lunedì, dicembre 05, 2011

“Qui il satellite non passa” - Spettacolo Teatrale a Omegna


Andrà in scena Martedì 6 Dicembre 2011 ad Omegna (ore 21 presso il Circolo ARCI Ferraris) lo spettacolo teatrale con Franco Acquaviva e Domenico BrioschiQui il satellite non passa”,   dialogo satirico tra un artigiano e uno speculatore. La serata, ad ingresso libero, è organizzata in collaborazione con l’Associazione Ragazzoni per la tutela del paesaggio, l’Ecomuseo Cusius, Distretto Turistico dei Laghi.

Nel seguito la scheda dello spettacolo.
QUI IL SATELLITE NON PASSA
Dialogo satirico tra un artigiano e uno speculatore
COPRODUZIONE TEATRO DELLE SELVE – LA FINESTRA SUL LAGO


Lo spettacolo si sviluppa come un serrato faccia a faccia tra due contendenti in uno spazio neutro ed evocativo. I temi sono quelli legati alla conservazione delle aree naturali e a forte identità paesaggistica a fronte dei tentativi di speculazione sempre più aggressivi che queste aree subiscono.
Tra i due personaggi dello spettacolo - A artigiano, e B, professionista implicato in una speculazione edilizia devastante - c’è di mezzo una “mutazione antropologica” della quale essi stessi non sono consapevoli, e che li inquadra su posizioni esistenziali e psicologiche nettamente contrapposte. Così sembra inevitabile lo scontro.
E se lo scontro non si limitasse al piano verbale? E se A improvvisamente scoprisse che c’è qualcosa che si può fare per cambiare il corso delle cose e lo mettesse in pratica, accorgendosi troppo tardi che si è spinto oltre il limite consentito?
Il dialogo tra i due è scoppiettante, beffardo, sinistro, sarcastico, a volte miseramente comico, assomiglia a certe cose che si sentono dire nella nostra martoriata attualità, anche se non vuole essere una fotografia del presente. Una cosa sola è certa: A e B, figure grottesche e patetiche, ognuna delle quali sembra possedere un pezzettino di verità, sembrano proprio figlie dei nostri tempi.
L’idea nasce in collaborazione con l’Ecomuseo del Lago d’Orta, come azione di sensibilizzazione alle tematiche degli Ecomusei e come veicolo indiretto di informazioni sulla loro funzione e vocazione.
Realizzato nell’ambito del progetto PERCORSI ED EVENTI DI TURISMO ATTIVO E CULTURALE - GIROMUSEI, promosso da ECOMUSEO DEL LAGO D’ORTA e DISTRETTO TURISTICO DEI LAGHI.

Con Franco Acquaviva, Domenico Brioschi
Testo e regia: Franco Acquaviva

Nessun commento: