venerdì, novembre 22, 2013

Presentazione Libro a Bolzano Novarese


Verrà presentato questa sera, Venerdì 22 Novembre 2013, a Bolzano Novarese (ore 20.45 presso la sala consiliare) il romanzo "La scala infinita" del bolzanese Valentino Antonio Mora.
A seguire ci sarà la presentazione del libro "Trekking sul Lago d'Orta" di Fabio Valeggia.
Al termine proiezione di immagini del Lago d'Orta a cura di Antonio Fallati.

I due volumi che verranno presentati sono diversi nel genere ma simili per il loro fine: parlare di territorio, passione per la propria terra, vicinanza al passato locale, che crea spunto per ambientare storie.
“La scala infinita” è edito da Lampi di Stampa. Racconta di Pietro, un insegnante precario che dopo avere perso l’impiego si ritrova solo, vittima di una forte depressione. Lo salva un sogno, che diventa sempre più realtà. Immagina di costruire una lunga scala per andarsene lontano, via dalle delusioni della vita. La vicenda si svolge in due scenari ben distinti e contrastanti: un piccolo paese del Piemonte e la grande città. Nel paese ha ricordi troppo amari e la città non gli offre quella consolazione che sperava. Finché una notte, nella piana del paese, non trova un vecchio libro, che gli cambierà di molto l’esistenza.
Il volume “Trekking sul lago d'Orta” descrive invece venti itinerari ed escursioni nel Cusio, alcuni dei quali inseriti nel classico Girolago, altri ricalcati su percorsi che un tempo facevano i pellegrini. Tradotta in inglese e tedesco, la guida è così uno strumento perfetto per i tanti turisti stranieri che ogni anno scelgono di trascorre le vacanze tra Orta e dintorni.
Insieme agli autori interverranno Marcello Giordani, giornalista de “La Stampa”, il sindaco Giulio Frattini ed il fotografo Antonio Fallati con immagini sul Lago d'Orta ed il Cusio.

Testo di Stefano Frattini

Nessun commento: