sabato, gennaio 26, 2013

Grandi Emozioni per la Delegazione del Maggia in Vaticano



Su invito di Sergio Dussin, ristoratore veneto e cerimoniere del Vaticano, l'Istituto “Erminio Maggia” è stato chiamato a gestire una colazione d'onore per padre Paolo, monaco agostiniano, una lunga attività ecclesiastica in Vaticano.
Gli studenti hanno realizzato la mise en place e gestito il servizio, senza sbavature, sotto l'occhio vigile del professor Franco Filippini e del collega di cucina Roberto Abbondio. La Colazione è stata servita esclusivamente dagli allievi di Stresa.
E' stato un grande onore per l'Istituto “Erminio Maggia” l'essere stato invitato a collaborare ad un evento simile in Vaticano. Un'esercitazione che ha messo in luce i buoni insegnamenti ricevuti dai ragazzi e che ha emozionato sia per il luogo sia per le personalità incontrate. Figure di spicco come il card Giuseppe Bertello, presidente del Governatorato della Città del Vaticano; mons Guido Marini, cerimoniere del Santo Padre; ma soprattutto padre Paolo, monaco agostiniano, sacrestano della Cappella Sistina e preparatore di tutti i sacri paramenti del Pontefice. Con lui, dopo la Colazione, la delegazione del “Maggia” ha visitato le sale del Palazzo Apostolico non aperte ai visitatori, come la Sala Regia con la Scala Regia, e la Sala Ducale: facenti tutt'ora parte del percorso ufficiale che fanno i cortei dei Monarchi e dei Capi di Stato che si recano in visita ufficiale dal Papa. Ha poi mostrato, nella sala adiacente alla Cappella Sistina, detta “sala del pianto”, oggetti e paramenti di valore storico, capolavori di arte orafa e tessile, custoditi in vetrine: come la mitria usata da Pio IX per la proclamazione dell´Immacolata Concezione e riutilizzata da Giovanni Paolo II per la celebrazione dell´anno mariano del 1987.
In mattinata anche il card Giovanni Lajolo presidente emerito del governatorato, nonché novarese, si è interessato della “spedizione del Maggia” in Vaticano, ha ricevuto la Preside Manuela Miglio in forma privata, si è interessato della scuola, ed in particolare degli studenti, auspicando per la scuola un percorso educativo serio e ricco di soddisfazioni.



Nessun commento: