giovedì, settembre 01, 2011

Un Paese a Sei Corde 2011 - Antonio Forcione a Galliate


Proseguono gli appuntamenti con la "Un Paese a Sei Corde". La rassegna, organizzata dall'Associazione Culturale La Finestra sul Lago e dedicata alla chitarra, presenta Venerdì 2 Settembre Antonio Forcione in concerto alle ore 21,00 presso il Cortile del Castello di Galliate (NO).
Forcione è considerato unanimemente uno dei musicisti più creativi, oltre che uno dei migliori performer della scena europea. E’ musicista di statura mondiale, vero virtuoso della chitarra acustica dotato di una tecnica invidiabile, capace di portare la chitarra a nuovi livelli di espressione grazie a una miscela di forza melodica e sensazionali effetti di percussione, addentrandosi in territori che, prima di lui, nessun chitarrista aveva osato esplorare, con risultati davvero straordinari. Imprevedibile, rappresenta la celebrazione di ciò che la vita stessa contiene di inaspettato. La sua musica ha una delicatezza rara, oltre ad esprimere umorismo e passionalità. C’è grossa attesa per il suo nuovo CD, cui sta lavorando ormai da diverso tempo. Un Paese a Sei Corde, dopo i nomi di assoluto rilievo del cartellone 2011, è lieta di poter ospitare uno dei pochissimi concerti che questo grande artista tiene in Italia.

Dicono di lui
Unico, imprevedibile…
The Sunday Times
Riesce ad estrarre più suoni da una chitarra acustica di quanto si possa mai immaginare... superbo
Daily Mail
Il "Signor" Forcione è salito sul palco e ci ha completamente ipnotizzati fin dall'inizio...
The Scotsman
Forcione suona parti della chitarra che non hanno corde e che altri chitarristi non possono nemmeno sognarsi di raggiungere…
The Indipendent
Uno dei massimi virtuosi della chitarra presenti sulla scena internazionale, uno dei pochissimi musicisti che sono in grado di incantare qualsiasi tipo di pubblico, dotato di un grande magnetismo personale
Radio Jazz fm

L’interesse per la chitarra acustica e la musica sta crescendo rapidamente e in maniera esponenziale, anche se poche volte i grandi media se ne accorgono. Gli appassionati delle sei corde percorrono perfino centinaia di kilometri per seguire i rari concerti dei loro beniamini, cercano di imparare a suonare, comprano spartiti, tablature e cd tramite Internet. Proprio sulla rete anzi, sui siti e nei blog specializzati, tramite le riviste on-line e le web radio dedicate, si può valutare l’espansione continua di questo pubblico meravigliosamente “fanatico” e competente.
La presenza di due importanti manifestazioni legate alla chitarra nella Provincia di Novara ha spinto a cercare una collaborazione, che speriamo non rimanga episodica, per integrare l’offerta e progettare insieme in futuro una serie di eventi in coproduzione. D’altra parte è sempre ottimo segno quando due rassegne, ciascuna con la sua storia, con le proprie caratteristiche e con proprie scelte artistiche ed organizzative, collaborano. Soprattutto in periodi di contrazione dei contributi destinati alla Cultura come quello che stiamo vivendo, poter dimostrare di ottimizzare le risorse tramite sinergie significa lanciare un forte segnale agli Amministratori degli Enti Locali, alle Fondazioni e ai sostenitori privati.

Tutti i concerti di UN PAESE A SEI CORDE sono a ingresso gratuito, grazie ai contributi degli Enti Locali, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Comunitaria del VCO, della Fondazione Comunitaria del Novarese e della Fondazione Banca Popolare di Novara.

Il concerto si terrà in qualunque condizione meteo all’interno del Castello di Galliate.

CHI
Antonio Forcione, nato in Molise, si e’ diplomato in arte applicata all’Istituto d’Arte di Ancona distinguendosi particolarmente nella scultura e nel disegno. Dopo aver trascorso due anni a Roma, studiando armonia e insegnando chitarra, nel 1983 si e trasferito in Gran Bretagna alla ricerca di ispirazione. Entro un anno aveva già registrato il suo primo album "Light and Shade", seguito da altri tredici album, in gran parte composti da materiale originale, per etichette discografiche quali Virgin Venture Jazzpoint e Naim. I suoi ultimi lavori sono entrate nella top 10 di varie classifiche di musica jazz del Regno Unito. Le sue composizioni piu evocative sono anche state utilizzate per film e per programmi televisivi. Acclamato come uno dei musicisti piu versatili d’Europa, Antonio Forcione esce dagli schemi convenzionali della musica per chitarra, si avventura in una ricerca che va oltre al linguaggio armonico-melodico, esplora ossessivamente lo strumento fino a ricavarne una sonorita che diventa impronte digitale, la sua firma sonora se si puo dire.. Servendosi di una consapevolezza jazzistica con influenze brasiliane, spagnole, folkloristiche e nord africane. Gira il mondo in lungo e largo partecipando ai festival internazionali, come Womad UK, Womad Sicilia, BreconJazz festival, Delhi, Bombay, Melbourne, Sidney, Adelaide, Ankara, Istanbul, Harare, Beirut, Roma, Verona, Milano, Parigi, Edinburgo, Montreal, Cordoba, Madrid, Arts Festival di Hong Kong, Singapore, Montreux, Jakarta, e in numerosi festival della chitarra internationazionale con Martin Taylor, Bireli Lagrene, Barney Kessel, Dominic Miller, Chano Dominguez, Ed Jones, Rossana Casale, Erkan Ogur, Trilok Gurtu, Bosco de Oliviera, Neil Stacey, Andy Sheppard, Joji Hirota, Steve Lodder, Alex Wilson, John Etheridge, Vic Juris, Ronu Majumdar, Jason Rebello, Augusto Mancinelli ecc. Ha aperto come solista per John Scofield, Phil Collins, John McLaughlin, Zucchero, Bobby McFerrin, Pino Daniele, Van Morrison e altri. Intenso e straordinariamente creativo, Antonio Forcione e’ un artista che si distingue dagli altri musicisti. Imprevedibile, rappresenta la celebrazione di ciò che la vita stessa contiene di inaspettato. La sua musica ha una delicatezza rara, oltre ad esprimere umorismo e passionalità.

DOVE
Galliate si trova a ridosso della valle del Fiume Ticino, a pochi chilometri da Novara e da Milano. Il suo territorio si estende per intero nella “bassa” novarese. Le sue origini risalgono al periodo celtico, come indica il suffisso "ate" del toponimo. Il nome "Galeatum" comparve per la prima volta in un documento dell'840. Il primo nucleo abitativo (Galliate Vecchio) si costituì in regione Scaglia: qui nel 911, sorse un primo castello che venne costruito dagli abitanti per difendersi dalle scorrerie dei barbari, ma di questo non rimangono tracce.La storia di Galliate, invece, è legata alla presenza del castello Sforzesco voluto da Galeazzo Maria Sforza nel 1476 sulle basi di una precedente fortezza viscontea.

Nessun commento: