mercoledì, novembre 30, 2011

Addobbi di Natale - Lettera della Pro Loco al Comune di Orta

La Pro Loco di Orta San Giulio ci ha inviato copia della lettera nella quale spiega all'Amministrazione comunale le motivazioni per cui si trova costretta a rinunciare all'allestimento delle decorazioni natalizie. Ci piacerebbe che i Lettori ci facessero sapere la loro opinione nei commenti.
Nel seguito il testo integrale.

Orta San Giulio li, 26 ottobre 2011



Oggetto: Illuminazioni di Natale

        
Spett.le
         Comune di Orta San Giulio
         Alla cortese attenzione del
         Sindaco Ing. Cesare Natale e
Consiglio Comunale


La presente per comunicare che la Pro Loco di Orta San Giulio quest’anno non dispone di fondi economici sufficienti per provvedere agli addobbi di Natale nel Paese e frazioni.

Il contributo ordinario di € 7.700,00 che il comune eroga annualmente ad entrambe le pro loco, purtroppo non ci consente di supportare anche le spese per il Natale in quanto esso ( e non è nemmeno sufficiente) viene utilizzato interamente per coprire le spese dell’ufficio turistico sito in via Bossi n. 11 aperto 12 mesi all’anno 6 giorni su 7, la cui gestione è totalmente a carico della Pro Loco. Ufficio che riveste una grande importanza d’utilità pubblica e turistica, essendo l’unico punto di prima accoglienza e riferimento turistico al centro del Paese in qualsiasi periodo dell’anno.

Abbiamo avuto un incontro, a questo proposito, con il Sindaco in data 24 ottobre u.s. esponendo il problema e chiedendo un contributo straordinario di € 6.000,00. Tale somma ci avrebbe permesso di realizzare gli addobbi nel Paese, Corconio e sull’Isola e magari saremmo riusciti anche ad organizzare qualche piccola manifestazione per il capodanno.

 Avendo avuto l’incontro esito negativo, ci troviamo, nostro malgrado, nella posizione di dover fare un passo indietro e lasciare al Comune tale compito.
 Da questo momento la Pro loco si ritiene ufficialmente libera da questo incarico, incarico svolto con molto impegno fisico, temporale ed economico, negli anni scorsi.

 Confidiamo nella serietà e nel buon senso del Sindaco e di tutta l’amministrazione comunale, al fine di dare al Paese e ai suoi cittadini quell’atmosfera natalizia che meritano e che da anni la Pro Loco ha sempre cercato di creare.

A disposizione per qualsiasi chiarimento o bisogno in merito, porgo cordiali saluti.




Il Presidente
Giuditta Manzetti

Nessun commento: