venerdì, agosto 26, 2011

Un Paese a Sei Corde 2011 - Appuntamenti del Weekend


Primo appuntamento Sabato 27 Agosto con Chitarra Femminile Singolare, la sezione di Un Paese a Sei Corde dedicata ai migliori talenti chitarristici al femminile. A differenza degli altri appuntamenti di Un Paese a Sei Corde, Chitarra Femminile Singolare, offre ampio spazio alla chitarra classica e, da questa edizione, trova sede fissa a Soriso (NO). Le artiste sono scelte dal Maestro Francesco Biraghi, docente di chitarra al Conservatorio “G.Verdi” di Milano.
Aprirà la serata Teresa Tringali, alle sue prime esperienze concertistiche, ma che si sta preparando ad una solida carriera.
Sarà Sara Collodel, giovane talento emergente della chitarra classica, il nome di cartello della serata. La Collodel svolge da anni attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche, in particolare si dedica al duo voce e chitarra con un repertorio di musica popolare e folk songs.
A Soriso, il 27 agosto, a partire dalle 21, presso la Chiesa di San Marta.


Domenica 28 Agosto, sempre alle ore 21,00 a Orta San Giulio – Fraz Corconio– si cambia chitarra (dalla classica all’acustica) ed è la volta di Luca Pedroni. Il musicista di Varese, con due dischi come solista e svariate collaborazioni alle spalle, è un chitarrista eclettico che trascende gli stili, ed è, tra l’altro, autore della sigla del talk show "L'ultima parola" in onda su Rai Due, oltre che di diversi commenti musicali per la stessa rete.
Lo splendido paesino di Corconio, che ospitò per lungo tempo il celebre scrittore Mario Soldati (uno che di bellezza se ne intendeva!) sarà la meravigliosa cornice per l’esibizione di questo interessantissimo musicista.
In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno della chiesa di Santo Stefano.
L’organizzazione comunque posizionerà le consuete chitarrine segnaletiche per indicare come raggiungere il luogo dove si terrà il concerto.
Tutti i concerti di Un Paese a Sei Corde sono a ingresso gratuito, grazie ai contributi degli Enti Locali, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Comunitaria del VCO, della Fondazione Comunitaria del Novarese e della Fondazione Banca Popolare di Novara

CHI
Sara Collodel si è diplomata in chitarra nel 1999 presso il Conservatorio di Verona, prosegue gli studi nelle master-classes del M° Stefano Grondona e del M° Oscar Ghiglia ai corsi di Gargnano, Brisighella e all’Accademia Musicale di Firenze. Ha inoltre partecipato a numerosi seminari dei chitarristi Angelo Giardino, Carlos Bonell, Tilman Hoppstock, Manuel Barrueco ed Eduardo Fernandez. Le sue qualità musicali sono state apprezzate dalle commissioni di concorsi nazionali ed internazionali ottenendo numerosi riconoscimenti: finalista al Concorso nazionale “Ebe Gazzaniga Ansalone (Abbiategrasso); finalista al Concorso Internazionale di Musica del XX secolo (Lagonegro); II Premio al Concorso Nazionale “G. Ansaldi – P. servetti” (Mondovì); I Premio al Concorso Nazionale di Castelfidardo (Ancona). Alla formazione musicale ha affiancato gli studi universitari laureandosi con lode in Lettere ad indirizzo musicologico presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia, con la tesi: “La chitarra classica negli anni Settanta in Italia”. Estratti di questa tesi sono stati pubblicati nel cd-rom "La musica italiana negli anni Trenta" dalla Società Italiana di Musicologia. Il suo interesse particolare per la musica contemporanea l’ha portata a collaborare con il gruppo sperimentale Laboratorio NovaMusica di Venezia diretto dal Maestro Giovanni Mancuso. Nel 2007 ha conseguito il Diploma Accademico di II livello con il massimo dei voti e la lode nella classe di chitarra di Maria Vittoria Jedlowskj presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano, dove ha inoltre frequentato la classe di composizione del M° Danieli. Nell'ultimo anno si è avvicinata alla musica indiana studiando il canto tradizionale dell'india del nord al Dhrupad Sansthan di Bhopal con i maestri Ramakant e Umakant Gundecha. Svolge da anni attività concertistica come solista e in formazioni cameristiche, in particolare si dedica al duo voce e chitarra in un repertorio di musica popolare e folk songs, esibendosi con la giovane soprano Ljuba Bergamelli. Svolge inoltre attività didattica a Milano nelle scuole medie ad indirizzo musicale. Suona con una chitarra di Bernd Holtzgruber del 2002.

Teresa Tringali, nata nel 1993 ad Aosta, che ha iniziato a suonare sotto la guida di Pier Luigi Moccia all'età di dieci anni. Ha proseguito gli studi con Lorenzo Micheli all'Istituto Pareggiato di Aosta ed è attualmente iscritta al Conservatorio “G.Verdi” di Milano dove frequenta il settimo anno. Per tre estati ha preso parte al Festival Mediterraneo della Chitarra a Cervo (Liguria), tenuto dai chitarristi Lorenzo Micheli e Matteo Mela. Ha inoltre partecipato alle Masterclass di Jukka Savijoki, della Sibelius Akademia di Helsinki (Finlandia) e Tilman Hoppstock, della Musikakademie di Darmstadt (Gemania).

Nato nel 1979, Luca Pedroni ha la dote di sapersi prestare a svariati generi musicali. A 18 anni, dopo aver affrontato gli studi classici in Conservatorio, si concentra sulla musica moderna jazz e blues perfezionandosi al Centro Professione Musica di Milano. Da qui rivolge la propria attenzione ai generi musicali più diversi affiancando musicisti rock, metal, funky, blues, ska del calibro di Roy Paci, Andy Davies, Julia St.Louis, Mary Birch, Alessio Beltrami, Kaso, per non dimenticare l'esperienza con l'Orchestra di Chitarre Classiche Sextha Consort. In studio ha collaborato,anche in veste di compositore con il gruppo Harddiskaunt nei dischi "Ed è subito party"(2003 EMI music publishing italia/Supple Production) e "La buena y la mala onda"(2006 Elmo Records ). Con l'orchestra Sextha Consort ha registrato nel 2006 "Shopso Troijno"( M.A.P. in collaborazione con Rete Tre Svizzera) e con il bassista Paolo Frattini i dischi"ACK Metropolitan situation"(2006 Z.ONE concept) e "Hugs + Grooves"(2006 1.ST POP). Nel 2005 esordisce con il primo lavoro solista "Ottobre". Il cd, autoprodotto e inciso presso lo studio milanese di Pietro Nobile, è il frutto della capace fusione delle diverse esperienze musicali maturate negli anni. A partire dallo stesso anno Pedroni entra a far parte dei chitarristi acustici dell'ADGPA, diventa endorser Schertler, recensioni del suo cd appaiono su diverse riviste di settore. Nel dicembre 2008 vede la luce il suo secondo lavoro discografico:"A different wavelength", cooprodotto da Pietro Nobile e distribuito da Wondermark, una ricerca compositivo-esecutiva focalizzata su una visione polifunzionale e stratificata della chitarra acustica. Nel 2009 ha partecipato in qualità di ospite al programma musicale televisivo Village Festival in onda su Sky. Nello stesso anno ha collaborato alla sonorizzazione di "Varese Città Giardino", film-documentario sulle bellezze paesaggistiche del capoluogo lombardo, girato negli anni '20 e donato alla Provincia di Varese. Viene chiamato ad effettuare il primo clinic tour italiano per la Schertler nei maggiori negozi di musica d'Italia. Nel 2010 partecipa come ospite musicale ad alcune puntate del talk show "L'ultima parola" in onda su RAI DUE e alcuni suoi brani vengono utilizzati all'interno di servizi televisivi RAI e spot pubblicitari. E'stato chiamato a curare e comporre la parte musicale del programma per l'edizione 2010 /2011. Da ottobre dello stesso anno la sua musica è stata scelta come sottofondo alla Pubblicità Progresso dell'Associazione AIRP (Associazione Italiana Rene Policistico) in onda su reti televisive e radiofoniche nazionali Nello stesso anno è stato codirettore artistico della decima edizione del Festival Black and Blue. Porta in scena lo spettacolo "Storie d'acqua e altre storie" con lo scrittore Tommaso Calabrese.

DOVE
Soriso è un graziosissimo paese ornato di splendide chiese ed oratori (la Parrocchiale dedicata a San Giacomo, Santa Marta, San Rocco, la Madonna della Gelata ecc.), è posto su di un terrazzo naturale che si affaccia su uno dei più suggestivi panorami del territorio. Chi ama le passeggiate nei boschi troverà splendidi percorsi e sentieri. Da visitare.

Orta è situata a metà della sponda orientale dell'omonimo lago, all'estremità di un promontorio collinare che digrada verso la riva, a 45 chilometri dal capoluogo Novara. Il nucleo principale dell'abitato sorge in riva al lago di fronte all'Isola di San Giulio, parte anch'essa del territorio comunale, mentre a mezza costa sul retrostante rilevo collinare sorge la frazione di Legro. La frazione Imolo è costituita da poche abitazioni affacciate sul lago mentre il piccolo nucleo di Corconio si trova alcuni chilometri più a sud, nascosto dalla strada, su una terrazza ad una cinquantina di metri sul livello del lago.

Nessun commento: