mercoledì, settembre 28, 2011

Itinerari Organistici in Provincia di Novara - Ultimi Concerti


Si avvia verso la conclusione la manifestazione concertistica "Itinerari organistici sul territorio della provincia di Novara"organizzata dall’associazione culturale Sonata Organi di Arona. Dopo i recenti appuntamenti che si sono tenuti nelle parrocchiali di Auzate e di Cavaglio d’Agogna il festival proporrà il 1 ottobre un concerto d’organo tenuto dal M° Matteo Golizio presso la chiesa parrocchiale di Gattugno, piccola frazione di Omegna, nella quale è ospitato un prezioso strumento di autore ignoto riconducibile comunque alla fattura milanese a cavallo tra fine ‘600 e prima metà del ‘700.
Sabato 15 ottobre sarà protagonista la musica antica con il duo costituito da Liuwe Tamminga, organista di origine olandese e titolare presso la basilica Bolognese di San Petronio, dove sono collocati due tra gli organi più antichi al mondo e il cornettista statunitense Bruce Dickey, considerato uno dei massimi esperti e virtuosi al mondo di questo strumento rinascimentale. Il duo proporrà un concerto presso la chiesa della Madonna del Popolo di Romagnano Sesia, dove è presente un bellissimo strumento opera dell’organaro Andrea Gavinelli, attivo nel novarese nella seconda metà del ‘600.
La rassegna si chiuderà presso la collegiata di San Bartolomeo a Borgomanero, dove Tomasz Nowak, organista di origine polacca, ma attualmente docente presso l’università musicale di Dortmund presenterà una selezione di brani affiancati da momenti dedicati all’improvvisazione organistica, disciplina in cui il maestro Nowak eccelle essendosi in passato aggiudicato il prestigioso primo premio di improvvisazione presso il rinomato concorso internazionale di Haarlem.
Questo ultimo concerto che si terrà sabato 22 ottobre, nello stesso giorno in cui la Chiesa ha fissato la data di commemorazione del Beato Karol Wojtyla sarà come il precedente concerto che si era tenuto in agosto a Borgomanero dal maestro polacco Gedymin Grubba un omaggio in musica alla figura di Giovanni Paolo II°, ricordato da artisti suoi conterranei che presenteranno al pubblico anche composizioni di autori polacchi.

Tutti i concerti proposti saranno ad ingresso libero con inizio alle ore 21.00. E' inoltre possibile consultare il sito internet www.sonataorgani.it per conoscere i programmi e il calendario completo della manifestazione.

Nessun commento: