla sperimentazione e sulla necessità di oltrepassare i limiti costruttivi della chitarra acustica. Un trio “Made in Italy” prodotto - come già i precedenti lavori solisti di ciascuno dei tre - dall'etichetta canadese Candyrat Records, particolarmente attenta agli scenari della cosiddetta “nuova chitarra acustica” che si sta sviluppando soprattutto negli Stati Uniti e in Canada.
Con tre sole chitarre, qualche oggetto e molta fantasia, GUITAR REPUBLIC spazia nel più ampio spettro sonoro concepibile, dalla nudità del puro suono acustico alla sperimentazione dell'elettronica, in un percorso musicale che mescola rock, improvvisazione, minimalismo, colori e ritmi mediterranei. Un ringraziamento particolare a ENEL GREEN POWER che ha fortemente voluto e sostenuto questa iniziativa.




A chiudere alla grande il fine settimana, Domenica 26 sulla bellissima Piazza Motta a Pella, alle ore 21, Signore e Signori giù il cappello! Sul palco nientemeno che CLIVE CARROLL, una vera forza della natura, capace di trascinare e coinvolgere come pochi altri. Uno spettacolo! Il suo primo cd solo “Sixth Sense” è considerato dalla critica inglese come “una pietra miliare nel viaggio della chitarra acustica”. Il “mito” John Renbourn lo ha voluto per due anni consecutivi come supporter nel suo tour mondiale, che ha consacrato Clive come uno dei migliori, capace di proporre esecuzioni finissime in grado di creare atmosfere calde e coinvolgenti. Oggi è uno più richiesti performer di chitarra al mondo e la sua fama è destinata a crescere sempre di più.


Che fine settimana a UN PAESE A SEI CORDE!
(E in caso di pioggia c’è sempre un’alternativa: informatevi su www.unpaeseaseicorde.it)

Nessun commento: