giovedì, marzo 20, 2014

Il Baco Musicale a Cressa


L'Associazione Culturale "La Finestra sul Lago" in collaborazione con “La Sesta Corda” presenta Il Baco Musicale con il patrocinio del Comune di Cressa (NO).
Walter Donatiello sarà in concerto il 22 marzo alle ore 21,00 presso la sede del Museo del Baco da Seta in Piazza Matteotti a Cressa (NO) dove è attiva la sede invernale di UN PAESE A SEI CORDE, la rassegna chitarristica che da oramai 8 anni accompagna l'estate dal Novarese all'Ossola con concerti di assoluto livello dedicati alla chitarra acustica contemporanea.
Continuano i concerti del Baco Musicale con Walter Donatiello, un artista di livello internazionale, di grande espressività e dalla tecnica chitarristica veramente eccezionale.
Il Jazz sarà protagonista della sua esibizione a Cressa: con le sue splendide chitarre Walter disegnerà atmosfere di enorme suggestione, a partire da celebri standard, osando strade lontane dalla convenzione ma di grande rigore musicale e di grande gusto. 
Chitarrista, compositore, ricercatore musicale, Walter Donatiello appartiene alla più recente generazione di musicisti nell'area contemporanea. Ha frequentato il Berklee College, ha studiato con Mick Goodrick, Joe la Porta, Joe Pass, Pat Metheny, Bill Russo. Ha collaborato con musicisti di altissimo livello: Gerry Mulligan, Giovanni Tommaso, Giulio Capiozzo, Attilio Zanchi e molti altri.
La sua passione per la musica Afroamericana, il concetto di "ritmo", hanno allargato i suoi orizzonti verso la musica contemporanea, frequentando corsi specialistici e monografici a Parigi cercando nuove strade. E' particolarmente feconda anche la sua attività di musicista eclettico legata all'AvanT-Garde ed alla musica Etnica, ambiti musicali che attualmente lo portano verso Marc Ribot e Marc Ducret, suoi punti di riferimento per gli studi sull'avanguardia francese, approfondendo e facendo propria una didattica impensabile per il circuito italiano. Partecipa al progetto Black Hole legato alla musica contemporanea con Michelangelo Flammia (Bass e CB), Tiziano Tononi (Drum e Percussion) e Daniele Cavallanti (sax). Indimenticabile un loro concerto dedicato a Frank Zappa al Blue Note di Milano.

Ingresso € 10,00
riduzioni per soci “La Sesta Corda” e per under 14 e over 70 

Ai concerti IL BACO MUSICALE alterna serate gratuite di proiezioni di video attraverso i quali rivivere le tappe più significative di otto edizioni di UN PAESE A SEI CORDE. Il programma delle serate è disponibile su www.unpaeseaseicorde.it e www.lasestacorda.it o sulle pagina fb

Info 032296333 - 3284732653 - 3474683319 lafinestrasullago@libero.it

Nessun commento: