giovedì, aprile 17, 2014

A Maggiora Torna il Grande Autocross a Pasqua e Pasquetta


A Maggiora, il 19/20/21 aprile, si rinnova la tradizione con il grande autocross, che da oltre quarant'anni apre la stagione nel weekend pasquale. L'occasione è la prima prova del Campionato Italiano CSAI che, come ormai consuetudine, sarà affiancata dalle gare del Campionato Svizzero SAV. Il numero di iscritti, che ha visto una leggera flessione rispetto al passato per quanto riguarda i piloti italiani, è comunque da record, con quasi centonovanta adesioni ricevute: mai nessuno in Europa ha saputo fare di meglio. Il merito, va detto, è dello Sport Club Maggiora che, grazie ad un'accurata attività organizzativa, ha nel tempo guadagnato un forte appeal internazionale e, in quest'occasione, potrà contare su piloti di ben nove nazioni: oltre ad Italia e Svizzera sono infatti rappresentate Francia, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Germania, Austria e perfino la Russia. I piloti colgono, infatti, l'occasione per testare lo stato di forma proprio e delle vetture, raccogliendo segnali importanti che solo il confronto diretto con gli avversari può fornire in vista dell'imminente avvio del Campionato Europeo.

Stabilire dei pronostici nelle varie categorie risulta dunque molto difficile. Da tenere d'occhio, però, saranno i numerosi piloti della scuderia Sport Club Maggiora che può fregiarsi di ben quattro campioni italiani in carica: i valsesiani Stefano Cerri nelle super1600 e Maximilano Vercelli nei kart cross, il biellese Massimo Beani nei buggy1600 ed il lodigiano Alessandro Gallotta, numero 1 tra i superbuggy. Oltre a loro difenderanno i colori del team organizzatore altri campioni plurititolati quali Davide Negri, Stefano Serini, Marco Noris, Nicola Agrelli, Francesco Gallotta, Giuseppe Mucci e Simone Firenze.

Lo Sport Club Maggiora ha inoltre in serbo una grossa novità, che presenterà con una conferenza stampa domenica sera alle ore 19:00 presso l'area paddock #13: grazie ad una partnership con la Tedak Racing di Reggio Emilia, sono state realizzate due Renault Clio super1600 che prenderanno parte ad alcune prove del Fia European Rallycross Championship, alla cui guida si alterneranno i piloti Silvano Ruga, Mirko Zanni e Davide Medici tesserati, appunto, per la squadra di Maggiora; accanto a loro, nella categoria supercars valevole per il neo-istituito Campionato del Mondo, gareggerà un altro maggiorese di adozione, l'olandese Jos Kuijpers, che ormai da sei anni risulta iscritto alla federazione italiana. La conferenza proseguirà con l'esposizione dell'accordo di co-marketing perfezionato tra lo Sport Club Maggiora e Radio Number One e del progetto Rallycross Maggiora che partirà in autunno, con l'asfaltatura di parte della pista per ospitare, già dal 2015, gare internazionali della disciplina. Restando nell'ambito dell'autocross saranno invece Michele Ottoboni ed Alex Gallotta ad esporre i propri programmi di partecipazione all'Europeo.

Si prospettano dunque due giorni di gare non stop, in grado di soddisfare anche il pubblico più esigente: il programma prevede che, dopo le verifiche sportive e tecniche di sabato 19, le vetture scendano in pista la domenica di Pasqua per le prove libere e cronometrate, disputando già la prima manche nel pomeriggio; il giorno di Pasquetta si riprenderà con la seconda manche, cui seguirà la terza, le finali e le premiazioni ufficiali in chiusura.

Nessun commento: