venerdì, novembre 22, 2013

LagoMaggiorInVela - Una barca, due droni, un fotografo e una sfida


Sabato 23 Novembre 2013 il sito www.walterzerlaproject.com presenta LagoMaggiore In Vela, un ambizioso progetto editoriale di taglio internazionale che abbraccia le due sponde italiane e quella svizzera del Lago Maggiore. Un team di professionisti dell’immagine vivrà due anni a bordo di una barca a vela dalla quale si innalzeranno droni in grado di fotografare angoli ed aspetti del territorio lacustre e montano ancora inesplorati. La sfida sarà quella di raccontare uno straordinario e variegato territorio attraverso emozioni vissute anche da persone non dotate del dono della vista ma ugualmente in grado di vivere appieno la meraviglia della natura. 
Molte sono le attese ed altrettanti sono i valori di questo progetto che per la presentazione sceglie l’innovazione, producendo un video di lancio dedicato sia alla stampa che al pubblico. 
Farà seguito, nei primi mesi dell’anno, un appuntamento presso il cantiere dove è alla fonda la barca appositamente attrezzata per questa esperienza unica, originale e multisensoriale.  
UNICA, perché nessuno mai ha approcciato il territorio in maniera così strutturata, programmando due anni di lavoro fotografico per volgere lo sguardo dal lago verso terra e non viceversa, come consuetudine. ORIGINALE perché per la prima volta la visione sarà a 360° grazie all’utilizzo di mezzi tecnologici ed innovativi come lo sono modernissimi droni telecomandati.
MULTISENSORIALE perché la vita in barca consentirà di programmare test di prodotto specifico per condizioni climatiche estreme (il team vestirà la nuova collezione KILLER LOOP) workshop e stage di varia natura, potendo disporre di un vero e proprio laboratorio fotografico itinerante, operativo con qualsiasi clima.
 Interessante sarà l’interazione con non vedenti che vivranno con il team momenti suggestivi per “fotografare” attraverso la loro sensibilità il territorio, riproposto nel volume attraverso la traduzione delle immagini in Braille. 
Quattro appuntamenti ufficiali seguiranno l’evoluzione del progetto, che sarà monitorato e seguito mensilmente da attività di comunicazione presente sul sito e promossa sui social network, e riporterà aspetti e curiosità in fieri. 
Il conto alla rovescia è iniziato su www.walterzerlaproject.com

Nessun commento: