mercoledì, ottobre 24, 2012

Un lIbro Nel Piatto sul Lago Maggiore



Biblioteche e Ristoranti? Un abbinamento azzardato? Il leggere a tavola è tradizione antichissima: già gli antichi greci lo praticavano, i romani un po' meno, ma pensiamo ai monaci, ai re, agli aristocratici e ai principi del Rinascimento, agli intellettuali del Secolo dei Lumi... perché quindi privarsi del piacere di conoscere un po' meglio autori e libri magari un po' dimenticati, raccontati brillantemente da Domenico Brioschi, scoprendo o riscoprendo i fantastici sapori delle cucine regionali italiane, sapientemente interpretate dallo chef Luciano Gemelli.

PROGRAMMA

SABATO 27 Ottobre 2012

LA CUCINA PUGLIESE

Carmelo BENE - "Il talento fa quello che sa, il genio fa quello che può."

Il grande attore-autore-regista salentino che ha miticamente inventato il mito di se stesso, che ha genialmente costruito la leggenda e l'apologia del suo genio. La storia della sua parabola artistica attraverso i gli scritti, gli aneddoti, i saggi e i testi teatrali.


SABATO 24 Novembre 2012

LA CUCINA SICILIANA

Luigi PIRANDELLO - La cucina letteraria di Sicilia

Non solo Pirandello. Ma anche la formidabile schiera di scrittori siciliani che hanno narrato del piacere della buona tavola. In effetti gli scrittori siciliani dai tempi di Federico II a oggi si possono dividere in due grandi categorie: gli asceti e gli epicurei. E questi ultimi sono decisamente più simpatici.

SABATO 15 Dicembre 2012

LA CUCINA EMILIANA

Giovanni GUARESCHI - Natale in casa Guareschi

Pochi scrittori hanno scritto tanto sul Natale come il parmense Guareschi. Natale è stato lo sfondo ideale per molte sue storie, talora divertenti, altre volte di sapore sentimentale o dolorosamente nostalgiche. E, in occasione delle feste, ecco un piccolo regalo da farsi: rileggere qualche storia del grande Giovannino.


PRENOTAZIONI


Vecchia Trattoria Piazza Matteotti, 31 - 28921 Verbania-Intra

345 6209495 - 0323 925116 - 0323 1900064

Nessun commento: