mercoledì, settembre 28, 2011

Intitolazione Piazza Donatori di Sangue a Pella - Aggiornamento


Si è svolta Domenica 25 Settembre l’intitolazione di una piazza ai ‘Donatori di sangue’. La piazza risulta essere un’importante risorsa per il turismo del piccolo paese cusiano, posta a ridosso della nota località di San Filiberto, è da sempre frequentata da turisti e camperisti che giungono in paese per il week end. La scelta dell’Amministrazione comunale è ricaduta sui ‘Donatori di sangue’ in virtù del lavoro svolto dalla locale sezione AVIS in questi anni.

"Ci è sembrato corretto dare valore al lavoro svolto fino ad oggi da questa associazione, fiore all'occhiello del nostro paese – ha dichiarato il primo cittadino di Pella Nello Ferlaino - dedicare una piazza ai donatori di sangue vuole essere un gesto di apprezzamento per quanto fatto fino ad oggi. La nostra sezione è cresciuta di anno in anno grazie al lavoro di tutti, ne è una prova che risulta essere una delle più attive all'interno della Sovracomunale, fatte comunque le dovute proporzioni viste le dimensioni del comune".
Una giornata molto importante per l’AVIS di Pella che va ad affiancarsi a quella di qualche anno fa quando è stato inaugurato un monumento ai donatori proprio di fronte alla chiesa. A dare valore ulteriore alla giornata la presenza dei tanti labari delle sezioni vicine. Un segnale di affetto che inorgoglisce il presidente Giovanni Ferlaino. "Dopo il monumento realizzato alcuni anni fa, quest'anno siamo arrivati ad avere questa intitolazione. Un grande onore. In questi anni siamo cresciuti a livello di donatori, sia saltuari che abituali, oggi siamo 86 donatori fissi e 7 occasionali. Abbiamo registrato una crescita costante di donazioni. Il traguardo dell’inaugurazione della piazza è stato raggiunto grazie al lavoro di tutto il gruppo che arriva ad ogni singolo donatore coinvolgendolo e convincendolo che donare fa bene a se stessi e agli altri. E' bello vedere in una giornata come quella di oggi, intere famiglie partecipare. Marito e moglie che insieme donano. E' un gesto di condivisione e di amore verso il prossimo. La mia più grande soddisfazione è vedere qui presenti oggi 48 donatori che hanno voluto vivere insieme a noi questa giornata. E’ davvero difficile ringraziare tutti, ma vorrei ricordare coloro che lavorano tanto per l’associazione: la segretaria Silvana Viaretti e i Vice Presidenti Mauro Soldi e Silvano Protti”.
I rappresentanti delle associazioni si sono ritrovati in piazza nella frazione Alzo dove hanno depositato fiori al monumento ai caduti e alla targa dell’Avis. Successivamente la discesa a Pella e lo scoprimento della targa di intitolazione della piazza; successivamente la funzione svoltasi in loco e officiata da don Alessandro di Gozzano. Dopo un breve rinfresco, saluto del presidente al monumento dell’Avis e deposizione di fiori al monumento ai caduti della centralissima piazza Motta. Poi pranzo sociale presso l’Imbarcadero di Pella a cui hanno partecipato 100 persone. Durante il conviviale sono stati premiati 20 donatori, fra le quali: una medaglia d’oro, Francesco Angeloni e un distintivo in oro con rubino, Massimo Maffei.

Nessun commento: