giovedì, settembre 15, 2011

Un Paese a Sei Corde 2011 - Ultimi Imperdibili Concerti


Dopo una lunga e fortunata stagione si conclude questo fine settimana Un Paese a Sei Corde, la rassegna dedicata alla chitarra che ha accompagnato l’estate delle Provincie di Novara e del Verbano Cusio Ossola. Anche il programma per l’ultimo fine settimana chitarristico della sesta edizione è di altissimo livello. Si comincia Sabato 17 Settembre a Soriso, a partire dalle ore 21, con Chitarra Femminile Singolare, appuntamento ormai classico della rassegna. Vincitrice dell’ultima edizione del Concorso Internazionale Michele Pittaluga di Alessandria, grande concertista fin dall’età di dodici anni, Anabel Montesinos è una delle più acclamate signore della chitarra classica sulla scena europea e si esibirà nella chiesa di San Giacomo. Aprirà il concerto il giovanissimo talento di Silvia Faggion. La serata verrà introdotta dal Maestro Francesco Biraghi, docente di chitarra classica al Conservatorio G.Verdi di Milano, con la competenza, la chiarezza e la simpatia che il pubblico ha ormai imparato a conoscere.


Domenica 18 Settembre, a Pella, la rassegna chiude con un evento straordinario ed un prestigioso appuntamento di livello assoluto. Dalle 18,30, presso il ristorante Imbarcadero, verrà presentato Zapateria, un libro autobiografico (con ben 2 CD allegati) di Riccardo Zappa, il musicista che ha “inventato” la chitarra acustica in Italia. Zappa verrà presentato da un altro dei “padri” del chitarrismo italiano, Reno Brandoni. Seguirà un’apericena presso lo stesso ristorante (costo € 15), per la quale si prega di prenotarsi al 3284732653. Dalle ore 21, poi, Pierre Bensusan si esibirà nella vicina chiesa di S. Albino. Gli artisti veri, come il chitarrista parigino, sono in grado di far vibrare le corde più profonde dell’anima. Sarà per questo che è uno dei pochi in circolazione capace di mettere d’accordo appassionati di ogni genere: europei e americani, tradizionalisti e sperimentatori.


Una ricchissima conclusione per l’edizione 2011 di Un Paese a Sei Corde.
La Finestra sul Lago ringrazia tutti coloro che hanno collaborato alla riuscita di questa impresa. E tutto il pubblico che ha seguito questa “maratona” chitarristica da un capo all’altro del nostro territorio. Tutti i concerti di Un Paese a Sei Corde sono a ingresso gratuito, grazie ai contributi degli Enti Locali, della Compagnia di San Paolo, della Fondazione Comunitaria del VCO, della Fondazione Comunitaria del Novarese e della Fondazione Banca Popolare di Novara.

CHI
Anabel Montesinos è nata a Reus (Tarragona). Ha iniziato la sua educazione musicale nella Escuela Municipal de L'Hospitalet de L'Infant (Tarragona), all'età di sei anni. A 10 inizia a studiare con il concertista Vania Del Monaco, rapporto proseguito fino al 2001. E' stata anche allieva di Manuel Gonzalez, nel 1995 e 1996. Nel 1997 ha iniziato a studiare per il grado intermedio nel Conservatorio Superior de Música di Tarragona fino al 2001. Attualmente sta conseguendo il grado avanzato presso il Conservatorio Superior de Música "Oscar Espla" ad Alicante, in Spagna, tenendo master class con il grande concertista e insegnante Ignacio Rodes. Ha iniziato a esibirsi in pubblico in età molto precoce, offrendo il suo primo concerto solista all'età di 12 anni. Ha inoltre ricevuto lezioni da Manuel Barrueco e David Russell. Anabel ha tenuto concerti in Spagna, Polonia e Italia, ha partecipato come ospite in numerosi festival importanti, tra i quali possono essere inclusi quelli elencati di seguito: 3 ° Festival dei Giovani Musicisti, Barcellona. 4 ° Convegno Internazionale di Musica Classica, Jaén. 2 ° Festival Internazionale di Musica, Alcanar. Nono Gitarowy Festival, Lublin (Polonia), ospite come solista con l'Orchestra Filarmonica di Lublino, Guitar Festival 13, Barcellona. Vincitrice dell'ultimo concorso Pittaluga di Alessandria. Apre la serata Silvia Faggion che ha iniziato lo studio della chitarra classica nel 1997 presso la Scuola Civica di Musica di Lecco sotto la guida del M° Emilia Cappello. Ha seguito corsi di perfezionamento con i maestri Oscar Ghiglia, Andrea Dieci, Bruno Giuffredi, Tilman Hoppstock, Jukka Savijoki, Nigel North, Vittorio Casagrande, Lorna Windsor, Lorenzo Micheli. Nel 2004 e nel 2005 ha inoltre frequentato a Siena i Corsi di alto perfezionamento musicale dell'Accademia Chigiana nella classe del M° Oscar Ghiglia, ottenendo il Diploma di Merito. Ha vinto il primo premio in numerosi concorsi nazionali e internazionali: Varenna (LC), Voghera (PV), Sesto S. Giovanni (MI), Cene (BG), Villanova Mondovì (CN), Gorizia 2004 (primo premio assoluto), Lissone (MI) (primo premio assoluto). Nel gennaio 2008 ha preso parte all’incisione del CD “Crescendo”, in collaborazione con l’organizzazione del concorso di Mondovì. Nel dicembre 2008 ha registrato la parte video riguardante la chitarra classica per il dvd allegato al testo per scuole medie “Musica live”- Mondadori Editore. Nel novembre 2010 ha partecipato al I Festival Chitarristico “Corde d’Autunno” di Milano in qualità di giovane esordiente del Conservatorio “G. Verdi” di Milano. Attualmente è iscritta all’ IX anno del corso di chitarra presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Maria Vittoria Jedlowski. Svolge attività didattica per Helios Music a Milano. Completa la sua formazione frequentando il corso di laurea in Musicologia presso l’Università degli studi di Pavia - sede di Cremona.

Pierre Bensusan nasce a Orano in Algeria (allora ancora francese) nel 1957. All’età di quattro anni, la famiglia si sposta a Parigi. I suoi studi classici al piano cominciano quando ne ha sette e, raggiunti gli undici, apprende da sé a suonare la chitarra. Influenzato in questi primi passi dal folk revival che stava fiorendo in Inghilterra, Francia e America del Nord, Bensusan inizia a esplorare le proprie differenti ascendenze musicali per poi allargarne gli orizzonti. È diciassettenne quando firma il primo contratto discografico e, un anno dopo, il suo primo album - Pres de Paris – si aggiudica il Grand Prix du Disque al debutto al festival di Montreux in Svizzera. Oggi, il nome di Pierre Bensusan è diventato sinonimo di ‘genio della chitarra acustica contemporanea’, molto prima che i termini New Age o World Music venissero inventati.

DOVE
Soriso: graziosissimo paese ornato di splendide chiese ed oratori (la Parrocchiale dedicata a San Giacomo, Santa Marta, San Rocco, la Madonna della Gelata ecc.), è posto su di un terrazzo naturale che si affaccia su uno dei più suggestivi panorami del territorio. Chi ama le passeggiate nei boschi troverà splendidi percorsi e sentieri. Da visitare.

Pella domina la sponda occidentale del lago d’Orta con la sua Torre antichissima che faceva parte del sistema difensivo dell’Isola. Da non mancare una passeggiata sull’antico ponte in pietra sul torrente Pellino, che porta con sè dalla montagna aria freschissima durante tutta l’estate. Belle chiese barocche e un antichissimo gioiello (il campanile ha più di 1000 anni!): la chiesa di S.Filiberto, unica in Italia con questa dedicazione, la più antica parrocchiale della sponda Ovest. Le cave di granito strapiombano sulla località di Alzo, dalla quale si gode uno dei più bei panorami della Riviera.

Nessun commento: