giovedì, agosto 29, 2013

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

mercoledì, agosto 28, 2013

Week End con il libro A Villa Nigra di Miasino


Fine settimana dedicato ai libri per grandi e piccini a Villa Nigra di Miasino.

Sabato 31 Agosto, alle ore 18.00, a Villa Nigra, Cristina Zeppini, della Libreria Scaldapensieri di Milano, presenta il romanzo d'esordio di Massimo CanutiContro i cattivi funziona” , edito da Instar Libri.
Cosa succede quando l'odio per il diverso diventa un affare di famiglia? Insieme all'autore scopriremo cosa significano disabilità e bullismo attraverso lo sguardo di un ragazzino di tredici anni, arrabbiato e sincero.
L'autore è di Piombino (LI) ma vive a Milano, dove lavora come pubblicitario. Con Gianluca Belmonte ha pubblicato il libro per bambini “Al buio vedi” di Franco Cosimo Panini.
Per l'occasione la Libreria Scaldapensieri sarà presente con il libro dell'autore e una rosa di libri per l'infanzia.

LETTURE ANIMATE, Miasino (NO)
Domenica 1° Settembre, dalle ore 15.30 alle ore 18.00, a Villa Nigra, Letture animate per bambini e ragazzi, a cura di Anna Pisapia.

Dalle 15.30 alle 16.30 Letture per bambini dagli 8 anni in su
16.30-17.00  merenda
Dalle 17.00 alle 18 Letture per bambini dai 3 anni in su

Dopo il successo di pubblico dello scorso 20 luglio, i giardini di Villa Nigra faranno ancora da cornice alle letture per bambini, alla scoperta di libri classici per l'infanzia e qualche novità. E per tutti una gustosa merenda.

Per ogni libro venduto, 1 euro sarà destinato alle famiglie bisognose di Miasino.

QUANDO: il fine settimana del 31 agosto- 1° settembre 2013, al pomeriggio.

DOVE:
Villa Nigra, una delle dimore più eleganti del Lago d'Orta, è all'ingresso di Miasino (NO).

COME ARRIVARE: In auto, Autostrada A26 (Genova Voltri-Gravellona Toce), uscita Arona. Proseguire in direzione Nord sulla SS 229.

INFO: Comune di Miasino, 0322 980012 -  www.comune.miasino.no.it

Presentazione Libro "La curva dei persici" di Marco Travaglini a Belgirate


Sabato 31 Agosto,alle ore 17.30, presso la Sala di Lettura "P. Borsieri"  ( Scalone Cairoli ,3 ) a Belgirate (VB) verrà presentato il libro "La Curva dei persici" di Marco Travaglini. L'evento è a cura dell'Associazione culturale "P.Borsieri".
In trentuno capitoli , quasi fossero i giorni di uno dei mesi più lunghi, si raccontano le storie di un gruppo di amici che frequantano,sul lago d’Orta, la “Curva dei persici”. Un luogo immaginario, sospeso nel tempo, dove la vita scorre  tra grandi e piccoli avvenimenti . Il lago di cui si racconta, quel Cusio che si distende da Gozzano a Omegna, battuto dal vento fresco delle Alpi, si offre come uno sfondo attivo, capace d’interagire con i personaggi, riflettendone gli stati d’animo. Questi amici e le loro avventure, frutto gli uni e le altre della fantasia di Travaglini,  assistono al cambiamento di colore delle acque o al transito dei battelli, al nascere e al morire di una stagione, alle piogge invernali e  al comparire della neve sui monti, alle giornate di vento che non mancano mai. Amano, soffrono, si sostengono gli uni con gli altri. Rivivono, nelle storie, le osterie fumose e il set del film “La banca di Monate” che venne girato a Omegna, l’immaginario di vecchie trasmissioni televisive in bianco e nero come il Musichiere e Lascia o raddoppia?, pescatori di anguille e arcigni guardapesca, operai in pensione e vecchi professori che amano citare Gianni Rodari. Sono una piccola folla, i personaggi che vivono tra le pagine de La Curva dei persici; una folla discreta, che sa divertirsi e  far festa senza per questo  essere chiassosa.

sabato, agosto 24, 2013

Proiezione Gratuita Film a Orta

L’Associazione Ambientarte la Traccia con la collaborazione di Piemonte Movie, dell’Ecomuseo del lago d’Orta e Mottarone, della Pro Loco e del Comune di Orta San Giulio organizza una serata di cinema all’aperto sul tema del giardino Sabato 24 Agosto 2013 Ore 21.30 in piazza Motta.
Verrà proiettato il film Il Giardino Indiano con ingresso gratuito.
Si tratta di un film per tutta la famiglia, questa la trama:
Il giardino indiano (titolo originale The Assam Garden) GB, 1985, 92’, col. di Mary McMurray con Deborah Kerr, Madhur Jaffrey, Alec McCowen, Zia Mohyeddin, Anton Lester Inghilterra, 1985. Una nobildonna da poco vedova, Helen Graham (Deborah Kerr), vuole ridare splendore al giardino esotico che il suo defunto marito aveva costruito anni prima, al loro ritorno dall`India. Una vicina, l`indiana Ruxmani (Madhur Jaffrey), offre la propria collaborazione. Due diverse personalità si trovano così fianco a fianco: per Helen, tipica nobildonna inglese un po’ razzista che accetta l`offerta della vicina quasi come un servizio dovuto, sarà l`occasione per scendere dal piedistallo dei privilegi a cui era abituata in colonia; per l’immigrata Ruxmani sarà invece l’occasione per ricordare la sua terra d`origine, mai dimenticata. Scritto da Elisabeth Bond e diretto dall`esordiente McMurray, è un film elegante, tutto al femminile, intriso di una malinconia evocativa e struggente. Grande duetto tra Kerr (tornata al cinema dopo 15 anni di assenza) e Jaffrey.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

mercoledì, agosto 14, 2013

Ferragosto 2013 - Appuntamenti

Ecco gli appuntamenti in programma per la giornata di Ferragosto nelle varie località del territorio:

BAVENO - Mercatino Enogastronomico
14 e 15 agosto
Vino, Miele, Sott’Olio, Salumi, Formaggi, Dolci presso Lungolago In caso di maltempo la manifestazione non si svolgerà.

ORASSO - Festa della Madonna della Cintura
14 e 15 agosto
dalle 21.00 il 14.8 e dalle 9.00 il 15.8

SANTA MARIA MAGGIORE - Festa campestre degli Alpini
presso struttura polifunzionale

CALASCA CASTIGLIONE - Festa della Madonna Assunta
15 agosto
A Gurva Festa della Madonna Assunta Festa in onore della Madonna Assunta presso il Santuario della Gurva. Funzioni religiose alternate ad esibizioni della Milizia Tradizionale di Calasca (sfilate e scariche di fucile a salve con armi d’epoca). Esibizione Banda Musicale. Orario 9.00/12.30 e 14.30/18.30

CANNOBIO - Regata del canalone

CANNOBIO - Festa dello sport con Radio Number 1
15 agosto
presso Lungolago alle ore 21.00

CANNOBIO - "Notte di Note" - Concerti al chiaro di luna
15 agosto
presso Lungolago alle ore 21.00

CREALLA, VAL CANNOBINA - Festa campestre a Crealla
15 agosto
dalle ore 9.00

MACUGNAGA - Festa Patronale dell’Assunta
15 agosto
alle ore 11.00 S. Messa presso la Chiesa Parrocchiale di Staffa e Processione

MACUGNAGA - Festa a Pestarena
15 agosto
dalle ore 12.00 grigliata Nel pomeriggio giochi per tutti

MADONNA DEL SASSO - Un Paese a Sei Corde 2013: Luca Allievi
15 agosto
Luca Allievi Diplomato al conservatorio, amante del jazz e delle contaminazioni, colpito dalle vibrazioni della chitarra di Tommy Emmanuell – per cui ha aperto un concerto nel 2006 – ha un modo di suonare moderno, intenso e coinvolgente. presso Santuario di Boleto Ingresso gratuito

MASSINO VISCONTI - Ferragosto Massinese
15 agosto
Serate musicali in piazza. Ballo con musica dal vivo e bar all’aperto. presso Rione San Michele dalle ore 20.30

ORNAVASSO - Concerto itinerante del cantastorie con organetto di Barberia
15 agosto
Concerti (gratuiti) - Ore 10:30 Antica Cava di marmo - Ore 12:00 Antica Trattoria del Boden (per prenotazioni pranzo tel 0323 835976) - Ore 14:30 Ristorante Lago delle Rose (per prenotazioni pranzo tel 0323 835948) - Ore 16:30 Antica Cava di marmo L'Antica Cava è aperta alle visite dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 18 Protagonista Alberto Bertolino, musicista torinese, uno dei più affermati cantastorie italiani, accompagnato dall'organetto di barberia a manovella e la musica meccanica a strisce di cartone perforato: una rara occasione per riscoprire armonie magiche e dal sapore antico nel fresco della natura.

ORNAVASSO - Trekking panoramico e pranzo tipico di Ferragosto alla Capanna Legnano
15 agosto
Programma: - ore 10.00 Ritovo al Santuario del Boden di Ornavasso e salita alla Capanna. - ore 12.30 Pranzo (euro 18) e laboratorio per bambini - ore 20.00 cena (euro 20) e possibilità di pernottamento. Pacchetto completo + pernottamento e colazione bambini euro 35 – Adulti euro 65

ORTA SAN GIULIO - Concerti di Mezzogiorno: "Barbara Zagaglia, Omaggio a Ernesto Ragazzoni"
15 agosto
Ensemble Folk di Gianni Andreozzi e Riccardo Lanfranchi presso Giardino Comunale di Villa Bossi alle ore 12.00

SANTA MARIA MAGGIORE - Santa Messa per l'Assunta e Processione
15 agosto
con la partecipazione della Banda Musicale Alpina di Malesco E’ gradita la partecipazione con il costume tipico vigezzino.

VERBANIA PALLANZA - Live Music con Brandon Bee e la sua band
15 agosto
Funzionerà la cucina degli Amici Insieme per S. Anna. presso Lungolago alle ore 21

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

martedì, agosto 13, 2013

1ª Nuotata Sotto Le Stelle a Orta San Giulio


Ancora qualche ora per iscriversi alla spettacolare Nuotata in Notturna di Orta San Giulio, sotto le Stelle Cadenti  di Agosto, denominata 1ª Nuotata Sotto Le Stelle - 1st Swim Beneath The Stars organizzata dal Centro d’Incontro Legrese C.S.A.In. e da ADMO Sez. Cusio Verbano nello splendido contesto dell’Isola di San Giulio, in collaborazione con A.S.D. Riviera d'Orta e Anatre Selvagge.
Questa Nuotata, che si svolgerà questa sera, Martedì 13 Agosto, dopo il tramonto ricorderà Luigi Stringara, da sempre Amico e Sostenitore del Centro d’Incontro Legrese, recentemente scomparso, e servirà per sensibilizzare gli Sportivi che frequentano il Nostro Lago e un pubblico più vasto, anche internazionale viste le presenze turistiche, sul tema della Solidarietà e della Donazione, di Midollo Osseo in particolare.
Alle ore 19,15 la prima partenza (400 m con i bambini della Formula Tutor), seguita alle 19,45 dalla partenza per il Giro dell’Isola.
Il clou della manifestazione alle ore 22,00 con i 400 m by night, alla ricerca delle Stelle Cadenti … quante se ne vedranno?
Considerata la grande partecipazione, per garantire la sicurezza, sono previste 3 partenze di una 50ina di Nuotatori ciascuna.
La partecipazione è decisamente internazionale: sono segnalati iscritti da Hong Kong, dal Giappone e addirittura dall’Australia.

NOVITA’
-         Verranno riservati posti auto per i Nuotatori partecipanti al Parcheggio Prarondo (Via Panoramica, accesso a Orta)
-         A chi parteciperà sia alla frazione di 1.400 m che a quella Notturna di 400 m sono riservati N. 2 Crediti di partecipazione nella Classifica dei Nobili dei Laghi
-         Al/la Nuotatore/trice che, facendo la frazione di 400 m a dorso…, vedrà il maggior numero di STELLE CADENTI verrà riservato un Premio Speciale del Comitato Organizzatore ( ! ! ! )

venerdì, agosto 09, 2013

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

martedì, agosto 06, 2013

Un Paese a Sei Corde 2013 - Concerto a Miasino


Martedì 6 Agosto, ore 21,30, a Miasino nel cortile di Villa Nigra (in caso di pioggia nel giardino coperto di Villa Pestalozza) ingresso 10 €, in coproduzione con Miasinojazz, concerto di Manomanouche Quartetto, una proposta artistica caratterizzata da un personale ed originale lavoro di ricerca del suono, degli strumenti e dell'approccio caratteristici dello Swing Manouche. La loro musica è basata sull'improvvisazione, è aperta alle contaminazioni ed è derivante principalmente dalla fusione dello swing, del folklore tzigano e della melodia Italiana.
Il progetto Manomanouche nasce nel 2001 dall'incontro di musicisti di differente estrazione, con una consolidata esperienza professionale e con l'intento di far conoscere ad un pubblico più vasto la cultura e la tradizione musicale degli zingari Manouches. Collaborano con il progetto diversi artisti a livello nazionale ed europeo. Nell'arco di soli tre anni Manomanouche diventa una realtà di riferimento nel panorama Gypsy Jazz: un caso unico per la qualità della ricerca, dell'arrangiamento e per la valenza personale ed emotiva che questo progetto ha per i suoi musicisti. 
La loro intensa attività concertistica li porta a assumere e consolidare uno stile sempre più personale, ricco di contaminazioni diverse ma senza mai dimenticare l'essenza, lo spirito che li caratterizza e dal quale traggono ispirazione. 
La proposta artistica dei Manomanouche è quindi caratterizzata da un personale ed originale lavoro di ricerca del suono, degli strumenti e dell'approccio caratteristici dello Swing Manouche. La loro musica è basata sull'improvvisazione, è aperta alle contaminazioni ed è derivante principalmente dalla fusione dello swing, del folklore tzigano e della melodia Italiana. 
Il progetto Manomanouche propone un repertorio di arrangiamenti di brani del noto chitarrista e compositore Django Reinhardt, alcuni standards, valzer gipsy-musette e diversi brani originali. 
Il concerto Manomanouche ha un impatto immediato sul pubblico ed è completamente realizzato con strumenti acustici. 
Tutti i musicisti del quartetto collaborano con il cantautore Paolo Conte con il quale suonano nei più prestigiosi teatri d'Europa.
Un Paese a Sei Corde si realizza con il sostegno della Compagnia di San Paolo, che l’ha selezionata nel bando Arti Sceniche 2013, della Fondazione Comunità del Novarese, della Fondazione Live Piemonte dal Vivo - Circuito Regionale dello Spettacolo, di tutti i Comuni aderenti all’iniziativa, e con il patrocinio della Regione Piemonte, della Provincia di Novara e della Provincia del Verbano Cusio Ossola.

DreamSpace Electronica Festival 2013 a Mirapuri


Si terrà a Coiromonte Venerdì 9 e Sabato 10 Agosto 2013 a partire dalle ore 19:00 il DreamSpace Electronica Festival 2012 presso l’Event-Location & Albergo 'Omnidiet' con un programma di concerti di Electronica Bands & DJs.


Sito web DreamSpace Electronica Festival:
www.DreamSpaceFestival.com

sabato, agosto 03, 2013

Spirit of Woodstock Festival 2013 a Mirapuri


Secondo weekend di concerti gratuiti,  Sabato e Domenica 3 e 4 Agosto 2013, per lo Spirit of Woodstock Festival. 10 ore di musica dal vivo con gruppi internazionali, queste le band: Michel Montecrossa, Mirakali, Diana Antara, The Fabulous Sound Sisters, BeHated, Menestrello, Suddenly Human, Alchemia. Un ricco programma per ballare e sentire buona musica a Mirapuri - Coiromonte. Nel seguito il programma completo.

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

giovedì, agosto 01, 2013

Balneabilità delle Acque del Lago d'Orta - Agosto 2013


L'Arpa Piemonte effettua ogni mese da aprile a settembre l'analisi delle acque del Lago d'Orta per verificarne i requisiti di balneabilità.
Anche ad inizio Agosto tutte le spiagge del Cusio sono balneabili confermandolo come uno dei laghi più puliti d'Italia.
A questo indirizzo trovate la mappa dei siti monitorati.

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero