sabato, novembre 30, 2013

Laghi e Monti Today della Settimana



Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

Mercatini di Natale ad Invorio


mercoledì, novembre 27, 2013

Serata Finale di Girolago 2013 e Conferenza Stampa dell'Ecomuseo


Venerdì 29 Novembre alle ore 21 presso la Sala Consigliare del Comune di Pettenasco si terrà una ricca serata culturale.
Innanzitutto verranno presentate le immagini dell’edizione 2013 di Scopriamo Girolago, rinnovando una simpatica tradizione. Sarà l’occasione per incontrarsi e salutarsi e verranno date anche alcune anticipazioni sul programma del prossimo anno. 
Verrà inoltre presentato il programma di attività del 2014 che presenta alcune importanti novità. Per la prima volta l’Ecomuseo Cusius propone dei corsi di avvicinamento ad alcune “arti” per incontrare nuovi amici e nuovi appassionati e far scoprire aspetti legati al proprio benessere e alla propria crescita. Dopo anni di passeggiate e visite sul territorio rivolge l’attenzione anche a persone che non scelgono di camminare, ma desiderano comunque approfondire la conoscenza in forma teorica e pratica creando legami nuovi tra persone e luoghi. 
I corsi, che prevedono un’iscrizione a pagamento, rappresentano anche un modo per reperire risorse economiche essenziali per affrontare in maniera propositiva questa fase così difficile per tutte le realtà culturali. Aderire significa alimentare una realtà importante per la tutela e la conservazione della nostra storia. 
L’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone rappresenta infatti un modello di offerta culturale legato alla valorizzazione e alla tutela delle risorse ambientali, culturali e storico - etnografiche locali. Può essere immaginato come una rete che intreccia aree e temi, per la riscoperta dell’intero territorio, non solo nei suoi aspetti culturali, ma anche in quelli paesaggistici, della cultura materiale, dell’artigianato e dell’industria locale, delle opportunità per il tempo libero. 
Le arti che saranno presentate e approfondite sono: l’arte del ben mangiare, del camminare, del fare, dello scrivere. Inoltre si svolgeranno incontri divulgativi attraverso la proiezione di documentari e interviste sulla storia locale e incontri letterari con scrittori che vivono e si occupano del territorio.

Pino Pascali e l’Arte Povera in Mostra a Borgomanero


Inaugura Sabato 30 Novembre alle ore 18.00 presso la MEB Arte Studio di Borgomanero la mostra museale dedicata a Pino Pascali e all’arte povera
La mostra, curata da Valerio Dehò e Marco Emilio Bertona, porta in scena una serie di sculture molto importanti degli anni ’60 di Pino Pascali, esponente pugliese dell’arte povera, che attraverso un uso sorprendente dell’ironia ha realizzato una serie di opere uniche nel proprio genere. Opere come “Colli di Damigella” dove oggetti di uso comune prendono una nuova vita sotto il profilo artistico, o “Bombe Bombe Bambù” esemplare lavoro in cui le armi assumono una dimensione quasi ludica e insieme visionaria.
Oltre alla figura di Pino Pascali, la mostra vede la presenza di molti degli gli altri esponenti del movimento dell’arte povera nata negli anni ’60 con la benedizione critica di Germano Celant, tra i quali segnaliamo Mario Merz con un neon del 1968, Michelangelo Pistoletto con un acciaio degli anni ’70, Janis Kounellis ed i suoi piombi, Aldo Mondino e Gianni Piacentino.
Il risultato è una visione trasversale su quello che è stata uno degli ultimi grandi movimenti artistici italiani del secolo scorso.

Orari mostra:
mercoledì - venerdì 15.00 – 19.00
sabato 10.00 – 12.30 / 15.00 – 19.00
altri giorni ed altri orari su appuntamento

Informazioni sulle opere esposte e sulla galleria sono disponibili sul sito www.mebartestudio.it

sabato, novembre 23, 2013

Mercatini di Natale a Bolzano Novarese 2013


E se fosse già Natale?” è il titolo dei mercatini di Natale che si terranno domani, Domenica 24 Novembre 2013, nel centro storico di Bolzano Novarese.
La manifestazione, realizzata dall'Associazione Bolzano Insieme con il patrocinio del Comune, giunge quest'anno alla settima edizione e prevede un centinaio di bancarelle che esporranno i loro prodotti dalle ore 10.00 alle 18.30.

Laghi e Monti Today della Settimana


Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

venerdì, novembre 22, 2013

LagoMaggiorInVela - Una barca, due droni, un fotografo e una sfida


Sabato 23 Novembre 2013 il sito www.walterzerlaproject.com presenta LagoMaggiore In Vela, un ambizioso progetto editoriale di taglio internazionale che abbraccia le due sponde italiane e quella svizzera del Lago Maggiore. Un team di professionisti dell’immagine vivrà due anni a bordo di una barca a vela dalla quale si innalzeranno droni in grado di fotografare angoli ed aspetti del territorio lacustre e montano ancora inesplorati. La sfida sarà quella di raccontare uno straordinario e variegato territorio attraverso emozioni vissute anche da persone non dotate del dono della vista ma ugualmente in grado di vivere appieno la meraviglia della natura. 
Molte sono le attese ed altrettanti sono i valori di questo progetto che per la presentazione sceglie l’innovazione, producendo un video di lancio dedicato sia alla stampa che al pubblico. 
Farà seguito, nei primi mesi dell’anno, un appuntamento presso il cantiere dove è alla fonda la barca appositamente attrezzata per questa esperienza unica, originale e multisensoriale.  
UNICA, perché nessuno mai ha approcciato il territorio in maniera così strutturata, programmando due anni di lavoro fotografico per volgere lo sguardo dal lago verso terra e non viceversa, come consuetudine. ORIGINALE perché per la prima volta la visione sarà a 360° grazie all’utilizzo di mezzi tecnologici ed innovativi come lo sono modernissimi droni telecomandati.
MULTISENSORIALE perché la vita in barca consentirà di programmare test di prodotto specifico per condizioni climatiche estreme (il team vestirà la nuova collezione KILLER LOOP) workshop e stage di varia natura, potendo disporre di un vero e proprio laboratorio fotografico itinerante, operativo con qualsiasi clima.
 Interessante sarà l’interazione con non vedenti che vivranno con il team momenti suggestivi per “fotografare” attraverso la loro sensibilità il territorio, riproposto nel volume attraverso la traduzione delle immagini in Braille. 
Quattro appuntamenti ufficiali seguiranno l’evoluzione del progetto, che sarà monitorato e seguito mensilmente da attività di comunicazione presente sul sito e promossa sui social network, e riporterà aspetti e curiosità in fieri. 
Il conto alla rovescia è iniziato su www.walterzerlaproject.com

Presentazione Libro a Bolzano Novarese


Verrà presentato questa sera, Venerdì 22 Novembre 2013, a Bolzano Novarese (ore 20.45 presso la sala consiliare) il romanzo "La scala infinita" del bolzanese Valentino Antonio Mora.
A seguire ci sarà la presentazione del libro "Trekking sul Lago d'Orta" di Fabio Valeggia.
Al termine proiezione di immagini del Lago d'Orta a cura di Antonio Fallati.

I due volumi che verranno presentati sono diversi nel genere ma simili per il loro fine: parlare di territorio, passione per la propria terra, vicinanza al passato locale, che crea spunto per ambientare storie.
“La scala infinita” è edito da Lampi di Stampa. Racconta di Pietro, un insegnante precario che dopo avere perso l’impiego si ritrova solo, vittima di una forte depressione. Lo salva un sogno, che diventa sempre più realtà. Immagina di costruire una lunga scala per andarsene lontano, via dalle delusioni della vita. La vicenda si svolge in due scenari ben distinti e contrastanti: un piccolo paese del Piemonte e la grande città. Nel paese ha ricordi troppo amari e la città non gli offre quella consolazione che sperava. Finché una notte, nella piana del paese, non trova un vecchio libro, che gli cambierà di molto l’esistenza.
Il volume “Trekking sul lago d'Orta” descrive invece venti itinerari ed escursioni nel Cusio, alcuni dei quali inseriti nel classico Girolago, altri ricalcati su percorsi che un tempo facevano i pellegrini. Tradotta in inglese e tedesco, la guida è così uno strumento perfetto per i tanti turisti stranieri che ogni anno scelgono di trascorre le vacanze tra Orta e dintorni.
Insieme agli autori interverranno Marcello Giordani, giornalista de “La Stampa”, il sindaco Giulio Frattini ed il fotografo Antonio Fallati con immagini sul Lago d'Orta ed il Cusio.

Testo di Stefano Frattini

giovedì, novembre 21, 2013

Notizie della Settimana dal Comune di Borgomanero

Mostra di Beneficienza a Gozzano


Domenica 24 novembre 2013 alle ore 18.00 presso la Casa San Giuseppe di Gozzano (via Allesina 18) si terrà l'evento "A volte diventa possibile...", organizzato dalla Casa San Giuseppe e dall'associazione di volontariato "Divento" .
Durante la serata verrà presentata l'associazione, fondata da poche settimane, che si propone di accompagnare la crescita di ragazzi, anziani e portatori di handicap attraverso la promozione della creatività e della manualità.
In stretta  collaborazione con la Casa San Giuseppe l’Associazione “Divento” desidera sostenere il progetto della falegnameria , una risorsa preziosa perché  offre la possibilità di riavvicinare i giovani ad un lavoro artigianale dove capacità e creatività si fondono con l’importanza del lavoro di squadra. 
La mostra di beneficenza di opere d’arte di artisti  e collezionisti che hanno donato le loro opere, in questa serata, permetterà di raccogliere fondi indispensabili per l'acquisto di attrezzature di falegnameria per bambini dai 4 agli 8 anni e per la riorganizzazione dello stabile di falegnameria in cui già si attuano i progetti in collaborazione con le scuole e i servizi sociali.
A seguire un’apericena e la possibilità per chi lo desidera di visitare i locali della Casa San Giuseppe.


venerdì, novembre 01, 2013

Laghi e Monti Today della Settimana


Come tutte le settimane il Distretto Turistico dei Laghi ha pubblicato il suo settimanale Today con gli appuntamenti del weekend.
Potete visionare la pubblicazione nel riquadro in alto oppure scaricarlo in Italiano, Inglese e Tedesco a questo indirizzo.

Fiera del Gusto a Borgomanero


Domani e dopodomani il bellissimo centro storico di Borgomanero (NO), "capitale" delle Colline Novaresi, si offre come scenario della Fiera del Gusto, mostra mercato evento di sapori locali con i produttori del progetto Alto Piemonte Experience, del Torinese, del Monferrato e del Varesotto, e i gusti di tutta Italia con i coloratissimi banchi di Buongiorno Italia, con eventi e animazioni per grandi e piccoli.
Gli ingredienti  per fare una spesa diversa, e, soprattutto, buona, sana e giusta ci sono tutti: tartufi, cioccolato, salumi tipici biellesi (tra cui i celeberrimi mortarat e paletta) e novaresi (salam d'la duja, fidighina), formaggi d'alpeggio, tra cui il Macagn, presidio Slow Food, e poi ancora Gorgonzola, Toma e il celeberrimo Castelmagno, mieli, confetture, frutta e verdura di stagione, ma anche vino del Monferrato e birre artigianali prodotte nel biellese con acqua di fonte a 1000mt, nel novarese e in Valsesia, per non parlare delle sfiziosità gastronomiche da Puglia, Sicilia, Emilia Romagna, Umbria, Toscana e Calabria.
Non mancheranno i banchi dedicati alle curiosità, come i libri d'epoca e d'autore dedicati al territorio, e piccoli oggetti per la casa e per regalo fatti a mano con i materiali più diversi.
In piazza animazioni con gonfiabili e scivoli, e laboratori per bambini:
Il pomeriggio di sabato per tutto il Centro Storico, dalle 16 alle 18,30 “Halloween - Dolcetto O Scherzetto?”, con animazioni, trucca bimbi, laboratori e artisti di strada a cura di Saraelleventi.
Sabato  e domenica dalle 16:30 fino alle 17.30, "Ora di Merenda..E' tempo di Miaccia”, merenda-laboratorio in collaborazione con il "mastro miaccere" Andrea Cucciola di Miacciò, Borgosesia (VC). Un "laboratorio" per bimbi (e genitori) per conoscere l’antico pane valsesiano e alla fine..fare merenda tutti insieme presso stand Miacciò in piazza Martiri, € 5 a bambino (include la merenda con 1 miaccia farcita).
Sabato e domenica dalle 16,00 fino alle 17,00 “Dolci Idee...con Tupperware” Laboratorio di preparazione di squisite mousse al cioccolato e Face Painting, con omaggini e sorprese per tutti.
Per info Adelina Mastroianni 348 56 13 402, email adelina19@alice.it