venerdì, agosto 19, 2011

Un Paese a Sei Corde 2011 - Volare in Alto a Madonna del Sasso


Dopo una settimana dedicata alle “stelle” della chitarra acustica che ha visto esibirsi un Peter Finger in grande forma a Stresa e i due ormai super affiatati Gambetta e McManus a Paruzzaro ci sembrava quasi indispensabile lasciare spazio a dei giovani che ambiscono a seguire le tracce dei grandi Maestri.
E abbiamo perciò voluto intitolare questo appuntamento “Volare in alto”.
Una serata dedicata a “quasi esordienti”, promesse del chitarrismo italiano, Sabato 20 Agosto a Madonna del Sasso (VB) in frazione Centonara davanti alla chiesa di S.Maria Maddalena.
A partire dalle ore 21 si esibiranno Lorenzo Favero, Nick Mantoan, e Alberto Ziliotto per la manifestazione Un Paese a Sei Corde.
E se le “stelle” hanno mietuto applausi a non finire, siamo certi che il pubblico accorrerà ad ascoltare ed apprezzare queste nuove proposte. In genere il pubblico che segue Un Paese a Sei Corde è molto competente e preparato, e calorosi applausi (non solo di incoraggiamento) non mancheranno nemmeno per Mantoan, Ziliotto e Favero.
Da Madonna del Sasso, a strapiombo sul lago d’Orta, auguriamo loro di spiccare il volo per una fantastica carriera.
Il concerto inizierà alle 21 ed è a ingresso libero. In caso di maltempo si terrà all’interno delle ex scuole elementari di Artò.

CHI

Alberto Ziliotto vive a Mira (Ve) dal 1987 e si è avvicinato alla chitarra per gioco. ha studiato alla scuola “Il Pentagramma” con il maestro Luca Trevisan che gli ha fatto conoscere ed apprezzare il fingerpicking, tecnica con cui suona la chitarra acustica. Nel 2009 ha sentito il bisogno di raccogliere i brani che aveva composto in un cd intitolato “Suono come Sono”. Ha autoprodotto il suo primo cd anche grazie all’aiuto di molti amici che credono in lui! Grazie a “Suono come Sono” ha partecipato a importanti festival e concorsi riguardanti la chitarra acustica: la convention dell’ A.D.G.P.A. al cui concorso “chitarrista emergente 2009” si è classificato al 2° posto, l’incontro con i liutai al ”Acoustic Franciacorta” e poi “Acoustic Guitar International Meeting” di Sarzana per il concorso “New sound of acoustic music” 2010 nel quale si è classificato 2°, “Ferentino Acustica” dove ha aperto il festival come vincitore del concorso suona a “Ferentino acustica” indetto da fingerpicking.net e ha suonato anche al “Madame Guitare” e ad altri festival non meno rilevanti.


Nick Mantoan nasce ad Ivrea nel 1992. Il suo primo contatto con la chitarra lo ha all'età di otto anni, a dieci inizia a prendere lezioni di musica da Manurizio Verna con cui continua tutt'ora a studiare armonia e strumento. A quattordici partecipa per la prima volta all' International Acoustic Guitar Workshop di Beppe Gambetta, in Slovenia : questa esperienza è stata significativa per la sua formazione musicale e per l'acquisizione della tecnica flatpicking. Successivamente si avvicina al jazz, vi si dedica con passione e scopre che questo è il genere più vicino alla sua natura prendendo come musicista di riferimento Pat Metheny. Ha partecipato a seminari tenuti da Beppe Gambetta, Tony McManus, Steve Kaufman, Ferenc Snètberger, Luigi Tessarollo e da Jim Kelly, Matthew Nicholl, Oscar Stagnaro e Jon Damian, insegnati del Berklee College of Music di Boston. Si presenta con proprie composizioni e con un repertorio che spazia dal jazz alla musica acustica.


Lorenzo Favero Inizia ad appassionarsi alla musica quando vive ancora a Mosca, ma inizia lo studio della chitarra a 14 anni, nel 2002. Dal 2002 al 2008 affianca lo studio della chitarra acustica all’attività live di chitarrista elettrico con la Night Riders Blues Gang. Nel 2009 partecipa al programma televisivo 7 LIVE e vince il primo premio della categoria “artisti”. Inoltre ad Aprile dello stesso anno entra a far parte come chitarrista/corista del tributo ufficiale italiano dei Beach Boys, i Sunny Boys ,con i quali inizia una tournèe che lo porta a suonare molte date in Italia e all’estero. Partecipa inoltre al Green Age Festival e suona per 2 volte in apertura ai Bermuda Acoustic Trio. Dal 2010 Si esibisce inoltre in diversi festival di chitarra acustica come l’International Acoustic Guitar Meeting di Sarzana (sul palco di FINGERPICKING.NET), l’ADGPA di Conegliano Veneto, il Maf di Fiorano e il Madame Guitar Festival di Udine, e in occasione del suo concerto a Torino ha l’occasione di incontrare e suonare insieme a Tommy Emmanuel. Partecipa, insieme a 200 talenti selezionati in tutta Italia, al TNT Festival, il festival dei giovani talenti italiani promosso dal Ministro della Gioventù Giorgia Meloni. Inoltre partecipa al progetto discografico “Nuovi Segnali Sonori” del chitarrista Nico Di Battista, incidendo 2 suoi brani originali fingerstyle.


DOVE
Il comune di Madonna del Sasso è posto sulla sponda occidentale del Lago d'Orta. Il suo nome deriva dall'omonimo Santuario, eretto tra il 1730 e il 1748 e che sorge su uno sperone granitico direttamente al di sopra del lago. Il Comune è composto dalle frazioni di Artò, Boleto, Centonara e Piana dei Monti, ed assume il nome di Madonna del Sasso nel 1928. E’ un piccolo e delizioso comune di 448 abitanti nella provincia del Verbano Cusio Ossola. Nel comune è possibile visitare oltre al Santuario anche il Museo dello Scalpellino, dedicato al lavoro nelle cave di granito bianco, e una macina per la pesta di noci, mele e canapa.

Nessun commento: