venerdì, agosto 19, 2011

“Voci dei Luoghi”


Triplo appuntamento nel VCO e nell’alto novarese con gli spettacoli della 5ª edizione della rassegna teatrale sulla Resistenza Voci dei luoghi”. Venerdì 19 Agosto (ore 21, Dorf Platz, Ponte di Formazza) e Sabato 20 Agosto ( ore 21, Lido di Canenro Riviera) si esibirà l’Accademia dei Folli con lo spettacolo “Miravo alle stelle” mentre ad Armeno,sempre Sabato 20 Agosto ( ore 21, area Tonella) andrà in scena “R.Esistenza” con l’Associazione Culturale Tékhné. L’evento, organizzato dal Consiglio regionale del Piemonte attraverso il suo Comitato Resistenza e Costituzione, in collaborazione con l’UNCEM , vedrà all’opera due delle quattro compagnie che hanno animato l’estate con i 25 appuntamenti in calendario nei piccoli comuni montani piemontesi.
Il territorio interessato affonda le radici della sua storia recente negli anni della lotta di Liberazione. L’esempio più importante fu la Repubblica partigiana dell’Ossola, con i suoi “40 giorni di libertà” del settembre-ottobre 1944. Una prova di democrazia intensa, quasi una anticipazione di ciò che sarebbe stato il futuro Stato italiano, retta da persone di buon senso animate da ideologie diverse e appartenenti a partiti differenti, ma che lavorarono insieme per il bene della collettività, senza inutili antagonismi.
La Repubblica dell'Ossola è stata una realtà che è patrimonio di tutto un Paese e con un respiro europeo. L'Ossola e le sue Valli, così come quelle del Verbano e del Cusio sono percorse da strade e sentieri che toccano o attraversano luoghi dove la lotta di liberazione ha lasciato dei segni, oggi più o meno evidenti. Ripercorrere questi sentieri, fermarsi in questi luoghi significa effettuare un pellegrinaggio laico alle radici della nostra Repubblica. Per questo gli spettacoli di “Voci dei Luoghi”, offrendo una rilettura di quella storia attraverso l’interpretazione teatrale e la musica, offrono un occasione importante per fare memoria in modo nuovo.
Lo spettacolo de l’Accademia dei Folli, vedrà in scena Enrico Dusio e Carlo Roncaglia, accompagnati da Enrico De Lotto (contrabbasso),Vincenzo Novelli (chitarre) e Giò Dimasi (percussioni). L’Associazione Culturale Tékhné, , a sua volta, avvalendosi della regia di Fabio Palazzolo, vedrà esibirsi sul palco Serena Bavo, Daniele De Luca, Sara Fiorillo, Ivana Mesina e Elena Ruzza.

Nessun commento: