giovedì, maggio 29, 2014

Ameno è... Fiori e Farfalle Visto da un Lettore

Un nostro Lettore, Adriano, ci ha inviato una mail contenente le sue impressioni sulla manifestazione "Ameno è... Fiori e Farfalle" tenutasi lo scorso fine settimana. La pubblichiamo sperando che stimoli la voglia di scoprire questa località cusiana a chi ancora non la conosce.

Momenti particolari di un paese in veste “turistico paesano”

Domenica 25 maggio
“AMENO è........”
fiori e farfalle

Cosa volete, io sono fatto cosi, quando un luogo, una persona, una situazione mi colpisce per un motivo o per l'altro,io, la devo descrivere, chiaramente, secondo il mio punto di vista e la mia capacità  d'espressione che possa piacere o meno.
Quanto segue vuole essere un complimento per il luogo e per le persone del posto.
La prendo un po' alla larga cosi diventa un po' più, come dire, pubblicitaria, magari serve a far conoscere, una volta in più a qualche lettore occasionale, il paese e i suoi momenti di festa.
Dopo aver pranzato, al circolo della “faina” alle cascine di Ameno, con un menu prestabilito per l'occasione di: “Ameno è...” a base di fiori “eduli”, cucinati in vari modi con riso, frittate ecc,  abbiamo deciso di fare una visitina, appunto, al mercato dei fiori letto su un piccolo manifesto allegato al menu del circolo.   A prima vista, la situazione dell'offerta  delle bancherelle, insomma,  non è tanto diversa da altre tenute in altri paesi del lago; però qui c'è in più qualche momento  di intrattenimento e tra questo c'è una sfilata di moda.
Entri nel cortile dell'edificio municipale, dove si terrà la sfilata e vedi una passerella, preparata alla buona; attorniata da trè o quattro vasi contenenti piante verdi  d'ornamento, un blocchetto di cemento ai piedi della passerella con funzione di gradino e, in un angolo, una bella signora che suona una chitarra per l'accompagnamento musicale della sfilata.
A questo punto ti aspetti, non di vedere sfilare la “Naomi” o delle professioniste, ma, delle modelle vere e, invece, il presentatore dice che per l'occasione, coloro che hanno messo a disposizione vestiti e gioielli, hanno pensato di far fare la sfilata alle ragazze e ai ragazzi del paese e d'intorni. (questo dev'essere il modo nuovo per trovare il moroso)
Ebbene una sfilata, davvero carina e ben fatta con delle modelle e modelli giovani e freschi che hanno strappato tanti applausi al numeroso pubblico presente contento, sicuramente, di non aver assistito ad una sofisticata manifestazione ma, bensì ad una nostrana e genuina festa paesana;      nessun nome eclatante ma, soltanto nomi comuni di semplici ragazzi e ragazze che hanno goduto di un momento carino organizzato da amici e parenti, semplicemente  da ricordare e da raccontare con piacere. Questo o questi momenti cosi semplici in cui i paesani si sentono protagonisti e non semplici spettatori riescono a riportarti indietro nel tempo senza esagerazioni.

Adriano                              

Nessun commento: