mercoledì, giugno 06, 2012

Alla Corte Sul Lago - Rievocazione Medioevale a Bolzano Novarese


Cento figuranti per una corte di giullari e maghi, madonne e cavalieri, saltimbanchi, garzoni e dame di compagnia. Bolzano Novarese, sulle colline che circondano il lago d’Orta, in Piemonte, fa un balzo nel tempo e si ritrova per tre giorni in pieno Medioevo.
Venerdì 8, Sabato 9 e Domenica 10 Giugno 2012 torna infatti “Alla Corte sul Lago”, per l’ottavo anno ospitata all’interno della dimora Borsini-Marietti.


Non solo l’ospite incontrerà nel suo cammino figuranti in abbigliamento storico ma potrà assistere alle scene quotidiane di vita medievale interagendo con i personaggi, come fosse in un vero e proprio laboratorio didattico all’aperto. Grazie a botteghe medievali da campo, si osservano da vicino il lavoro di un cerusico, di un amanuense o di un usbergario così come avveniva secoli fa. Nel parco, duellanti mostrano come e con quali armi si esercitavano e combattevano i soldati, che brandissero archi e frecce o spade e scudi, e come veniva allestito un accampamento medievale militare.
Ad accogliere i visitatori, accampamenti storici con visita di tende cavalleresche arredate, balli, allenamenti di uomini d’arme, spettacoli di giullari e musici, teatri di strada, spettacoli serali e mercati.
Ma i momenti clou della manifestazione saranno l’animazione per bambini della domenica pomeriggio ed i dinner show interattivi con gli ospiti. Sono le due cene-spettacolo di venerdì 8 e sabato 9 giugno, con portate del Milletrecento. La prima sarà nella piazza del paese in stile locandiero, come in una vera taverna: ricca di imprevisti. Sabato 9 giugno alle 19.30 graziose fanciulle accoglieranno i commensali, servendo loro pietanze tipiche del tempo, mentre danzatori e giullari impreziosiranno la serata alla nobiltà presente.
Le portate dei convivi prevedono quattro servizi di credenza, quattro di cucina, acqua e vino (obbligatoria la prenotazione; a persona tutto compreso €25 il venerdì ed €30 il sabato).
Il programma di domenica 10 giugno prevede inizio nella mattinata: il corteo storico con sbandieratori dalla chiesa parrocchiale alla villa, oltre a visite teatrali alla dimora.
Imperdibile poi l’appuntamento del primo pomeriggio, con animazione a tema ed in costume per bambini: vestizione, arruolamento, addestramento ed avventura con i personaggi, mentre le bambine si trasformeranno in elfe, fate e principesse.
Seguiranno sbandieratori, giullari, musici e falconieri. All’imbrunire, l’evento volgerà al termine con il gran torneo dei campioni. I migliori combattenti di Bolexano ed Ingravo si sfideranno fino allo stremo delle forze.


L’avventura vi attende! Fateci visita! Un week end per tutta la famiglia. Varcati i cancelli del parco verrete immersi in un mondo coinvolgente, romantico, avventuroso, da confondervi tra passato e presente! L’ingresso è gratuito!

Alla Corte sul Lago” è base ideale per la visita dei vicini borghi lacustri di Orta San Giulio e Pella.
Il B&B “All’Ombra del Ciliegio” (via Bercolo 15, tel. 0322.952521, www.allombradelciliegio.it) vi coccolerà nel vostro soggiorno bolzanese.

Per ulteriori informazioni sulla rievocazione e prenotazioni cene: 329.0903694 oppure 0322.982224; E-mail: maya.smgt@libero.it; www.comune.bolzanonovarese.no.it.


Nessun commento: