sabato, febbraio 23, 2013

L’Istituto “Erminio Maggia” di Stresa alla BIT


Anche nel 2013 la scelta è stata quella di far lavorare insieme enti, associazioni e scuola per far funzionare al meglio lo stand della Regione Piemonte, alla Borsa Internazionale del Turismo di Milano, che si è svolta nei giorni dal 14 al 17 di febbraio. Uno stand ridotto, in linea coi tempi, ma non per questo povero di contenuti e di proposte. La collaborazione fra Istituto stresiano e Regione Piemonte  è passata attraverso il Consorzio Operatori VALSESIAin di cui la scuola è socia.
Gli studenti, scelti fra quelli del Corso Turistico, IV e V anno, sono stati di supporto ai banchi sia della Regione sia delle Atl piemontesi. Dopo essere stati preparati a scuola riguardo le aree turistiche con cui collaboravano, gli studenti hanno messo in pratica gli insegnamenti ricevuti  durante i giorni alla Bit di Milano. Inoltre, hanno svolto un lavoro di accoglienza allo stand e di assistenza agli ospiti e ai visitatori professionali. Infine, hanno collaborato con i vari uffici stampa che si sono alternati in quei giorni nello stand regionale. Tutti i giorni, dal 14 al 17 febbraio pv, sono stati impegnati sul campo quattro studenti di ricevimento al giorno, coordinati dal professor Riccardo Fava Camillo.

Venerdì 15 febbraio, poi, l’Istituto ha aumentato il proprio livello di interazione, perché quel giorno, alle 11,30, l’associazione Città del Vino, ha presentato  alla stampa nazionale ed estera il proprio “Rapporto annuale sull’enoturismo”. In tale occasione, oltre alla gestione degli ospiti e il servizio in sala durante la Conferenza, alla Scuola è stato chiesto di realizzare un buffet di degustazione destinato agli ospiti intervenuti. In abbinamento ai vini proposti dai consorzi di tutela d’Asti e Monferrato e dei Nebbioli dell’Alto Piemonte, sono stati  pensati una Rollata di pane nero, caprino e trota leggermente disidratata; una Mousse di gorgonzola naturale con goccia di cioccolato fondente; ed un Soffice al vino cotto con frutti di bosco. Il buffet realizzato nei laboratori della scuola, è stato portato a Milano in mattinata con furgone refrigerato e poi là ricomposto e servito da una piccola brigata di cucina e sala, composta da quattro studenti del IV anno, coordinati dai docenti Giovanni Rottoli (sala) ed Alessandro Manzetti (cucina).  
Nei giorni della BIT, è stata presente anche la professoressa Manuela Miglio, dirigente scolastico del Maggia.
Un ottimo lavoro di squadra e di professionalità, che come ogni anno ha portato visibilità e riconoscimenti al nostro Istituto, per uno degli eventi di maggiore importanza nel settore del turismo internazionale.

Nessun commento: