martedì, giugno 18, 2013

Cusioman Triathlon: Vittoria per Tellechea e Battistoni


Pettenasco è stata letteralmente invasa oggi dai circa  400 triathleti (tra individuali e staffette) giunti sulle sponde del Lago d’Orta per la terza edizione di Cusioman, triathlon su distanza media (1, 9 km di nuoto, 84 in bicicletta e 20 di corsa). E’ stato un grande successo non solo per gli atleti ma anche per il folto pubblico di accompagnatori, tifosi e curiosi giunti per assistere alla gara. Presente anche Ironmanradio, che ha trasmesso in diretta web l’intero evento rendendo piacevole l’attesa. L’anticiclone Ade ha fatto la sua parte e la giornata è stata torrida e l’organizzazione Cusiocup ha predisposto per l’occasione ben 12 ristori a piedi distribuendo circa 1500 litri di bevande (oltre ad un punto ristoro Redbull), spugnaggio e 3 punti acqua per mitigare la calura agli atleti.
La gara è stata dominata dai grandi favoriti della vigilia: in campo maschile l’olimpionico argentino Gonzalo Tellechea (che corre in Italia con i colori Los Tigres) ha dovuto lottare con il suo principale avversario, lo svizzero Igor Nastic che veste la divisa Forhans Team, solo nella frazione di nuoto dove i due sono usciti insieme. Nella seconda frazione Tellechea si è involato con il miglior tempo in bici e a piedi giungendo sul traguardo con quasi 15 minuti di vantaggio sul forte bellinzonese. Terzo gradino del podio per l’atleta dell’ SCM Triathlon, Leonardo Simoncini.
Netta vittoria anche in campo femminile con Elisa Battistoni (707 Team) che con la “tripleta” (miglior tempo in tutte e tre le frazioni) precede Elena Manzato (Trisport.it team) e Luisa Fumagalli del Cremona Stradivari.
Ben 45 le staffette la via e tra in vincitori di quella maschile (Oioli- Molinari-Demiliani, team DGS) stratosferica prestazione di Giulio Molinari in bicicletta (1h55), il miglior gesto atletico della giornata. In campo femminile vittoria del trio Moneta-Fustioni-Ferrari (Le Treggine) mentre nella mista Scalercio-Calligari-Abbatescianni (La Goccia).
Una bellissima giornata anche per la presenza di atleti provenienti da 10 nazioni che hanno reso l’evento più internazionale e sicuramente hanno apprezzato la bellezza del Lago d’Orta e parecchi hanno già confermato che il prossimo anno torneranno a Pettenasco con i loro compagni di squadra.
Prossimo appuntamento Cusiocup il grand-prix di nuoto di Orta-Bagnera il 03 Agosto mentre per la gara di Pettenasco un doveroso ringraziamento al Comune di Pettenasco, che ha sempre fortemente sostenuto il triathlon, le associazioni e autorità locali nonchè il main sponsor Gattoni rubinetterie e lo sponsor tecnico Tyr.

Nessun commento: