venerdì, luglio 13, 2012

Un Paese a Sei Corde 2012 - Concerto a Nonio



La quinta tappa del viaggio attraverso Un Paese a Sei Corde, dopo la puntata a Cressa sulle note di Franco Morone, ci conduce alle porte della Provincia del VCO, a Nonio, e più precisamente nella località di Oira. In questa frazioncina, quasi aggrappata alle rocce che scendono alle acque del lago d’Orta offrendo uno dei panorami più suggestivi del Cusio, sabato 14 luglio alle 21,00 proprio accanto alla chiesa di San Silvestro, si esibirà Angelo Guarino.
C’è chi ha detto di lui che "Dietro quella chitarra, c'è un cuore che batte.” 
Nato a Brindisi nel 1962, cresciuto nella Svizzera degli immigrati, a Ginevra, a 15 anni si appassiona alla chitarra, e prende lezioni di picking presso il PIC PLOUC, il folk club di Ginevra.
Percorso atipico il suo: idraulico, fotoreporter, ingegnere, musicista.
Studia il jazz, si esibisce con diversi gruppi jazz, world, folk, in Francia e in Svizzera.
Nel marzo del 1998, mentre lavora a realizzare un sogno di legno e tela, la vita gli prende due dita alla mano sinistra. 
Prevale su tutto la voglia di fare musica. Dopo 7 anni di interruzione, a fine 2005 ritorna, lentamente, a suonare, arricchito di tutto quello che la vita gli ha insegnato.
Cambia l'approccio, concentrandosi sul discorso melodico, e piano piano, si rivela un compositiore delicato, sensibile, sorprendente. 
Le sue influenze sono Ralph Towner, Pat Metheny, i Beatles, Ennio Morricone, Steve Reich, la world music, la musica celtica, il cinema, il mondo, la vita, Jules Vernes, e gli scrittori di fantascienza...
Il primo CD “Nautilus” esce nel 2008, ed ecco quello che ne pensa François Sciortino:
"Angelo compone veramente a meraviglia. Mai facile, le sue composizioni, spesso sorprendenti nelle armonie, a volte molto classiche ma sempre accessibili, sono un bouquet di omaggi alla vita".

Bob Bonastre, splendido chitarrista francese esibitosi a UN PAESE A SEI CORDE due anni fa, ce l’ha presentato e caldamente raccomandato. Abbiamo ascoltato la magia pura che Angelo Guarino riesce a creare con la sua chitarra e siamo rimasti ammaliati. Siamo sicuri che tutti gli spettatori che verranno ad assistere al suo concerto sabato 14, a Nonio, si uniranno a noi per ringraziare Bob.
Ingresso libero. In caso di maltempo il concerto si terrà all’interno dell’adiacente chiesa di S.Silvestro.
Per informazioni telefonare 0322 96333 o 328 4732653 / 347 4683319
oppure scrivere a lafinestrasullago@libero.it

Nessun commento: