martedì, gennaio 24, 2012

Apertura Museo del Baco da Seta a Cressa


Il museo didattico del baco da seta di Cressa (P.zza Matteotti) sarà aperto e visitabile Domenica 29 Gennaio, dalle ore 15. Oltre alle bacheche ed al materiale storico, si potrà vedere il video sulla memoria locale della bachicoltura domestica a Cressa, proiettato sul megaschermo. Tutto questo nel suggestivo scenario del Museo didattico, una delle poche realtà così innovative in Italia.
Anche domenica sarà disponibile ai visitatori il volume "A Cressa sul sentiero dei banchi da seta" che raccoglie le storie e le memorie cressesi sulla bachicoltura domestica, con una raccolta di immagini d'epoca.
La novità del 2012 è che il museo di Cressa, in collaborazione con il museo civico etnografico C.G. Fanchini di Oleggio, promuove il progetto il "Filo dei ricordi". Il progetto permetterà alle scuole interessate di visitare entrambi i musei, partendo da Cressa, dove entreranno in contatto con la realtà del baco da seta e della bachicoltura domestica, e arrivando a Oleggio dove avranno l'occasione di filare con veri strumenti dell'epoca la seta del bozzolo.

Dall'inizio di questo attuale anno scolastico (settembre 2011) sono già 120 i bambini che hanno potuto visitare il museo. Le iniziative per il 2012 sono moltissime in collaborazione con una fitta rete di partner e il Museo di scienze naturali di Torino. Il Museo è visitabile per le scuole solo su prenotazione chiamando Panza Francesca (347/6104347) ed è aperto al pubblico da quest'anno l'ultima domenica di ogni mese dalle 15 alle 18.
Il Museo didattico del Baco da seta è stato inaugurato ufficialmente domenica 29 settembre 2010, con un pomeriggio per adulti e bambini, condotti nei luoghi più significativi per la storia della bachicoltura domestica a Cressa. Da allora (nel solo 2011) ben 11 scuole, per un totale di più di 420 bambini, hanno visitato gratuitamente il museo per partecipare ai laboratori costruiti ad hoc per ogni fascia d’età. In totale si sono svolti al museo 18. I laboratori sono stati teatrali legati al mondo delle marionette per i più piccoli, laboratori manuali e di sperimentazione dei sensi per le classi terze della primaria e laboratori ludici per i più grandi.
Infatti l'attività peculiare del museo, offerta alle scuole, è appunto quella della didattica attiva rivolta a bambine e bambini della Scuola dell'infanzia e elementari, che lì trovano la possibilità di imparare sperimentando attraverso laboratori didattici diffferenziati per età.
Le persone interessate e gli insegnanti che volessero maggiori informazioni o contatti per organizzare visite d’istruzione, possono contattare direttamente Francesca Panza, oppure il Comune di Cressa (0322 863610) o Vedogiovane (0322.836449).

Nessun commento: