mercoledì, aprile 24, 2013

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

sabato, aprile 20, 2013

Il Twirling Santa Cristina ai Campionati Nazionali


Secondo week-end di gara, a Cantalupa, per le atlete del G.S. Twirling Santa Cristina impegnate a difendere i colori della società nella massima divisione italiana.
Si comincia sabato 13 con le prestazioni dei duo. Già in quella giornata, arriva il primo podio: si conferma la medaglia di bronzo del duo senior Valeria Favotto e Noemi Mora. Buone le prestazioni anche dei duo junior Camilla Fortis-Sara Maioni e Michela Mazzola-Rebecca Medina, entrambi decisamente in crescita. 
La gara continua domenica 14 con le soliste Silvia Tarabbia, Elena Veronesi e Valentina Maioni: buone le prestazioni ma niente podio. Alla fine della gara le ritroviamo, infatti, rispettivamente al quarto, settimo e quindicesimo posto, piazzamenti che consentono comunque alle ragazze di continuare a lottare per qualificarsi per le gare internazionali. 
L’attenzione si sposta poi sulle prove a squadre dove arrivano altre medaglie: ancora argento per il gruppo Santa Cristina che in questa gara ha fatto tremare gli avversari con una votazione che le vedeva sotto di pochi punti e bronzo per il team Santa Cristina senior che con un’ottima prova riscatta la prima gara; infine, il neo-promosso team Santa Cristina junior che finisce al sesto posto ma con una prova convincente che dimostra il grande impegno delle ragazze.
Il terzo e ultimo appuntamento con il campionato nazionale di serie A è previsto l'11 e 12 maggio, sempre a 
Cantalupa (TO), dove verranno stilate le classifiche nazionali che permetteranno l'accesso al Campionato Europeo in programma a luglio in Svezia ed all’International Cup in programma ad agosto nei Paesi Bassi.
Nel frattempo, il prossimo 20 aprile, ancora a Cantalupa, seconda gara valida per il campionato regionale a squadre di serie B e C. 

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

giovedì, aprile 18, 2013

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Alto Piemonte Experience a Fobello


Una giornata all’insegna dei sapori del territorio, in uno scenario da favola: Fobello, un piccolo paese-scrigno, dalle bellezze architettoniche e artistiche notevoli, incastonato all’interno di una valle ancora poco conosciuta ma ricca di tesori naturalistici e ambientali di rilievo, la Valmastallone, valle laterale della Valsesia, la prima valle italiana a certificazione internazionale ambientale  UNI EN ISO 14001.
Domenica 21 Aprile 2013 dalle ore 9 la Piazza Comunale del paese ospita Piazza Alto Piemonte,  mostra mercato di gusti e tradizioni del territorio con produttori e artigiani provenienti dalle 4 province del Piemonte Orientale.
Durante la mostra mercatoDire, Fare, Gustare” – Degustazioni & Pinzillacchere, presso gli stand delle aziende.
Nel pomeriggio, visita guidata del paese - definito dal noto sacerdote-alpinista-scrittore valsesiano Don Luigi Ravelli “La proclamata valsesiana gemma”: un viaggio tra gli incanti artistici, culturali e paesaggistici della perla della Val Mastallone. (A cura di Itinerantes dalle 15 alle 16, partecipazione gratuita). A seguire “Altolab” – Laboratori di esperienze culinarie a cura di P.E.P.A., con “Paniccia, panissa e paniscia”, laboratorio gastronomico sulla differenze di queste 3 ricette, che si assomigliano senza confondersi. Per la prima volta verrà preparata un’azzardata variante estiva. (dalle 16 alle 18 circa, partecipazione gratuita).
Durante tutta la giornata presso l’Albergo della Posta “In Alto i Calici”, Aperitivi Altopiemontesi e “Salto nel Gusto” Pranzo e cena con menu tipico della Valmastallone. 
In collaborazione con Consorzio Valmastallone, Pro Loco e Comune di Fobello.

Concerto a Mirapuri


Si terrà Sabato 20 Aprile 2013 a Mirapuri - Coiromonte un nuovo concerto di Michel Montecrossa con il suo gruppo The Chosen Few dal titolo In "Love The World As She Is Loving You". Presso l'Omnidiet Music Hall verranno eseguiti sia brani Acustici, Electronici, Dance e Cyberrock dalle ore 22 alle 24 con ingresso gratuito.
Michel Montecrossa presenta così il concerto: “If you love the world as she is loving you, you will take a stand for changing the climate change, you will take a stand for every living being and with grateful tears you will say ‘Thank You’ to Mother Earth for helping you, sheltering you and sustaining you for so long a time. This concert is the Thank You of me and my band for the love of the world and we invite everyone of you to come and share that gratitude as the beginning of the Bright Earth, the world of tomorrow where everyone would gladly like to live, the world where peace is natural as is harmony, truth, kindness and the loving greatness of a happy soul.
Vi è la possibilità di cenare (vegetariano e non-vegetariano). È gradita la prenotazione.

Per maggiori informazioni:
tel: 0322-999009
email: Omnidiet@Mirapuri-Enterprises.com
www.Omnidiet-Hotel.com
Via Monte Falo 8
Mirapuri-Coiromonte - Omnidiet Music Hall
Armeno (NO)


sabato, aprile 13, 2013

Laghi e Monti Today della Settimana


Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Il Twirling Santa Cristina ai Campionati Nazionali


La primavera, per le ragazze iscritte alle competizioni di serie B e C, vuole dire prepararsi per competizioni a squadre regionali. Così, domenica, è andata in onda la prima prova in quel di Cantalupa (TO) della competizione a squadre riservata alle società piemontesi. 
I nostri colori sono stati difesi da una nutrita schiera di atlete che si sono alternate sul campo di gara per cercare di aggiudicarsi la vittoria di questa prima tappa. I risultati per il Twirling Santa Cristina sono soddisfacenti anche se per alcune ragazze sarà necessario lavorare sodo per colmare il divario che le separa dalle avversarie. In evidenza in questa prima prova si sono messe le ragazze del duo cadetti serie C Testa-Zonca, che si è guadagnato una meritata medaglia di bronzo. Stessa categoria e risultato ancora migliore, per le ragazze del team cadetti serie C che si sono classificate in seconda posizione. 
A completare la giornata è arrivata la bella vittoria del gruppo cadetti serie C, che ha saputo gestire una complessità superiore rispetto agli avversari, vista la presenza in campo di ben 18 atlete. Bene anche il team junior serie B classificatosi al secondo posto, così come il gruppo junior serie B, che ha visto sfumare la medaglia d'oro in virtù di una penalizzazione di tre punti patita a causa di movimenti non consentiti. Posizioni a ridosso del podio per le altre ragazze che si sono distinte sicuramente per impegno e qualità. L'appuntamento è fissato tra 15 giorni per dimostrare di meritare la partecipazione alle finali nazionali e di cullare il sogno di sentir risuonare l'inno italiano dal gradino più alto del podio.

mercoledì, aprile 10, 2013

Gran Finale a San Maurizio d'Opaglio


"Gran Finale" - La comicità di questo spettacolo nasce dagli equivoci, cresce e travolge, come un vulcano, tutti i personaggi ed il pubblico, al ritmo frenetico del sovrapporsi di situazioni esilaranti fino a diventare una comicità senza fine e senza via d'uscita, in una situazione quasi surreale animata dal succedersi di avvenimenti dall'intensità sempre maggiore.
Dal più tradizionale dei temi, l'infedeltà, parte un lungo susseguirsi di situazioni quasi incredibili e intorno alla protagonista ruota un mondo di mezze verità, in cui una parte dei personaggi cerca di nascondere qualcosa o qualcuno, mentre l'altra cerca di scoprire o capire. Tutto ciò alimenta una situazione che definire esplosiva è dir poco, grazie ad una serie di mal riusciti e divertenti tentativi di mascherare la verità, con tanto di…”Gran Finale!”
Lo spettacolo andrà in scena il 12, il 13 ed il 20 Aprile 2013 presso il Teatro degli Scalpellini di San Maurizio d'Opaglio. Ingresso 7€ - Bambini 5€ L'incasso verrà devoluto a favore dell'acquisto della nuova ambulanza.

lunedì, aprile 08, 2013

Foto Misteriosa sul Lago d'Orta


Il Sole? la Luna? un UFO da Papalla? un’apparizione?
Qualcun altro ha visto questo fenomeno? (io mi sono reso conto solo dopo aver visto la foto)
Boh?
AP

La foto in alto ci è stata inviata insieme al testo da un nostro caro lettore. Nemmeno noi abbiamo idea di quale strano fenomeno abbia immortalato ma, in ogni caso si tratta di un bellissimo scorcio del nostro lago innevato. 
Chi vuole tentare di dare una spiegazione può farlo nei commenti!

Festa Patronale di San Giorgio a Casale Corte Cerro

E' ormai in fase di chiusura il programma della festa patronale, che prenderà il via venerdì 19 aprile e si protrarrà fino al primo di maggio.
Le celebrazioni religiose si incentreranno su domenica 21, con la Messa solenne cantata dalla corale di Casale e Crusinallo e la presenza delle Priore e la processione pomeridiana accompagnata dal gruppo musicale Pietro Mascagni. Saranno precedute dal triduo di preparazione; in particolare la
Messa di venerdì 19, alle 20,30 verrà concelebrata da tutti sacerdoti dell'Unità pastorale Cusio 2, mentre quella di sabato 20, alle 18, vedrà la presenza di don Gianluigi Cerutti, vicario episcopale per il clero. Lunedì
22 alle 10, Messa di requiem per tutti i defunti della parrocchia e successiva processione al cimitero.
La parte mondana vedrà invece in attività lo stand enogastronomico del Tendone, presso il quale sarà possibile avere ogni sera un accurato servizio di bar e ristorazione; happy hours e cene a tema faranno la gioia dei buongustai, che potranno inoltre dissetarsi alla tradizionale fontana del vino.
Appuntamenti culturali al Baitino, con le mostre a tema sulle antiche confraternite e le opere pittoriche di Francesco Librale. Musica dal vivo in piazza ogni sera, nonché i prestigiosi concerti del quintetto di ottoni Brass Quintet, lunedì 22 aprile e del gruppo musicale Mascagni mercoledì 1 maggio in chiesa parrocchiale.
E ancora il pomeriggio per gli anziani, lunedì 22 e quello per  i bambini - con baby dance e trucco artistico - mercoledì 1 maggio, al termine del pranzo sociale.
Da segnalare infine la rivista d'auto d'epoca Motori in Pasta con il Drago, domenica 28, e il pomeriggio di giovedì 25 dedicato agli antichi mestieri, con le dimostrazioni dei maestri d'ascia guidati da Fiorenzo Nolli.

Convocazione Assemblea Ordinaria e Straordinaria Ass.Turistica ProLoco di Omegna

E’ convocata
Martedì 23 aprile, alle ore 7,00 in prima convocazione, e alle ore 21,00, in seconda convocazione, l’Assemblea Ordinaria e Straordinaria dei Soci dell’Associazione Turistica Pro Loco di Omegna. Presso la Sala Nonna Papera, in via Mazzini al 50, per discutere il seguente Ordine del Giorno:
parte ordinaria, presiedono il Presidente Uscente e svolge funzione di segretaria dell’Assemblea la Segretaria uscente
- Presentazione Bilancio Consuntivo 2012 con relazione del tesoriere uscente (copia del bilancio sarà disponibile nell’ufficio Pro Loco –IAT nei giorni precedenti l’Assemblea);
- Relazione Revisore dei Conti;
- Varie ed Eventuali;
- Elezione Nuovo Direttivo Associazione Turistica Pro Loco di Omegna (triennio 2013-2015): creazione seggio elettorale (presidente, due scrutatori, un segretario); l’assemblea decide il numero dei membri del futuro Direttivo (non meno di cinque e non più di ventuno); ogni socio ha diritto ad un voto, per un massimo di preferenze stabilite dall’Assemblea; sono ammesse due deleghe scritte ed autografe da consegnare al segretario del seggio; il voto è segreto; si deve essere in regola con il tesseramento 2012 e 2013. Nomina Collegio Revisori dei Conti;
- Il Direttivo appena insediato decide tempi e modalità per nomina: Presidente, Vice Presidente, Tesoriere, Segretario. Eventuale Collegio dei Probiviri;

per la parte straordinaria presiede il Presidente uscente e svolge funzione di segretario la Segretaria uscente:
- Lettura ed Approvazione Nuovo Statuto (disponibile per lettura preventiva presso l’Ufficio Pro Loco – IAT nei giorni precedenti);
- Immediata esecutività dello stesso.


L’Assemblea dei Soci è pubblica, ma il diritto di voto è esercitabile solo da chi è in regola con il tesseramento 2012 e 2013.
Sarà presente il presidente dell’UNPLI VCO, Moreno Bossone.


Riccardo Milan
Pres. Associazione Turistica
Pro Loco di Omegna

giovedì, aprile 04, 2013

Granfondo Mtb "La Duno Extreme" a Miasino


Scopriamo Girolago 2013 - Programma Primaverile





Dopo il grandissimo successo delle passate edizioni torna anche quest'anno Scopriamo Girolago, programma di escursioni alla riscoperta dei sentieri nascosti intorno al Lago d’Orta organizzato dall’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone in collaborazione con i Comuni del Lago d’Orta.

Quattro le tappe primaverili dell'edizione 2013:


Domenica 7 Aprile partenza da Gozzano.
Domenica 21 Aprile partenza da Omegna.
Domenica 5 Maggio partenza da Legro.
Domenica 19 Maggio partenza da San Maurizio d'Opaglio.

Il costo è di € 10,00 con prenotazione obbligatoria entro il giovedì precedente l'escursione telefonando all'Ecomuseo del lago d'Orta e Mottarone (tel. 0323.89622; email: ecomuseo@lagodorta.net ).


Per informazioni e prenotazioni:
Ecomuseo del Lago d`Orta e Mottarone 0323.89622
girolago.blogspot.it

Laghi e Monti Today della Settimana

 

Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero