mercoledì, marzo 07, 2012

7° Italian Sculling Challange Memorial Don Angelo Villa sul Lago d'Orta - Risultati e Classifiche




Con una grande partecipazione di pubblico e di atleti si è svolto Domenica 4 Marzo 2012 sul lago d'Orta il 7° Italian Sculling Challange Memorial Don Angelo Villa. Potete consultare la classifica completa a questo indirizzo mentre nel seguito del post trovate il comunicato stampa con la cronaca della giornata.




Un fortissimo Iztok Čop ha vinto la settima edizione dell’Italian Sculling Challenge Memorial don Angelo Villa: lo sloveno del Bled VK, alla sua seconda vittoria dopo l’affermazione del 2010, ha fatto sua la gara con una tattica ben precisa: partito fortissimo, ha cercato di staccare gli avversari fin dalle prime battute di gara, in modo da presentarsi primo alle virate di Pettenasco e dell’Isola di San Giulio e impostare al meglio le traiettorie; il progetto è riuscito alla perfezione, e il Campione Olimpico di Sidney 2000 si è presentato in perfetta solitudine davanti al folto pubblico presente nella zona di partenza/arrivo, in Regione Bagnera.
Al termine della gara lo sloveno si è detto estremamente soddisfatto per la vittoria che considera un buon auspicio in vista della stagione che sta per iniziare e che culminerà con le Olimpiadi di Londra che lo vedranno tra i protagonisti.

Staccato di 13″ si è presentato al secondo posto, dietro a Čop, il campione uscente Elia Luini, protagonista comunque di un’ottima prova, mentre terzo si è piazzato Franco Sancassani. Da segnalare anche la quarta piazza del miasinese Stefano Basalini, atleta e pilastro dell’organizzazione, e il decimo dell’altro atleta di casa, Jiri Vlcek.

In campo femminile Elisabetta Sancassani, nonostante abbia ammesso di non sentirsi molto a suo agio nelle curve, è riuscita addirittura a far meglio del fratello Franco, vincendo per la seconda volta il Memorial don Angelo Villa – la prima volta fu nel 2007 – al termine di una gara che l’ha vista sempre nelle primissime posizioni. Seconda si è classificata la trevigiana Alessandra Patelli, al debutto in questa manifestazione, mentre il terzo gradino del podio è stato conquistato, per il terzo anno consecutivo, da Valentina Calabrese.

Si chiude così un’edizione dell’Italian Sculling Challenge che può sicuramente dirsi tra le più riuscite sotto il profilo organizzativo: non c’era modo migliore per iniziare le celebrazioni del 50° anno di attività della Canottieri Lago d’Orta, fondata proprio da don Angelo nel 1952.

Ci vediamo nel 2013!





Nessun commento: