mercoledì, giugno 13, 2012

V Festival Internazionale del Lago d'Orta 2012


E’ stato inaugurato sabato 9 giugno FILO - Festival Internazionale del Lago d’Orta, diretto artisticamente dall’Associazione Ars Armonica. Nonostante la pioggia battente numerosi partecipanti hanno assistito nella Basilica di Gozzano al suggestivo concerto dei Prisma Brass Quintet, composto dagli Ottoni dell’Orchestra Sinfonica Nazionale della Rai. I presenti hanno potuto apprezzare un repertorio vario - da Bach a Verdi, sino alle colonne sonore dei film più celebri, con qualche chicca jazz - mirato ad esplorare tutte le potenzialità sonore degli ottoni. Il quintetto della RAI, composto sia da veterani della musica sinfonica che da giovanissime promesse della scena nazionale, cede ora il testimone agli altri eventi della ricca kermesse lacustre, che saranno per la precisione due nelle prossime settimane di giugno e tre divisi in luglio ed agosto. Ecco i prossimi eventi di giugno.


In programma per domenica 17 giugno alle 21.00, presso la Chiesa di San Pietro e Paolo di Pogno, l’accattivante e inconsueta proposta del quartetto d’arpe ARPE DIEM. A far eco al celebre detto di Orazio sono quattro arpiste che si ripropongono di far conoscere al grande pubblico la magia del loro particolare strumento, così apprezzato dall’immaginario collettivo ma purtroppo così poco diffuso. Le quattro - Donata Mattei, Sara Bertuccelli, Federica Sainaghi e Marta Pettoni - sono tutte diplomate brillantemente al Conservatorio e hanno alle spalle collaborazioni con le  maggiori orchestre nazionali, tra cui quella della RAI, della Scala e del Comunale di Bologna. Il loro repertorio spazia dalla musica d’arte a quella leggera, senza dimenticare il genere che erge questo strumento a suo emblema, la musica celtica.

Dopo due concerti d’eccezione tutti dedicati alla musica strumentale e alla scoperta di una specifica sonorità, il terzo appuntamento segna una proposta diversificata ma non meno suggestiva, quella del canto corale. La Chiesa di San Giacomo a Soriso ospita infatti per domenica 22 giugno alle 21.00 il CORO ADIEMUS, composto da giovani leve ma già vincitore di importanti premi tra cui il Concorso Internazionale Guido D’Arezzo. Diretto dal Maestro Flavio Ranica, il coro a cappella nasce nel 2010 come costola di una formazione precedente e si impone sin da subito sulla scena nazionale per le raffinate interpretazioni e la ricchezza del repertorio, che oltre a composizioni d’arte porta avanti anche ricerche molto apprezzabili su autori della tradizione popolare. 

Tutti i concerti del Festival, grazie alla disponibilità e alla lungimiranza delle Amministrazioni Comunali coinvolte sono a INGRESSO GRATUITO

Nessun commento: