mercoledì, agosto 01, 2012

Un Paese a Sei Corde 2012 - Concerto a Gravellona Toce


Paolo Sereno’s Got Talent. Lo ha dimostrato a chiare lettere con la sua partecipazione alla popolare trasmissione di Canale 5 che, pur non essendo esattamente il palcoscenico adatto alla sua proposta, gli ha regalato la giusta visibilità. E ha anche il ‘naso fino’ nell’individuare nuove, entusiasmanti proposte nel mondo della chitarra fingerstyle. Come nel caso di Huang Chia Wei e Masaaki Kishibe, due chitarristi orientali veramente stupefacenti. Il tutto andrà in scena sabato 4 agosto alle 21,00 a Gravellona Toce, per un nuovo appuntamento con la rassegna Un Paese a Sei Corde.
Reduce dalla partecipazione al celebre spettacolo televisivo di Canale 5, Sereno propone una serata unica in compagnia di artisti orientali, sempre all’insegna della chitarra ad altissimo livello.
Il concerto si terrà nello splendido piccolo Giardino Comunale Albertini, tra piante secolari, in uno degli angoli più inaspettati di Gravellona Toce.
Un Paese a Sei Corde si realizza con il sostegno della Compagnia di San Paolo, Fondazione Comunitaria del VCO, Fondazione Comunità del Novarese, Fondazione Banca Popolare di Novara, di tutti i Comuni aderenti all’iniziativa e il patrocinio della Regione Piemonte.
L’ingresso è libero. Per informazioni telefonare 0322 96333 o 328 4732653 / 347 4683319 oppure scrivere a lafinestrasullago@libero.it


Paolo Sereno ha inizialmente studiato chitarra classica con Roberto Lambo, insegnante presso il Conservatorio Piccinni di Bari e ha in seguito diretto i suoi studi verso la musica moderna, jazz e blues. Si è dedicato allo studio del fingerstyle dopo l'ascolto di capiscuola italiani come Pietro Nobile e Walter Lupi e stranieri come Pierre Bensusan e Tuck Andress. Proprio grazie a Pietro Nobile ha poi avuto la possibilità di conoscere Marcel Dadi durante le Conventions internazionali dell'ADGPA italiana a Torino e Soave.
Dall'incontro con Marcel e con la tecnica del cosiddetto "superpicking" o fingercussion il repertorio di Paolo e le sue composizioni hanno subìto una maturazione in termini di coinvolgimento interpretazione ed ispirazione che non poteva certamente passare inosservata: fu lo stesso Dadi, durante la sua ultima apparizione in Italia (1996) a volerlo accanto a sé fra lo stupore generale al concerto conclusivo della Convention di Soave. Dopo questo clamoroso battesimo, Paolo ha continuato a suonare accompagnando prima Pietro Nobile in alcuni Ovation Days organizzati dalla Casale Bauer di Bologna e proseguendo poi come solista fingerstyle partecipando a concerti presso associazioni culturali e manifestazioni musicali come la Festa della Musica (1997) o "Artistika 1^" e la "Ode al Mare" (1998) con Rino Zurzolo e Roberto Ottaviano, per citare le più importanti. Il suo spettacolo "Maracustico" svoltosi presso la stazione marittima di Bari ha fra l'altro destato l'interesse di alcune testate giornalistiche locali.
Nel 2000, Paolo ha suonato a Venezia durante il carnevale su invito della competente agenzia per gli spettacoli diretta da Laura Scarpa e ha partecipato a concerti con chitarristi del calibro di Walter Lupi,Pietro Nobile e Franco Morone aprendo inoltre a Bologna i concerti della celebre chitarrista americana Muriel Anderson e di Tim Sparks.
Nel 2001 alcuni suoi brani per chitarra sola hanno più volte raggiunto la vetta della speciale classifica per la sezione acustica del sito Vitaminic.it, che raccoglie i file .mp3 di centinaia di altri artisti, occupando stabilmente le prime tre posizioni con altrettanti brani inediti.
Nel 2002 è uscito il suo primo cd: "Con la Chitarra" contenente alcune covers come la sua esclusiva trascrizione per chitarra sola di "Nuovo Cinema Paradiso", classici del fingerstyle e alcuni brani originali come July e la Superpicking Suite dedicata al compianto Marcel Dadi. Nello stesso anno diventa endorser per la SR Technology di Recanati, un'azienda leader nel campo della produzione di impianti di amplificazione degli strumenti acustici. Il cd è anche una palestra per il chitarrista fingerstyle poichè contiene le tablature dei brani in una speciale traccia extra visionabili attraverso il proprio pc...un'autentica novità nel campo della chitarra fingerstyle.
Nel 2003 Paolo ha vinto il Primo Posto del NEW ACOUSTIC SOUNDS di Sarzana (SP) nell'ambito del Festival Internazionale di Chitarra Acustica quale miglior autore e performer di brani originali per chitarra.
Nel 2004 si è esibito per il Dadi Guitar Festival organizzato dall'ADGPA e durante il guitar Meeting di Sarzana (SP) organizzato dall’armadillo club di Alessio Ambrosi insieme ad alcuni mostri sacri come Alex DeGrassi, Irio De Paula etc..e riscuotendo favorevoli commenti e apprezzamenti del pubblico e della critica (Chitarre - settembre 2004) Ha inoltre pubblicato il suo Metodo per chitarra Fingercussion, contenente un'attenta analisi dello stile del Superpicking divulgato dal compianto Marcel Dadi.
Nel marzo 2006 ha partecipato ad un breve Tour con Jacqueline Perkins e il grande bassista Michael Manring, ha suonato con grande successo per Montecchio Unplugged, la Notte Bianca a Como invitato dal Club Unesco e partecipato a "Chitarre tra gli Angeli" nella splendida cornice di Palazzo Caffari a Reggio Emilia ed è stato invitato alla sesta edizione di Oktober Jazz a Benevento.


Masaaki Kishibe. È nato a Osaka e ha iniziato lo studio del pianoforte in giovane età, passando alla chitarra quando aveva 14 anni. Kishibe ha imparato entrambi gli strumenti a ritmo sostenuto e alla fine ha deciso che voleva prendere la musica seriamente, imparare di più, e per tutto il decennio successivo ha formalmente studiato con il famoso chitarrista giapponese, e compositore, Isato Nakagawa.
Nel 1990, Masaaki Kishibe si è trasferito negli Stati Uniti per proseguire i suoi studi al Berklee College of Music di Boston, Massachusetts, tuttavia, non avendo chiari obbiettivi di studio, non è riuscito a laurearsi. Tornato in Giappone, anche se ancora provato dall’esperienza negli Stati Uniti, continua a suonare e comincia a scrivere le sue prime composizioni.
Nel 1995 registra “Truth”, un disco che è mette in mostra la sua capacità tecnica sulla chitarra quanto la sua maturità come compositore. Molti pezzi di quell’album sono memorabili e tra i preferiti dai suoi fans.
Nel corso dei successivi quattro anni Kishibe continua a migliorare la sua tecnica sullo strumento così come la capacità di scrittura. I risultati arrivano nel 1999 con "Growing Up". Kishibe ha continuato a girare tutto il mondo, e a scrivere ed ascoltare musica, realizzando 5 album. Ultimamente ha scritto arrangiamenti fingerstyle di pezzi popolari tra cui, "Salut d'Amore" dal film di Nuovo Cinema Paradiso, e "When You Wish Upon A Star" dal film per ragazzi della Disney, Pinocchio. Ha realizzato anche Dvd con cocerti dal vivo e didattici.
La sua pubblicazione più recente è del 2009 "12 Stories".
Mentre Kishibe è ampiamente conosciuto in tutto il Giappone e in altri paesi orientali, non era particolarmente noto negli Stati Uniti fino a quando non si è esibito al 32° Walnut Valley Festival di Winfield, KS nel 2003 arrivando al 2° posto generale nella categoria Fingerstyle, esibendosi poi in tour con il chitarrista, altro ex vincitore del Walnut Valley, Andy McKee, in tutta Taiwan. Con McKee la sua fama negli Stati Uniti è cresciuta.
Una sua canzone in particolare, "Hana", è stato eseguita e riarrangiata da molti chitarristi professionisti e dilettanti di tutto il mondo su YouTube.


Huang Chia Wei è nato in Indonesia nel 1966. A 16 anni nel vedere un amico che suonava la chitarra è scattata in lui la molla che lo ha spinto verso la musica. Nel 1986 si è trasferito a Taiwan per studiare ingegneria meccanica presso l'Università. Un primo contatto con la scena musicale di Taiwan lo porta a prendere coscienza delle differenze stilistiche tra i vari paesi, nei quali spesso la chitarra è utilizzata o in ambito classico o semplicemente come accompagnamento al canto.
Nel 1997 ha fondato il club di chitarra chiamata "Acoustic Guitar Music (AGTM)" e ha propagandato a Taiwan la musica Fingerstyle, che aveva cominciato a predere piede già dal 1994. Nel 1998 esce il primo album di musiche originali, con alcuni amici chiamati "Realm of Wind", che ha venduto circa 12.000 copie e ancora si vende. Nel 1999 ha pubblicato due nuovi album e ha iniziato a organizzare tour di concerti a Taiwan, invitando a suonare famosi chitarristi come Peter Finger, Jacques Stotzem, Ulli Boegershausen, Isato Nakagawa, Andy McKee, Don Ross, Steven King, Masa Sumide, Masaaki Kishibe, Don Alder, Bob Evans, Barrett Smith. Dal 2003 indice annualmente il concorso Fingerstyle Guitar Music di Taiwan, al quale ogni volta, invita un famoso chitarrista come giudice. Continua instancabile la sua opera di divulgazione della chitarra fingerstyle a Taiwan.

Nessun commento: