martedì, agosto 16, 2011

OrtaJazz 2011 - Ultimo Concerto



Giovedì 18 Agosto alle 21,30, a Orta San Giulio, in Piazza Motta, andrà in scena l’ultimo atto di OrtaJazz per il 2011. A chiudere un programma di notevole rilievo e ottima qualità artistica sarà una delle formazioni più interessanti nel panorama Jazzistico italiano: gli Alta Madera, un trio dal sound assolutamente inimitabile, 3 musicisti dal gusto raffinatissimo. Il percorso musicale di Alta Madera è un "viaggio" che parte dalla tradizione della musica Cubana, passando dal Brasile all'Argentina al Venezuela fino a raggiungere le sue origini ispaniche. Il forte impatto acustico e il linguaggio Jazzistico accompagnano questa esperienza musicale in una direzione che potremmo definire "latin jazz acustico" L'elemento che caratterizza il suono di Alta Madera è l'assenza delle percussioni tipiche del "latin sound", sostituite da arrangiamenti attraverso i quali si espone l'idea ritmica. Il "viaggio" di Alta Madera percorre prevalentemente musiche originali, filtrate dal carattere artistico dei tre musicisti; in particolare la musica cubana, terra del violinista Rubèn Chaviano, ma anche dall'esperienza degli altri musicisti Mino Cavallo e Filippo Pedol, che nonostante la diversa provenienza geografica, sono accomunati da lungo tempo da una ricerca stilistica: la musica latina.

Alta Madera è
Ruben Chaviano - violino
Mino Cavallo - chitarra
Filippo Pedol - contrabbasso

Ruben Chaviano: VIOLINO Studia violino presso il Conservatorio di Santa Clara Cuba Entra a far parte dell’Orchestra sinfonica di Villa Clara. Suona con il gruppo rock “Arte Vivo”, Noel Nicola, Anabel Lopez, Pablo Milanes. In Italia fonda la “Charanga Mamey” ed il quintetto “Puente Latino”. E' nel gruppo del pianista cubano Alfredo Rodriguez e con il gruppo “Babyra soul”. Suona con Aires Tango nel disco “Madres” e registra "Belleville" di Riccardo Fassi, a fianco di Steve Lacy e Antonello Salis. Registra le musiche per una tourneè dell'attrice Marisa Laurito. Ha suonato con Javier Girotto, Max Gazzè, Lorenzo "Jovanotti", Steve Turre.


Mino Cavallo: CHITARRA Studia chitarra classica a Bari e jazz a Milano con Filippo Daccò, Franco Cerri. Ha suonato con vari jazzisti tra i quali Bruno Tommaso, Barney Kessel, Antonio Farao, Stefano Cantini, Gabriele Mirabassi, Tony Scott, Matthias Schubert, Pietro Tonolo, Marco Tamburini, Ed Neumeister. Nel teatro ha lavorato con il Teatro Kismet, Carlo Formigoni, il Teatro Litta di Milano, Renato Sarti, Bebo Storti e Antonio Albanese. Ha partecipato a Pistoia Blues, Umbria Jazz , Barga Jazz. Nella musica popolare con Gabriella Ferri, Cristina Vetrone, Riccardo Tesi. Ha registrato da solista il CD "Sertao" ed altre registrazioni con Jaime Vargas; Barrio Alto; Oreste Lopez; Milagro.


Filippo Pedol: CONTRABBASSO Diplomato in contrabbasso presso la scuola di musica di Fiesole. Suona sia nel’ambito Classico che Jazz , con esperienze nella musica latina. Ha suonato con Javier Girotto, Antonello Salis, Eugenio Colombo. Collabora con diversi gruppi e musicisti dell’area toscana. L’ultimo progetto internazionale è la partecipazione al ”Chicago Tuscany Underground”. Partecipa alla realizzazione di CD con i gruppi Hovercraft, Really The Blues, il gruppo Archea, un ensemble di musica classica in quintetto, e con Enrico Fink. nell’album “Il Ritorno Alla Fede Del Cantante Di Jazz”.

Nessun commento: