venerdì, giugno 22, 2012

Un Paese a Sei Corde 2012 - Antonio Forcione e Adriano Adewale ad Alzo di Pella



Dopo le anteprime del 26 maggio e del 15 giugno, prende il via ufficialmente la settima edizione per Un Paese a Sei Corde, il festival ‘itinerante’ che si è affermato come una splendida realtà nel panorama italiano della chitarra acustica. Il concerto del 15 giugno, nella suggestiva cornice della sede dell’Associazione La Finestra sul Lago, promotrice della rassegna, ci ha riportato alle atmosfere dei club primi anni 60, quando sulle morbide note del cool jazz, scorreva a fiumi il vodka-martini (mescolato, non shackerato, come insegnava James Bond). Giovanni Ferro e Beppe Zorzella, i due formidabili musicisti, hanno invece fatto il pieno di applausi dispensati a piene mani da un pubblico competentissimo e attento.
Prossimo appuntamento Sabato 23 Giugno ad Alzo di Pella con protagonisti Antonio Forcione e Adriano Adewaleuna coppia esplosiva, capace di regalare uno spettacolo unico e coinvolgente. Chitarra e percussioni, tra America ed Europa, Italia e Inghilterra: due musicisti eccezionali che sul palco danno il meglio si se’. Simpatia, grande musica e grandissimo ritmo.


Nel seguito qualche nota sugli artisti.

Antonio Forcione è un musicista di statura mondiale dotato di una tecnica invidiabile, porta la chitarra a nuovi livelli di espressione grazie a una miscela di forza melodica e sensazionali effetti di percussione. Forcione si e addentrato in territori che, prima di lui, nessun chitarrista aveva osato esplorare, con risultati davvero straordinari: se mancate la sua performance, lo fate a vostro rischio e pericolo!” (The Stage). Nato in Molise, si e’ diplomato in arte applicata all’Istituto d’Arte di Ancona distinguendosi particolarmente nella scultura e nel disegno. Dopo aver trascorso due anni a Roma, studiando armonia e insegnando chitarra, nel 1983 si e trasferito in Gran Bretagna alla ricerca di ispirazione. Entro un anno aveva già registrato il suo primo album "Light and Shade", seguito da altri tredici album, in gran parte composti da materiale originale, per etichette discografiche quali Virgin Venture Jazzpoint e Naim. I suoi ultimi lavori sono entrate nella top 10 di varie classifiche di musica jazz del Regno Unito. Le sue composizioni piu evocative sono anche state utilizzate per film e per programmi televisivi. Acclamato come uno dei musicisti piu versatili d’Europa, Antonio Forcione esce dagli schemi convenzionali della musica per chitarra, si avventura in una ricerca che va oltre al linguaggio armonico-melodico, esplora ossessivamente lo strumento fino a ricavarne una sonorita che diventa impronte digitale, la sua firma sonora se si puo dire.. Servendosi di una consapevolezza jazzistica con influenze brasiliane, spagnole, folkloristiche e nord africane. Gira il mondo in lungo e largo partecipando ai festival internazionali, come Womad UK, Womad Sicilia, BreconJazz festival, Delhi, Bombay, Melbourne, Sidney, Adelaide, Ankara, Istanbul, Harare, Beirut, Roma, Verona, Milano, Parigi, Edinburgo, Montreal, Cordoba, Madrid, Arts Festival di Hong Kong, Singapore, Montreux, Jakarta, e in numerosi festival della chitarra internationazionale con Martin Taylor, Bireli Lagrene, Barney Kessel, Dominic Miller, Chano Dominguez, Ed Jones, Rossana Casale, Erkan Ogur, Trilok Gurtu, Bosco de Oliviera, Neil Stacey, Andy Sheppard, Joji Hirota, Steve Lodder, Alex Wilson, John Etheridge, Vic Juris, Ronu Majumdar, Jason Rebello, Augusto Mancinelli ecc. Ha aperto come solista per John Scofield, Phil Collins, John McLaughlin, Zucchero, Bobby McFerrin, Pino Daniele, Van Morrison e altri. Intenso e straordinariamente creativo, Antonio Forcione è un artista che si distingue dagli altri musicisti. Imprevedibile, rappresenta la celebrazione di ciò che la vita stessa contiene di inaspettato. La sua musica ha una delicatezza rara, oltre ad esprimere umorismo e passionalità.

Adriano Adewale è nato a Sao Paulo, Brasile. Si è trasferito a Londra nel 2000 dove ha formato la sua prima banda, Sambura, che ha pubblicato un album: Cru. Esibendosi in vari festival e locali, Adriano è stato presentato ad Antonio Forcione ed è entrato a far parte del suo Quartetto che si esibisce in tutto il mondo. Altri collaborazioni di grande valore includono: Jonny Phillips, Seu Jorge, Jonathan Preiss, Seb Rochford, Monica Vasconcelos, Andy Sheppard, Tuti Moreno, Rodolfo Stroeter, Modeste Hughes, Gustavo Marques, Netsayi Chigwendere, Julia Biel, Zoe Rahman, Steve Lodder e Ronu Majumdar. Lavorando in partnership con diversi artisti, ha creato colonne sonore per la compagnia di danza inglese Stacked Wonky e la base di un film d'animazione basato sulla fiaba, 'Cappuccetto Rosso'. Ha anche condiviso il palco con Oliver Mtukudzi (Zimbabwe), Tcheka (Capo Verde) e lavorato con Cesaria Evora, Airton Moreira e Flora Purim, Jools Holland, Seu Jorge, e Boubacar Traore. Nel 2007 ha formato il quartetto jazz Adriano Adewale, e “Sementes” è stato il loro acclamato album di debutto nel 2008.

Nessun commento: