mercoledì, febbraio 29, 2012

Un Tè in Bliblioteca a Gozzano


Mostra "VI-Ra" al Meltin POP di Arona




Una interessante mostra intitolata "VI-Ra" inaugurerà Sabato 3 Marzo alle ore 18.30 presso il centro creativo e culturale Meltin POP di Arona.


venerdì, febbraio 24, 2012

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

Don Gallo Incontra Emanuele Cerutti


Questa sera, Venerdì 24 Febbraio, alle 18,30 in piazza S. Gottardo di Borgomanero  Don Gallo incontra Manuel Cerutti, candidato Sindaco  e i suoi sostenitori , da lì proseguirà per "cento passi " fino all'officina 32 in via Torrione 32 per un breve incontro.

giovedì, febbraio 23, 2012

WiFi Gratuito a Borgomanero


Sono state ampliate le zone di Borgomanero in cui è possibile connettersi gratuitamente a Internet grazie alla rete “Wifi Borgo” messa a disposizione dal Comune. Dal 20 Febbraio, infatti, la copertura wireless è stata estesa al centro storico, in particolare al Municipio, alla piazza Martiri e ai tratti iniziali dei corsi.
Il servizio “Wifi Borgo” è a disposizione di tutti, residenti e non; per utilizzarlo basta avere un portatile o un cellulare dotati di scheda wireless integrata e le credenziali d’accesso, che vengono rilasciate dopo essersi registrati al servizio.
Per registrarsi bastano pochi minuti: basta andare o all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune (nel cortile del Municipio) o alla Biblioteca Marazza e fornire un numero di cellulare e un indirizzo e-mail. La registrazione è gratuita.
Per maggiori informazioni potete consultare la scheda del servizio sul sito del Comune di Borgomanero.



Carnevale Ambrosiano e Chinese Race all'Alpe di Mera


Proseguono le attrazioni nel prossimo fine settimana all’Alpe di Mera che si prepara a festeggiare il Carnevale ambrosiano con l’animazione e la musica dal vivo in diretta di Punto Radio.
Sabato 25 Febbraio lo staff dei maestri di sci della Scuola Italiana Sci Mera Valsesia diretta da Angelo Inselmini organizza il Carnevale dei bambini coinvolgendo tutto il gruppo dello Snow Camp Mera Ski Valsesia ed estendendo l’invito a tutti i bimbi presenti in vetta: dalle 14,00 alle 16,00 cioccolata e chiacchiere per tutte le mascherine, offerte dalla Scuola Italiana Sci Mera Valsesia, da Bar Piero e da Raviolificio Bertoli di Varallo (Vc).

La Voce Del Borgo - Numero di Febbraio


E' stato pubblicato il numero di Febbraio 2012 de "La Voce Del Borgo", periodico di informazione della Giunta comunale di Borgomanero.
Potete consultarlo nella finestra in alto o scaricarlo cliccando qui.

venerdì, febbraio 17, 2012

Porsche sulla Neve all'Alpe di Mera



Torna all’Alpe di Mera il Porsche Sci Club e si preannuncia un fine settimana ricco di emozioni grazie ad un abbinata sci/motori foriera di adrenalina e puro divertimento. 
La giornata di Sabato 18 Febbraio sarà scandita da un’abbinata di attività che si svolgeranno prevalentemente sulla neve: il mattino si animerà con una gara cronometrata di slalom gigante, dove ciascun partecipante metterà in mostra la propria abilità sugli sci, cui seguirà nel pomeriggio una competizione di parallelo. Verso sera la sfida si sposterà dalle lamine ai divertenti bob: si tratterà di una simpatica discesa a tappe che, partendo dalla vetta toccherà vari rifugi lungo il tracciato della celebre Mera’s Cup (obbligo fermarsi per rifocillarsi e segnare il proprio passaggio, pena la squalifica!) e raggiungerà Scopello (VC). Tra una gara e l’altra, i partecipanti avranno occasione di sciare in compagnia del campione Peter Runggaldier, vincitore della coppa del mondo di Super Gigante nel 1995 e di numerosi podi, oggi direttore tecnico del Porsche Sci Club Italia. In serata, festa in maschera e premiazioni allo Sport Hotel Camparient!
Domenica 19 Febbraio, prova di guida on ice sulla pista ghiacciata di Riva Valdobbia (Vc) predisposta dal pilota e amico del Porsche Sci Club Vitaliano Maccario della Porsche Driving School che saprà mettere in luce le capacità di guida dei soci dello Sci Club al volante della propria Porsche munita di pneumatici invernali.
Un evento unico aperto anche a tutti coloro che volessero vedere in azione e sentire il rombo di questi bolidi da centinaia di cavalli in veste sportiva.
Nel week-end tutte le piste saranno a disposizione e sarà aperto anche il NOBILI Snowpark per gli amanti della tavola e del free-style, il cui accesso è compreso nel costo dello skipass.


Corsi di Piemontese 2012



La Compagnia dij Pastor, Associazione per lo studio, la conservazione e la diffusione del patrimonio linguistico e culturale tradizionale nei territori del Verbano Cusio Ossola e del Novarese, organizza una rassegna di incontri dedicata al dialetto piemontese nelle varianti del Verbano Cusio Ossola.
La partecipazione al corso è gratuita, gli interessati possono presentarsi direttamente agli incontri.
Nel riquadro in alto potete visionare il calendario delle lezioni.
Per informazioni:
Compagnia dij Pastor, c/o Massimo M. Bonini - via Crebbia, 31 - via Belvedere, 19 - 28881 Casale Corte Cerro (VB)
tel. 0323 60975 - 0323 691048 - 334 2460473 - fax 0323 691048 - Mariavittoria: 347 08 50 177

"La leggenda di Redenta Tiria" in Scena a Borgomanero

Lunedì 27 Febbraio, a Borgomanero, andrà in scena presso il Teatro Nuovo (ore 21Corrado d'Elia, uno degli attori più sorprendenti del panorama teatrale italiano, con il bellissimo spettacolo "La leggenda di Redenta Tiria", di Salvatore Niffoi. Per gli ultimi posti disponibili, il costo promozionale del biglietto è di soli 5 euro.
Nel seguito la scheda dell'opera.

Elezioni Comunali di Omegna - Comunicato Stampa del Terzo Polo

Omegna, 10 Febbraio 2012

Il Terzo Polo prende atto dell’impossibilità di condividere con il PDL un percorso comune verso le elezioni amministrative omegnesi e si appresta a presentare un proprio candidato ed una propria proposta programmatica, di metodo e di sostanza.
Con il PDL c’è stato un sereno e costruttivo confronto basato sulla nostra proposta di costruire un’alleanza non solo elettorale ma funzionale e programmatica che potesse costituire un elemento di novità nella politica locale. Abbiamo proposto di creare un vero proprio “ticket” indicando da subito non solo il programma ma anche gli elementi principali della squadra che sarebbe stata chiamata a governare in caso di vittoria e le possibili alleanze in caso di ballottaggio. Questo avrebbe costituito secondo noi un elemento di grande chiarezza e di positiva novità che avrebbe consentito di prendere le distanze dai metodi dell’attuale amministrazione che ha deluso sotto molteplici aspetti.
Il cortese rifiuto del PDL ad aderire alle nostre proposte e l’insistenza per una semplice alleanza elettorale ci spingono a negare la nostra partecipazione ad una sostanziale riedizione dell’attuale amministrazione che giustamente non avrebbe il sostegno degli omegnesi.
Per questi motivi il Terzo Polo intende presentare agli omegnesi la propria proposta alternativa al mantenimento dell’attuale deludente amministrazione ed al ritorno al deludente passato targato PDSEL.
L’invito che rivolgiamo agli omegnesi è di valutare serenamente e senza preconcetti la possibilità di dare forza ad una ALTERNATIVA SERIA, PREPARATA E DETERMINATA per l’amministrazione della Città di Omegna.

Adriano Ecclesia
(coordinatore circolo FLI di Omegna)

giovedì, febbraio 16, 2012

Carnevale 2012 ad Omegna


Cominciano oggi, Giovedì 16 Febbraio 2012, e si protrarranno fino a Martedì 21 i festeggiamenti del Carnevale Omegnese.
Tante gli appuntamenti in programma che coinvolgeranno grandi e piccoli. Nel seguito il programma completo.

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

mercoledì, febbraio 15, 2012

Apertura Museo del Baco da Seta a Cressa



Il museo didattico del baco da seta (a Cressa in P.zza Matteotti), Domenica 26 Febbraio, dalle 15, sarà aperto e visitabile. Invece Sabato 3 Marzo alle ore 11, sarà inaugurata la mostra "Gelso: albero da riscoprire e ricercare nelle Terre delle Colline Novaresi e del Sesia", promossa dal Museo Regionale di Scienze Naturali (MRSN) e Università di Torino (Dipartimento di Colture Arboreee), in collaborazione con PVT “Riso di Vino e d’Acque. Le Terre delle Colline Novaresi e del Sesia”.
La Mostra sarà aperta dal 3 al 18 marzo, nei seguenti orari: 14.30 - 18.30 martedì e giovedì 9.00 - 12.00 e 14.30 - 18.30 sabato e domenica.
Vi è la possibilità di organizzare ad hoc visite guidate e laboratori per scolaresche su prenotazione.


Info:
Francesca Panza - Tel. 347 6104347 panza.francesca@gmail.com
Comune di Cressa - Tel. 0322/863610 – 335/7375322  tecnico@comune.cressa.no.it

martedì, febbraio 14, 2012

Convocazione Assemblea Ordinaria Pro Loco di Orta San Giulio


“L'Orto della Bibbia” di Miasino alla Conquista della B.I.T.



Domenica 19 Febbraio 2012 presso lo stand della Regione Piemonte  il Consorzio pro loco lago d’Orta e Alto Novarese tornerà per il secondo anno alla Borsa Italiana del Turismo di Milano grazie al progetto Interreg Italia/Svizzera “Biodiversità? Salviamola mangiandola”.
La presenza di quest’anno sarà particolarmente importante poiché in conferenza stampa (ore 11,30) ci sarà la presentazione del libro edito dal Consorzio “L'Orto della Bibbia” con interventi di: Fabrizio Morea, Marilena Roversi Flury, autori della pubblicazione e di Luca Bona, Vice Presidente e Assessore al Turismo della Provincia di Novara.
Al termine della conferenza stampa il volume sarà distribuito gratuitamente ai presenti.
La giornata sarà poi animata dai Figuranti del Palio di Asti.

Carnevale Omegnese: Visite Guidate in Maschera


La centoventiseiesima edizione del carnevale omegnese vede per la prima volta, tra le numerose iniziative, anche una proposta culturale grazie alla collaborazione dell’agenzia di web marketing turistico-territoriale Landexplorer. Domenica 19 Febbraio dalle ore 10.30 fino alle ore 15 sarà possibile visitare, rigorosamente in maschera, alcuni monumenti e vie principali di Omegna in compagnia di una guida turistica professionale. La particolarità dell’occasione nasce anche dalla coincidenza delle giornate più intense del carnevale omegnese con la giornata internazionale delle guide turistiche, manifestazione mondiale promossa dalla World Federation of Tourist Guide Associations. Questa giornata è stata istituita per far conoscere la professione di guida e viene celebrata in tutto il mondo con visite guidate gratuite. In Italia è possibile reperire informazioni più dettagliate sulle iniziative di ogni regione sul sito ufficiale dell’Associazione nazionale delle guide turistiche, ANGT.

lunedì, febbraio 13, 2012

Concerto di San Valentino a Mirapuri


Si terrà Sabato 18 Febbraio 2012 a Mirapuri - Coiromonte un nuovo concerto di Michel Montecrossa con il suo gruppo The Chosen Few dal titolo In "Love & Unity Smile Concerto di San Valentino". Presso l'Omnidiet Music Hall verranno eseguiti sia brani acustici che elettronici dalle ore 22 alle 24 con ingresso gratuito.
Michel Montecrossa presenta così il concerto: “Amore porta unità. Unità porta amore. Ed è per quello che amore e unità sono la verità. Il nostro concerto canta di questa verità.
Vi è la possibilità di cenare (vegetariano e non-vegetariano). È gradita la prenotazione.

Per maggiori informazioni:
tel: 0322-999009
email: Omnidiet@Mirapuri-Enterprises.com
www.Omnidiet-Hotel.com
Via Monte Falo 8
Mirapuri-Coiromonte - Omnidiet Music Hall
Armeno (NO)

venerdì, febbraio 10, 2012

Alpe di Mera: Piste Innevate, Nobili Snowpark e Nevebus


Le basse temperature non hanno scoraggiato gli amanti di sci e snowboard che, con piena soddisfazione, hanno potuto godere di un ottimo week-end all’Alpe di Mera, allietati anche dall’intrattenimento musicale con diretta radiofonica.
Nel week-end abbiamo registrato una buona affluenza sulle piste ed un grande debutto del Nobili Snowpark“ dichiara il direttore tecnico della società Daniele Barcellini “Più di 80 boarder si sono cimentati sulle 8 strutture presenti nel'area .Domenica è stata grande festa con Punto Radio, e gli sciatori di tutte le età si sono divertiti nel farsi intervistare dai dj Manuela Carmelo e Paolo.

giovedì, febbraio 09, 2012

Teatro degli Scalpellini - Programma Rassegna Teatrale 2012



Rassegna teatrale 2012

TEATRO DEGLI SCALPELLINI


San Maurizio d’Opaglio, Febbraio > Aprile 2012


FEBBRAIO

DOMENICA 12 febbraio, ore 16.00
FESTA DI APERTURA

Una festa per presentare la stagione teatrale 2012 del Teatro degli Scalpellini. Tra il foyer e le poltrone del teatro verrà raccontata questa nuova stagione a cui seguirà una merenda. Per una sera lasciate perdere il cinema e la tv e accorrete, il teatro è da sempre in 3D!


W le filodrammatiche!

SABATO 18 febbraio, ore 21.00
UOMO IN GIOCO
Viva Garibbardi!
Di Mirko De Martino
Diretto e interpretato da Floriano Negri, Roberto Galluccio

Viva Garibbardi è uno spettacolo che racconta in chiave moderna e in maniera divertente, comica e con un pizzico d’ironia i passaggi più significativi della spedizione dei Mille utilizzando varie tecniche teatrali come la commedia e il teatro di narrazione. Non mancheranno, naturalmente, le battute a improvviso, e tutto ciò che potrebbe rendere piacevole e brillante un evento che per molti può sembrare noioso fatto storico, ma che invece per noi è stato spunto per creare scene teatrali (del resto a volte la realtà supera la fantasia).

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

L'Istituto “Erminio Maggia” di Stresa con la Regione Piemonte alla Bit


Bit dopo Bit, sono ormai sette le edizioni della Bit, la Borsa Internazionale del Turismo, in cui l’Istituto alberghiero di Stresa, oggi Istituto per l’Enogastronomia e l’Accoglienza Turistica, collabora con la Regione Piemonte nella gestione dello stand istituzionale, bar compreso e dei desk delle varie atl coinvolte. La notizia è di queste ore, visto che la partecipazione della Regione è stata dettagliata solo nei giorni scorsi. Ma, subito, la Scuola di Stresa si è attivata per collaborare al meglio a questo importante momento di promozione del turismo subalpino.

Concorso "Studente dell'Anno" a Borgomanero


Scade il prossimo 29 Febbraio il termine per iscriversi al concorso "Studente dell'anno", che premia il miglior studente o studentessa di Borgomanero.
Possono partecipare tutti gli iscritti alle scuole superiori, residenti a Borgomanero, che avranno la media dell'8 alla fine dell'anno scolastico.
I premi vanno dai 600 euro per lo "studente dell'anno" ai 350 euro per i migliori studenti di ogni scuola.
Il bando ed il modulo di iscrizione sono disponibili sul sito comunale, presso l'Informagiovani o nelle segreterie delle scuole.

lunedì, febbraio 06, 2012

Buon Compleanno Wildpigs!



E’ passato un anno da quando i Wildpigs hanno inaugurato il loro spazio sul web. In questo anno hanno pubblicato su www.wildpigs.it ben 440 articoli ottenendo 100 visite giornaliere medie, circa 20.000 visite complessive , circa 12.000 visitatori unici, oltre 40.000 pagine visitate, oltre 1.400 twittate e 23.450 visite degli amici di Facebook.
Per festeggiare questo traguardo hanno deciso di regalarsi e regalare a chi li segue un bel video realizzato all’interno del Parco Naturale del Monte Fenera, che potete vedere a questo indirizzo.
OrtaBlog augura ai "Cinghiali" buon compleanno!

Corsi di Informatica per Anziani a Borgomanero

Partiranno a metà febbraio a Borgomanero i corsi di informatica per over 55 organizzati dall'Associazione Dignità e Lavoro in collaborazione con Vedogiovane e finanziati dal Comune di Borgomanero e dalla Fondazione Comunità del Novarese. Saranno avviati due corsi base (entrambi da 20 ore; il primo da martedì 14 febbraio dalle 17.00 alle 19.00 mentre il secondo da venerdì 17 febbraio dalle 9.00 alle 11.00), per permettere sia a chi è a casa sia a chi lavora ancora di poter prendere parte al percorso e un corso avanzato (20 ore da venerdì 17 febbraio dalle 11.00 alle 13.00). Sarà inoltre possibile, per i corsisti, accedere all'internet point, con un formatore presente, per poter applicare le tecniche apprese e navigare in internet, tutti i martedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00. Il corso completo e l'accesso all'internet point prevede una piccola quota di iscrizione e partecipazione. La sede dei corsi e del punto internet è Via Alfieri n° 7, a Borgomanero (NO). Per informazioni e iscrizioni telefonare al 340-3727120 oppure passare dalla sede dei corsi tutti i martedì dalle 9.00 alle 13.00.

sabato, febbraio 04, 2012

Gelo: Salvaguardate i Vostri Animali Domestici

Facciamo nostro l'appello rivolto dall'ENPA ai Sindaci italiani.
I sindaci delle città italiane più colpite dal gelo emanino ordinanze che prevedano il divieto di tenere i cani legati alla catena. Lo chiede l'Ente nazionale protezione animali (Enpa) per tutelare i cani a fronte delle nevicate di queste ore. "Come testimoniano i numerosi interventi di soccorso posti in essere dalle nostre sezioni, la situazione è davvero critica: moltissimi animali rischiano di soccombere al freddo, e non si tratta soltanto degli animali selvatici ma anche di quelli domestici", spiega l'Enpa in una nota. "Per questo ci appelliamo al buon senso dei sindaci affinché vietino, almeno fino a quando le condizioni del tempo non miglioreranno, di tenere i cani legati alla catena, esposti al freddo e alla neve con grave pericolo - conclude l'Enpa - per la loro incolumità". (ANSA).

Emanuele Cerutti Inaugura "L'Officina del Programma" a Borgomanero




Sabato 4 Febbraio 2012 alle ore 16 Emanuele Cerutti (candidato alle primarie del centro sinistra) aprirà ufficialmente al pubblico a Borgomanero "l'officina del programma". E' un luogo fisico di 70 mq concesso gratuitamente al movimento che appoggia Emanuele Cerutti, ricavato in via Torrione 32, in un vecchio magazzino della “Borgomanero operaia”.

giovedì, febbraio 02, 2012

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

mercoledì, febbraio 01, 2012

Presentazione Storia di Gozzano a Fumetti


Cani Smarriti? Il Comune di Gozzano Vi Aiuta a Ritrovarli


Il Comune di Gozzano ha da pochi giorni inaugurato un servizio dedicato a chi ha smarrito il proprio amato cane. Sul sito comunale saranno consultabili le schede corredate di fotografie dei cani randagi, smarriti o abbandonati rinvenuti sul territorio comunale e nei comuni limitrofi. Si tratta di un servizio lodevole ed utilissimo per permettere una ricerca più rapida ed efficace dei propri animali domestici.
Le schede sono visibili a questo indirizzo