lunedì, febbraio 04, 2013

Le Nipoti di “Baramuk” - Mostra ad Arona



Da sabato 9 Febbraio a Giovedì 21 marzo, presso il centro creativo e culturale Meltin POP di Arona, sarà visitabile la personale di Simone BerriniLe nipoti di Baramuk”.
Il vernissage si terrà sabato 9 febbraio a partire dalle ore 18.30. Per tutta la durata della mostra si potrà accedere alla galleria durante gli orari di apertura del circolo, tutti i giorni dalle 12.00 alle 24.00 escluso il martedì (orario consigliato dalle 15.00 alle 20.00).
Ingresso con tessera ARCI.
Le opere saranno in vendita.

Simone Berrini, nato nell’estate del 1977 ad Angera, sul Lago Maggiore. Nel 1996 si diploma presso il Liceo Artistico “Frattini”, sezione sperimentale di Varese avendo come docente di discipline pittoriche l’artista Ermanno Cristini; nello stesso anno inizia gli studi presso l’”Accademia di Belle Arti di Brera”, in Milano. Nel 2002 si laurea con lode con discussione della tesi dal titolo “Andrea Pazienza: sfondamentalismi” (della quale una parte verrà pubblicata sulla rivista di arte moderna NUOVA META) curata dai professori Claudio Cerritelli (critico, curatore e docente della cattedra di Storia dell’Arte) e Crescenzo Del Vecchio (artista e docente della cattedra di Decorazione). Durante gli anni milanesi all’interno dell’Accademia ha modo di fare conoscenza e frequentare personaggi di spicco del mondo dell’arte e della cultura italiana quali Piero Castiglioni, Fausta Squatriti, Carlo Bernardini, Roberto Cuoghi, Francesco Poli, Marco Meneguzzo, Ugo LaPietra, Gilberto Zorio, Maria Mulas e Gillo Dorfles.
Conosce Enrico Baj e frequentando il suo studio di Vergiate, acquisendo un modo nuovo di vedere la vita con quell’ironia pungente che si riflette con tutto l’impeto nell’opera d’Arte. A partire dal 1994 numerose esposizioni collettive che presentano al pubblico le sperimentazioni che comprendono opere oltre che pittoriche anche di scultura, fotografia e performance.

Nessun commento: