giovedì, agosto 18, 2011

L’Opera a Miasino

L’ultimo appuntamento con gli Incontri d'Estate, la rassegna organizzata dall'Associazione “Circolo delle Quinte”, ha luogo Venerdì 19 Agosto, alle ore 21.00, presso la Chiesa di San Rocco a Miasino. Il Concerto Lirico con movimenti scenici vede l'esibizione di Serena Rubini, soprano; Laura Scotti, soprano; Graziano Dallavalle, basso; al pianoforte Elisa Triulzi. Verranno messe in scena parti di opere per la regia di Alessia Gennari. I brani eseguiti nella serata a ingresso libero sono tratte dalle composizioni di Wolfgang Amadeus Mozart, Gioacchino Rossini, Gaetano Donizetti, Giuseppe Verdi e Francesco Paolo Tosti.

La messinscena spazierà da "Madamina il catalogo è questo" e "La ci darem la mano" dal Don Giovanni, "Soave sia il vento" dal Così fan tutte di W. A. Mozart, a "Regnava il silenzio" da Lucia di Lammermoor e "Tacea la notte placida" dal Trovatore di G. Verdi. L'arrivederci al prossimo anno della stagione concertistica sarà occasione di ascolto di questi famosi pezzi e, tra gli altri, di brani del repertorio cameristico quali "L’ultima canzone" F. P. Tosti o "La pesca" da Les soirées musicales di G. Rossini.
La musica rende al meglio l’interpretazione dell’amore, della sofferenza e della passione dei protagonisti: non si va all’opera per vedere i sorrisi e le lacrime, ma per ascoltare dialighi e cantate che li strappino! Negli scenari sognanti del lago la scena musicale-teatrale aspira a creare una suggestione ulteriormente profonda: accorrete numerosi a vivere l’emozione che la musica e il canto trasmettono alla mente dell’uomo.
Le parole della Direttrice dell’Associazione, M. Elisa Triulzi, dimostrano la soddisfazione della partecipazione di pubblico all’evento e la gratitudine al Comune di Miasino e al sindaco Sig. Dario Silvetti per la disponibilità. “Anche quest’anno la kermesse ha raggiunto il suo obiettivo di divulgazione dell’arte e della musica e speriamo in una continua crescita contribuire organi e enti locali”. L’Associazione musicale "Circolo delle Quinte" Onlus è nata quattro anni fa dalla volontà di un gruppo di giovani musicisti formatisi al Conservatorio Statale di Musica G. Cantelli di Novara. La condivisione dell'amore per la musica ha dato inizio all'organizzazione di rassegne culturalmente stimolanti che offrono l’esibizione di nuovi talenti e di professionisti di fama, la presentazione di diverse arti, dalla musica classica strumentale, solistica e da camera, alla lirica, dalla recitazione al balletto, dalla rappresentazione operistica all'arte scenica, passando per la coreografia, il canto, la danza, il dramma e la commedia.

Nessun commento: