martedì, settembre 27, 2011

Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni a Borgomanero


Corso Mazzini Sabato 1 dalle 15,00 alle 22,00 e Domenica 2 Ottobre dalle 10.00 alle 20.00 indosserà l’abito delle grandi occasioni. Borgomanero è pronta ad accogliere per la prima volta la manifestazione Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni, una mostra-mercato di prodotti dell’eccellenza enogastronomica italiana, una rassegna dedicata alla scoperta dei prodotti tipici regionali e dei loro territori di provenienza. Il Mercatino dei Sapori e delle Tradizioni è una realtà originale, un punto d’incontro tra il pubblico e i produttori, protagonisti della manifestazione, che trasformano la via in una galleria ricchissima di colori e profumi, con prodotti che hanno la capacità di trasmettere tradizione e antichi saperi, sapori tipici che ricordano le immagini dei territori da cui provengono. In Corso Mazzini si animerà una vera e propria vetrina del Made in Italy, con protagonisti le imprese agricole e dell’artigianato agroalimentare. Portare l’eccellenza in strada è un modo efficace per mettere in contatto i piccoli produttori con un mercato che si sta sempre più allontanando verso un rapporto impersonale, privo del vivace e costruttivo confronto tra chi produce e chi compra il prodotto. “Diventa sempre più importante avvicinare le persone ad una cultura gastronomica in declino sulle nostre tavole quotidiane. Uno dei punti di forza dell’evento è la conoscenza dei prodotti attraverso degustazioni guidate da esperti e dai produttori stessi” afferma Fabio Bongiorni, presidente dell’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori che organizza l’evento con Totem Eventi, “la gastronomia di alto livello non deve inoltre essere un lusso dedicato a pochi e relegato in pochi ristoranti e negozi di nicchia. Scopo della manifestazione è mettere in contatto l’eccellenza gastronomica con le persone che tutti i giorni percorrono le vie cittadine sia per svago sia in cerca di qualche novità”.

L’Associazione Nazionale La Compagnia dei Sapori è composta da artigiani del gusto, aziende agricole e piccoli produttori dell’enogastronomia regionale italiana che fanno della qualità, del forte legame con il territorio e delle lavorazioni tradizionali il loro punto di forza. Il lavoro svolto, dal 2004 fino ad oggi, è stato ulteriormente convalidato dal patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali.
Totem Eventi è una società di comunicazione, di ideazione e gestione eventi, che ha collaborato a numerosi progetti e piani di marketing turistico e territoriale in partnership con diversi Enti e Associazioni in varie regioni italiane.
PRODOTTI PRESENTI
· Dalla Liguria - Olio extravergine di olive taggiasche; - Pesto, creme e salse tipiche della tradizione delle due Riviere.
· Dal Trentino Alto Adige - Canederli, wurstel, carne affumicata, strudel, speck di diversi tipi mortadella pancetta; - Crauti e senape; - Formaggio di malga, gelatina e testina; - Pane tirolese; - Brezen salati e dolci, sacher, crostata con mirtillo
· Dal Piemonte - Vini doc Piemontesi (Barbera, Dolcetto, Moscato Passito,..), vini del Monferrato e dei Colli Tortonesi; - Formaggi di alpeggio e formaggi affinati; - Formaggio di capra; - Salumi al Barolo; - Miele; - Torcetti, torte di nocciola, paste di meliga, biscotti aromatizzati alle erbe
· Dalla Toscana - Vini doc Toscani (Chianti, Vin Santo,..); - Lardo di Colonnata; - Pasta artigianale al germe di grano; - Pecorino e formaggi tipici.
· Dalle altre Regioni: prodotti sardi, taralli ed altri prodotti tipici pugliesi; mozzarella di bufala e altri prodotti campani; prodotti emiliani; frutta disidratata lavorata artigianalmente.

Nessun commento: