mercoledì, maggio 29, 2013

Illustratori di Pace

Il Festival di Per Fare Un albero, progetto di coesione sociale che da un anno è attivo nella città di Omegna, (www.perfareunalbero.org) accoglierà una delegazione proveniente dalla Palestina. Si tratta di  3 giovani illustratori ed un'educatrice che realizzerranno dei labooratori creativi con bambini ed adulti.  
Il 30 saranno alla scuola elementare di Miasino, il 31  al Forum e 1 dalle 10.00 alle 12.00 in Biblioteca ad Omegna
Al Forum il 31 mattina il laboratorio  vedrà il coinvolgimento di alcune classi della scuola di Agrano e Bagnella, mentre al pomeriggio dalle 16.00 alle 18.00  sarà aperto a genitori e bambini .
Gli illustratori sono in Italia grazie ad un progetto di cooperazione internazionale promosso dall'ong vento di terra (www.ventoditerra.org).
A Omegna e a Miasino i bambini verranno coinvolti nell'ilustrazione di racconti della tradizione beduina e i lavori migliori serviranno alla realizzazione di un libro interculturale in arabo ed italiano.
Il 31 dalle 16 alle 18.00  al Forum si realizzerranno grandi sagome inspirate ad un racconto di Rodari. Le sagome verranno  poi trasportate in una grande Parata che animerà le vie del centro storico di Omegna dando vita a un grande corteo di Pace con quattro momenti di raccoglimento in cui verranno lette preghiere scelte dal neonato tavolo interreligioso.
Il corteo si scioglierà al Mastronauta dove si potrà assistere allo spettacolo  tratto da un testo di Aristofane sullla pace e realizzato dal laboratorio teatro d'jambe.
Il 1 giugno dalle 10.00 alle 12.00 in Biblioteca si leggeranno per i più piccoli racconti in arabo  tratti dalla tradizione  beduina e sarà presente Emanuela Bussolati scrittrice ed illustratrice che ha vinto il premio Andersen.
Dalle 11.00 alle 12.00 si potranno ascoltare le testimonianze dei giovani illustratori palestinesi e conoscere meglio i progetti di Vento di terra che da anni  lavora in Palestina realizzando scuole all'avanguardia come la scuola di gomme.
Inoltre fino al 5 giugno sarà possibile vedere la mostra dei giovani illustratori, formati dalla sapiente Emanuela Bussolati.
Tutte queste proposte sono frutto di un'intenso lavoro di rete che vede il coinvolgimento e la collaborazione di diverse reltà del territorio nel progetto Per fare un Albero finanziato dalla fondazione Cariplo.

Nessun commento: