mercoledì, giugno 27, 2012

Tarantula Garganica a Gozzano



Domenica 1 Luglio ore 21.00 a Gozzano in p.zza San Giuliano si terrà il secondo concerto dei “Tarantula Garganica” in occasiona della Notte Della Taranta, organizzato dalla Pro Loco e dall’Amministrazione Comunale.
Il Concerto-spettacolo è un crocevia trabordante di ritmi, sonorità, canti e balli di una cultura lontana ma resa inesorabilmente vicina da nuovi timbri e aperture ai linguaggi musicali giovanili.
Lo spettacolo che propongono non trascende mai il suono semplice e ancestrale delle sonorità popolari del Gargano ma le cavalca con originalità e fantasia abbattendo la distanza tra pubblico e musicisti trascinando tutti nel vortice ipnotico ed estasiante della tarantella.

I “Tarantula Garganica” nascono dalla passione della ricerca delle musiche tradizionali dei componenti del gruppo. Nel 2004 realizzano il primo lavoro discografico, “Sopo a na muntagne” che contiene le tarantelle più rappresentative del Gargano. Nel 2005 è uscito il secondo lavoro, dal titolo “Quelle strette vie del Sud”, dove oltre ai tradizionali pezzi garganici trovano spazio anche due pezzi della tradizione campana.
Nel 2006 è la volta del terzo lavoro, dal titolo “Chi non capisce l’amore abbastanza”, in ricordo di Andrea Sacco, Matteo Salvatore e Matteo Giuliani, cantori e suonatori del Gargano.
Nel 2008 inizia la collaborazione con i Cantori di Monte Sant’Angelo con i quali realizzano altri tre lavori discografici: “All’use antiche” , “ ‘Nfame ‘Nfame ” e il libro cd “Cinguette”.
Il gruppo, ormai consolidato, vanta esibizioni anche al di fuori dei confini nazionali: si sono esibiti nel prestigioso Robinson College dell’Università di Cambridge e in Spagna nell’ambito del Festival di Barcellona. Nel 2010 hanno rappresentato la Puglia e le sue tradizioni ai festeggiamenti per le Olimpiadi Invernali di Vancouver.
Il 6 Giugno 2010 hanno preso parte alla 6a Giornata Italiana tenutasi a Blegny-Mine in Belgio.
Il 10 Luglio 2010 il gruppo ha partecipato al Maia Folk Festival sull’Isola di Santa Maria nell’arcipelago delle Azzorre in Portogallo. .
Ascoltando i Tarantula Garganica, la musica popolare del Gargano riprende vita e s’innova: la peculiarità del gruppo è quella di riprendere le antiche canzoni della tradizione e rinnovarle nel pieno rispetto delle loro tracce originali, per dare maggior forza al micromondo contadino che le ha create.
Così, al contrario dei gruppi di contaminazione, dove il suono della musica popolare si contamina con i suoni del resto del mondo o della musica pop che la fa da padrona sin dagli anni ‘60, qui gli arrangiamenti riprendono gli antichi strumenti e gli danno dei suoni e melodie nuove ma riconoscibili all’orecchio dell’appassionato e ai ricordi dell’anziano contadino, vero proprietario e custode di questa musica.


Il gruppo Tarantula Garganica è formato da: 
Peppe Totaro, voce e chitarra classica 
Matteo Ortuso, chitarra battente e voce 
Michele Bisceglia, tamburello e voce
Carmela Taronna, danza 
Nicoletta La Torre, danza

Nessun commento: