martedì, dicembre 06, 2011

Presentato "Bacco e Minerva: passione e cultura", Ricettario dell'Istituto Alberghiero "Erminio Maggia" di Stresa



E' dedicato a “Bacco e Minerva” il ricettario realizzato dai docenti di cucina dell'Istituto Alberghiero di Stresa. Riferimenti assai evocativi che designano in primo luogo un concorso enologfico nazionale, in opera da dieci anni, che premia i migliori vini prodotti da tante scuole agrarie ed enoligiche italiane.

E ai tanti vini premiati negli anni i cuochi del “Maggia” di Stresa hanno abbinato trenta ricette assai diverse fra loro: antipasti, primi piatti, secondi e dolci... Oscillando fra tradizione rivisitata, come gli Gnocchi di pane nero su fonduta leggera al formaggio d'alpeggio, e la creatività moderna, vedi le Millefoglie di banana essicata e fegato grasso; fra tradizioni regionali, come i Tagliolini con crema di pomodoro, filetti di zucchine e calamerettti spillo, e mix territoriali inediti, tipo il Fagottino di radicchio tardivo e robiola di roccaverano all'aceto balsamico. Utilizzando prodotti comuni, si pensi al Piccolo trancio di focaccia alle zucchine e filetto di maiale speziato, o assai inusuali, come il Polpo rosolato con misticanza e pesto di alghe... e cosi via. Tutte ricette provate e fotografate, facili e meno facili; da tavola delle Festa o da ristorazione particolare.

Il Ricettario - un elegante mix di testo, foto, ricette e schede vini - è in formato quadrato ed è stato commissionato alla Scuola stresiana dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Tutte le scuole partecipanti ne hanno ricevute alcune copie; altre sono state messe a disposizione del “Maggia” che le propone ora come strenna natalizia, per chi - appassionato o professionista della cucina - lo voglia utilizzare o, più semplicemente, regalare.

Per visionarlo e per ordinarlo, si può contattare l'Istituto Alberghiero “Erminio Maggia” di Stresa, telefonando allo 0323 31194 o scrivendo via mail: info@alberghierostresa.it

Nessun commento: